Tavington's Reputation
di Priska Nicoly

11/12/05, ore 13:56

E finalmente riesco a mettermi in pari con questa fic, anche se ci ho impiegato decisamente più tempo del previsto :)
Questo capitolo mi ha ampiamente ricompensata della delusione che mi aveva suscitato l’altro… lungo, articolato e soprattutto integrato magistralmente al film, mi è proprio piaciuto!
Con i suoi dubbi, timori ed incertezze, Karen scivola un po’ fuori dalla sua assoluta perfezione, diventando un po’ più umana; in particolare, lei e Tavington in questo capitolo mi sono piaciuti davvero molto, insieme. Molto tenera la scena della sosta sull’erba, dopo la cavalcata… mi chiedo quanto ancora farà aspettare il nostro colonnello! XD Però ho apprezzato molto vederla ragionare sulla faccenda in maniera tanto obbiettiva, pensando a rischi, pro e contro di un rapporto del genere con William^^
Ho apprezzato molto anche la scena immediatamente seguente il confronto tra Tavington e Martin: il fatto che anche Karen si trovi a mentirgli, invece di fargli qualche scenata isterica, mi è piaciuto davvero. È difficile scrivere reazioni plausibili a questo genere di “rivelazioni”, ma quella di Karen era descritta davvero bene^^
Ora sono curiosa di vedere come si evolverà la storia! E soprattutto che fine ha fatto la povera Priska… ;_;
Mi raccomando, aggiorna presto!

10/12/05, ore 16:51

Ed eccomi qui puntuale a leggere anche il capitolo 8 =) Ormai ti ho quasi raggiunta^^
Devo dire che sono un po’ delusa dalla lunghezza del capitolo ç_ç Mi ero così abituata ai tuoi capitoli lunghissimi (specialmente quelli di WIB!), che questo mi è sembrato quasi che finisse subito…
Per il resto, ho apprezzato molto, come sempre, il fitto intreccio tra la fic ed il film, che riesce a sembrare perfettamente naturale, senza forzature. Mi è piaciuto anche il dialogo tra William e Bordon, ed il modo in cui hai descritto le settimane precedenti la realizzazione del famoso “piano” che era costato tanto ai ribelli. E pensare che ben presto gli sforzi di Tavington verranno vanificati da quell’idiota di Cornwallis! è_é
In sintesi, questo mi è parso un capitolo di “congiunzione”, quasi… un po’ sottotono rispetto ai tuoi soliti standard, ma comunque molto piacevole da leggere^^
A presto per la prossima recensione!

09/12/05, ore 17:19

Nonostante sia passato davvero troppo tempo, torno nuovamente a commentare anche questa tua fic. Conto di terminare i capitoli restanti nel giro di qualche giorno^^ Perciò… non farmi attendere troppo per il seguito, mi raccomando :P
La storia diventa sempre più interessante. Il matrimonio tra Karen ed O’Hara è scongiurato, ma ora Tavington deve pensare a Priska, la ragazza a cui è legato il suo destino, e che è stata rapita. Ho apprezzato parecchio la parte iniziale del capitolo, con Karen che corre a cercare William e le sue perplessità in merito ad alcuni aspetti che non conosce dell’uomo: particolarmente azzeccati i lampi di crudeltà che la ragazza riesce a percepire, molto… da Tavington, ecco^^ Buona anche la resa delle sue perplessità in merito al William soldato che non conosce; mi chiedo cosa succederà quando e se Karen intuirà la verità^^
Molto azzeccata anche la parte del ballo, che si interseca abilmente con il film… adoro questi pezzi, davvero =) Sembra di vedere la storia raccontata dal punto di vista di Tavington, anziché da quello abbastanza scontato dei ribelli ingiustamente oppressi^^
Descritta con la dovuta intensità anche la scoperta di Karen svenuta da parte di William; ho trovato invece un po’ eccessivo il massacro subito dal ragazzo della stalla, e mi è sembrato un po’ strano che nessuno dei Dragoni si fosse accorto di niente. Se entrare nel campo degli inglesi era così facile, perché non uccidere direttamente gli ufficiali? o_ò
Mi ha lasciata un po’ perplessa anche Priska, che mostra gli stessi preoccupanti sintomi di bontà assoluta e totale altruismo manifestati da Karen. Il suo desiderio di vedere Tavington e la sorella felici, anche se a suo discapito, è comunque adeguatamente motivato dall’affetto che nutre per entrambi, e quindi non è poi così forzato. Inoltre, mi chiedo se quello che prova per l’uomo sia davvero amore, oppure un’infatuazione che sconfina nell’ammirazione^^
Che altro dire… a presto per il prossimo commento!

29/09/05, ore 13:54

Dopo un sacco di tempo, rieccomi qui a commentare la tua fic^^
Più continuo a leggere, più le mie impressioni iniziali ne escono rafforzate, ad essere sincera XD Continuo a trovare la fic estremamente gradevole; apprezzo soprattutto il modo in cui si intreccia con il film, i continui, puntuali e precisi rimandi alla pellicola. William e Karen continuano a lasciarmi perplessa, ma questo te l’ho già detto, e non mi pare il caso di insistere ancora su questo punto^^
Come sempre, mi sono piaciuti molto Tavington e Bordon insieme XD Con “questo” William un rapporto così intimo con un suo sottoposto è perfetto, e vedo che Bordon è più sveglio di quanto sembra! Un po’ rocambolesca l’idea di rubare l’abito di Karen, ma alla fine ce l’ha fatta XD Molto carina anche la figura di Priska, così timida e solitaria… e avevo ragione, allora, era lei che Tavington doveva salvare! Sono curiosa di leggere i prossimi capitoli!
A presto

XLegio
21/09/05, ore 13:19

Complimenti... hai veramente uno stile di scrittura piacevole. Non è da tutti! Posterò un'altro commento al termine della lettura!

07/09/05, ore 09:30

Mh, sto commentando gli ultimi capitoli pubblicati di questa fic a velocità pazzesca XD Spero che poi non mi lascerai senza niente da leggere per *troppo* tempo… vero? ;_;
Devo dire che questo capitolo mi è piaciuto più dei precedenti… non so sia perché ormai mi sto abituando alla versione innamoratissima di Tavington o meno XD
Mi pare che il capitolo sia incentrato esclusivamente sul passato: quello di Karen e quello di Tavington. Ho apprezzato questo rapido excursus nel passato dei due, è servito a renderli decisamente più reali. Specialmente Karen, che pian piano sta svelando nuove sfaccettature^^ Ma, come al solito, è il colonnello a dare il meglio di sé: la sua frustrazione, la sua rabbia ed il suo odio, che lo animano, sono sempre così intensi e vividi da risultare reali.
Come sempre, la parte che ho apprezzato di più è stato il breve scorcio sulla vita militare del nostro Colonnello, descritto magistralmente.
E magnifico il sogno di Tavington, con i prigionieri XD Sì, ce lo vedo stravaccato sul trono ad atteggiarsi a re o_ò XD
Mi ha lasciata un po’ perplessa la premonizione con annessa la visita della madre, ma hai reso molto bene sia l’atmosfera onirica del sogno precedente, sia la crudezza e la nitidezza della sua morte, quasi reale… così come la confusione tipica dei sogni. Sono curiosa di vedere ora chi dovrà salvare Tavington. Karen? Oppure è troppo scontato? Forse Priska? (visto che c’è nella trama dovrà pur servire a qualcosa, no? XD)
A presto^^

05/09/05, ore 09:46

Sinceramente non avevo l’intenzione di commentare un altro capitolo così presto, ma questa fic mi prende al punto che non sono riuscita ad aspettare! XD
Nonostante tutto, anche questo capitolo mi è piaciuto. Non riesco a capire esattamente come tu faccia, ma con lo stile che hai riesci a rendere piacevole anche cose che, scritte da un’altra, mi farebbero accapponare la pelle! XD Mi piace moltissimo come scrivi, riesci a coinvolgermi totalmente *__*
Ho gradito moltissimo lo scorcio della vita dei Dragoni che hai presentato, il rapporto di Tavington con i suoi uomini, e la tolleranza con cui li tratta quando non è il Colonnello ma solo Tavington. Naturalmente, mi piace molto anche quando si comporta da ufficiale… trovo molto realistico il modo in cui tratta i suoi sottoposti, estremamente coerente con l’immagine di Tavington che traspare dal film. Come al solito, inoltre, ho apprezzato particolarmente il rapporto tra Tavington e Bordon, così come la resa di quest’ultimo^^ Inizia a piacermi parecchio il maggiore! XD
Decisamente perplessa mi ha lasciata invece la seconda parte del capitolo, con William che si perde nelle romantiche infiorettature dell’amore trascinante che prova per Karen. Tralasciando le sue rimuginazioni (solo lo stile splendido che usi è riuscito a non farmi inorridire!), l’intero discorso con Bordon è un po’… irreale, suppongo. Anche un po’ deprimente, a dire la verità. Tavington si salva comunque (mi piace il modo in cui si esprime, è sempre deliziosamente coerente *__*), ma la scenetta di Bordon che gli spiega il misterioso mondo delle donne… mah, mi sarebbe sembrato più adatto ad un quindicenne imbranato che ad un Colonnello con il doppio della sua età. Non so, piuttosto che una totale ignoranza in merito mi sarei aspettata che conoscesse ‘i grandi segreti’ del mondo femminile e li disprezzasse, ma non che fissasse Bordon stupefatto come se lui gli stesse dicendo che le donne volano o_ò Sinceramente, ho trovato questa sua ‘ingenuità’ un po’ fuori luogo, ed abbastanza bizzarra o_ò Non me l’aspettavo dal Colonnello, e non mi pare molto coerente con la sua personalità.
Allo stesso modo vedo il suo amore improvviso e travolgente per Karen, ma questo te l’avevo già detto, mi pare. Con il passare dei capitoli decisamente la mia opinione non è migliorata più di tanto, anche se Karen inizia ad avere una caratterizzazione un po’ più approfondita… nonostante continui a parermi troppo, troppo perfetta. Così perfetta da essere urticante.
Come al solito, invece, ho apprezzato molto la resa di quei pezzi di film che descrivi, e che approfondiscono il personaggio di Tavington, rimanendo però sempre coerente con la pellicola. In particolare, mi è piaciuta moltissimo la trovata dei quattro uomini impiccati a Pembroke: sono i cadaveri ondeggianti che vede Gabriel Martin quando va nella cittadina ad arruolare ribelli, vero? Un vero colpo di genio! Devi conoscerlo molto bene quel film, il modo in cui incastri la vicenda nel contesto originale è davvero ottimo! *__*
Ora sono curiosa di vedere come si svolgerà la vicenda, e soprattutto cosa intende fare Wilkins… è una spia ribelle? E sbaglio o questo dettaglio ne”Il Patriota” non c’era?
Leggerò presto il seguito!^^
E… finalmente il personaggio da cui hai preso il nome si è fatto vedere XD

04/09/05, ore 14:08

E rieccomi qui, dopo un sacco di tempo (periodo nero ._.) a recensire questa tua fic^^ Ma sbaglio o prima la nota Alternative Universe non c’era? o_ò XD
Devo ammettere che questa fic inizia a piacermi sempre di più. Mi ci sto proprio appassionando! XD Non so se per lo stile sempre piacevolissimo da seguire o per la caratterizzazione in costante evoluzione di Tavington e Karen, ma devo dire che sta diventando sempre più interessante.
La cosa che più apprezzo in questo tuo lavoro è, credo, il rapporto tra Tavington e Bordon. Mi piace particolarmente come l’hai reso, in maniera molto realistica ed umana; regala al nostro colonnello una sfaccettatura nuova, ma senza mai scivolare nell’OOC. E lo stesso Bordon mi piace molto, mi pare perfetto per legare con un personaggio come il nostro Tavington^^ Ho apprezzato particolarmente le sfumature, come ad esempio la familiarità tra i due che viene eliminata del tutto quando non sono più soli e tornano ad essere il colonnello ed il suo luogotenente… è molto da Tavington, ecco XD
Ottima la resa del colonnello nel confronto con Cornwallis e O’Hara, ed anche nella visita alla piantagione dei Rosewell. Mi sono piaciute in particolare queste frasi:
“Tavington salì sul suo cavallo e prese a cavalcare verso l’esterno, seguito da Bordon. La sua mente era concentrata sul lavoro, ora, e fortunatamente la rabbia non vi trovava più posto. Ma William sapeva che ben presto sarebbe tornata. Tornava sempre.”
Rendono meravigliosamente la personalità del colonnello, e nel complesso le ho apprezzate moltissimo! *_*
Mi è piaciuta anche la resa di Karen, che inizia ad acquistare qualche sfaccettatura in più (per quanto questo amore a prima vista per Tavington mi lasci un po’ perplessa… ma almeno inizia ad essere motivato). Il suo continuo vivere tra le nuvole, e la tranquilla sottomissione verso il padre (che immagino sia anche un modo per avere meno noie possibili e poter stare tranquilla nel suo mondo immaginario XD) s'infrangono di fronte alla decisione del genitore di farle sposare O’Hara; ora sono curiosa di vedere che succederà =P
Nel frattempo, complimenti ancora per questa storia che si sta evolvendo in maniera decisamente interessante^^

22/08/05, ore 18:59

Finalmente ho un briciolo di tempo, e quindi commento^^
Ho notato che in questo capitolo ci sono diverse citazioni del film! Devo dire che le ho apprezzate molto: rendono chiaramente l’idea che questa è una fic de “Il Patriota”, e la distinguono nettamente da WIB. Inoltre, chiariscono anche qual è il contesto in cui gli eventi si svolgono, ovvero i punti in cui la fic si interseca al film: ho molto apprezzato sapere che l’incontro tra Tavington e Karen è avvenuto la sera prima del famoso attacco inglese alla piantagione di Martin, mi ha dato una sorta di “orientamento” temporale. Senza contare il fatto che, in questo modo, hai approfondito tutte quelle rare occasioni in cui nel film compare Tavington, motivando le sue azioni e donandogli ancor più spessore. Inizio a pensare che questa fic sia una sorta di AU de “Il Patriota”! X3 Spero solo che cambi anche il finale… mi si è spezzato il cuore quando Tavington muore alla fine della pellicola ;_;
Ad ogni modo, le parti che hai estrapolato dal film sono rese davvero molto bene: mi sembrava quasi di vedere le immagini che descrivevi! Ed il contegno e la resa di Tavington sono davvero ottimi.
Tra le altre cose, inizio ad affezionarmi a questa fic: pur nella sua semplicità, specialmente se confrontata con WIB, devo dire che apprezzo la trama ed anche il modo in cui si interseca a pennello con la storia narrata da “Il Patriota”. È una buona trasposizione di quella pellicola, che per altro io ho sempre giudicato mediocre (Tavington a parte)… non credo di esagerare dicendo che la fic mi piace più del film originale XD
Anche Tavington mi piace, per quanto in alcuni punti ci siano alcune sue espressioni che mi lasciano un po’ perplessa. Specialmente il suo colpo di fulmine per Karen, che ad essere sincera continua a non piacermi… così come non apprezzo granché lei, per quanto inizi ad apparire un po’ più realistica, con quei piccoli riferimenti alle sue abitudini o ai suoi pensieri. Per il resto, devo ammettere che non mi convince; non riesco a capire se è caratterizzata in maniera un po’ approssimativa (del resto tu stessa hai ammesso che è una delle tue prime fic, sbagliare è più che concesso XD) oppure se sia proprio il suo personaggio ad essere un po’ superficiale. Posticipo comunque il giudizio in un futuro più o meno prossimo in cui avrò letto altri capitoli XD
Ed a proposito: ora sono curiosa di conoscere questa Priska tua omonima ^_-

21/08/05, ore 12:13

Ed ecco che, finalmente, approdo anche a questa fic… l’ultima che hai pubblicato, poi sono finite XD Sai che mi spiace? ;_; Spero che aggiornerai presto anche WIB… *puppy eyes*
Ma passiamo al commento.
Non prenderla male, ma devo dire che questo tuo lavoro mi ha lasciata un po’ perplessa. Non fraintendermi: stile, trama e caratterizzazione dei personaggi mi sono piaciuti, e mi sono parsi decisamente buoni, ma l’intera struttura mi è parsa qualitativamente inferiore (se pur di poco) a “Where I Belong” o “Something’s Changed”.
Lo stile continua ad essere molto diretto e fluido (ho letto senza difficoltà l’intero capitolo senza riuscire a staccare gli occhi dal monitor!), ma mi pare meno elaborato, rispetto alle altre tue fic che ho letto. Mi azzarderei a dire che questa fic è stata iniziata prima di tutte le altre (o comunque prima di WIB)… o sbaglio?
Anche la caratterizzazione di Tavington mi è parsa buona, ma non ha avuto lo stesso impatto del Tavington di “Something’s Changed” o quello (magistralmente caratterizzato) di WIB. Vero è che in questa fic è il Colonnello del film, non il “tuo”, ma non riesco a non usare WIB come paragone ^^; La caratterizzazione che hai usato qui mi piace, ma mi pare… poco elaborata, ecco. Forse troppo semplicistica: Tavington che si sente solo ed ha bisogno di una donna. È in linea con il resto della fic (non so se riesco a spiegarmi, ci provo ;_;), ma di tuo ho letto di meglio, ecco.
Karen credo sia, tra tutte le tue OC (sta per Original Character^^), quella che meno mi è piaciuta. Non riesco ad inquadrarla; inoltre, anche in questo caso, la sua caratterizzazione mi pare meno complessa e realistica di quella di Annabel o Danielle. Naturalmente mi rendo conto che è ancora presto per dare pareri veri e propri (sono solo al primo capitolo!), ma devo ammettere che non mi ha fatto una grande impressione. Così infinitamente bella (ad essere sincera ho storto la bocca quando ho sentito Tavington delirare su un angelo disceso dal paradiso), intelligente, acuta, sensuale senza però esserne consapevole, incredibilmente ed irresistibilmente eccitante per il povero Colonnello… Mah. Conserva sempre e comunque quella scintilla di realismo che rende i tuoi personaggi delle persone vere e proprie, ma le manca qualcosa che non saprei ben definire. Mi sembra un po’ troppo perfetta, credo… nel suo discorso con Tavington non sbaglia una mossa, lo irretisce in quattro battute scarse.
Tuttavia, nonostante tutto, Karen non stona affatto con il resto della fic; se pur presa isolatamente non riscuote molte delle mie simpatie, devo dire che si cala bene nel contesto… se ho capito bene, ed il tema portante della fic è la solitudine di Tavington e l’incontro con una donna capace di legarlo a sé e di “redimerlo”, Karen mi pare perfetta per il ruolo. L’incontro con Tavington non era neppure particolarmente forzato, preso nel suo insieme… non so, credo di non riuscire a spiegarmi bene ._. L’intero capitolo mi è parso omogeneo: non c’era un personaggio caratterizzato con una complessità incredibile ed un altro invece caratterizzato in maniera estremamente semplicistica. Nell’insieme, il risultato è buono, e Karen e Tavington sono ben amalgamati in quello che è il tema portante della fic: in questo contesto, probabilmente non sarei riuscita a vederli diversamente. Tuttavia, sono costretta ad ammettere che come lavoro è al di sotto dei tuoi “standard” (ovvero WIB e “Something’s Changed”), ecco. Resta l’impressione che sia la tua prima fic (o, in altre parole, dal momento che è ancora in fase di stesura, la prima fic che tu abbia progettato ed elaborato), anteriore a WIB ed a “Something’s Changed”. È solo un’impressione, comunque, magari mi sbaglio^^
Che dire… spero di non averti offesa con questo commento! (E soprattutto spero di essere stata chiara ._.) Ad ogni modo, è riferito solo al primo capitolo, e quindi è un po’ presto per un parere definitivo… è probabile che, continuando a leggere, cambi idea^^
E non fraintendermi, la fic mi piace, solo… meno delle altre due, ecco ^^;
E, prima che mi dimentichi: notevole, come sempre, la precisione con cui rendi il periodo storico. Una resa estremamente accurata e realistica, come al solito ^^
A presto, comunque, per il commento al prossimo capitolo^^ (se non mi ucciderai prima XD)
(A proposito, la mail ti è arrivata? Non vorrei aver fatto casini con il form… non sono molto pratica o_ò)

Atlantis Lux
08/07/05, ore 23:26

Oddio che sogno! Sono qui da veramnte pochi giorni ma non credevo veramente di trovare fanfics dedicate al mio *amatissimo* Colonnello!!!!! Sono a metà dell'opera ma la tua scrittura mi appassiona tantissimo, e fai sembrare ancora più pregiato il soggetto. Veramente complimenti.

Lhamia
31/05/05, ore 08:58

ciao,in realtà non ho letto questa fanfic,ma siccome ho visto il nome William Tavington,mi chiedevo se ha qualcosa a che fare con "where i belong" (che ho letto fino a ieri e mi ci sono appassionata) e con il Tavington di quella original,oppure i due personaggi sono completamente diversi?

10/04/05, ore 12:51

Non vedo l'ora di leggere presto anche il nuovo aggiornamento! Sto leggendo come un razzo le tue storie!^^

08/04/05, ore 17:25

Io ADORO questa FanFiction^^

SissiMalfoy
23/03/05, ore 22:02

Sembra interessante....continuerò a leggerla!!!!!!! Ora sn arrivata al cap. 2 poi qnd la finisco commento meglio!!!!!!! ^_______________^ 1 beso!!!!!