Pokèmon D-Burning
di DanShade98

19/06/16, ore 14:54

Ciao! Dunque.. scrivo non in veste di recensore, ruolo questo che non ho praticamente mai adottato, limitandomi semplicemente ad esprimere apprezzamento alle storie che mi piacciono mettendole nelle mie preferite o, se sono ancora in fase di scrittura (come nel tuo caso) nelle storie seguite, ma in veste di lettore che ha dovuto far fronte a un problema abbastanza grossolano che ho rilevato in questo e nel sesto capitolo, e che ha ritenuto doversoso segnalartelo per evitare che si ripresenti in futuro. Mi sto riferendo, per farla breve, ai discorsi diretti che nel sesto capitolo risultano parzialmente tagliati o assenti e in questo addirittura totalmente assenti! Sinceramente, non avendo mai scritto, non so a cosa sia dovuto il problema, e il rating della recensione è neutro per una eventuale tua negligenza nel ricontrollare i capitoli, piuttosto che per l'errore in sè. Spero di non averti offeso dicendo ciò, diciamo che mi è sembrato strano rilevare questo problema soltanto in due capitoli, e da completo ignorante in materia mi spiace non poter dare un suggerimento per evitare problemi simili. Ti auguro una felice continuazione della storia (che, come spero tu abbia compreso, mi piace e sto seguendo) e ancora mi auguro di non averti in odio per aver scritto questo poema. Buona continuazione da Stema00!

08/12/15, ore 17:40

Eccola qua la prima vera avventura di Dan! Un vero trauma per chi parte ricco di sicurezze, il viaggio ti mette sempre davanti alle difficoltà! Un tale pericolo sottolinea subito che nessun percorso è facile e che Dan aveva preso le cose troppo alla leggera. Di sicuro da qui dimostrerà più attenzione verso i suoi Pokémon, poiché qui sono stati in grande pericolo, anche per colpa sua!

Allora, la lunghezza è all'incirca quella dei miei primissimi capitoli del PTT... deve essere un vizio che noi scrittori in erba cominciamo con capitoli corti credendo vadano bene! Adesso li scrivi pure più lunghi dei miei, a volte anche il doppio, per questo so che non posso criticarti quest'aspetto - in più ti comprendo bene!

Credo che la situazione serva, oltre che a movimentare l'inizio del viaggio, anche a dare una bella introspezione di Dan. Qui è ancora solo, senza nessuno ad accompagnarlo nel viaggio, e riceve un brutto trauma che lo segnerà! Certo i Beedrill sono spesso utilizzati, ma ciò li rende un classico, e fa capire che per avventurarsi nel mondo Pokémon serve anche prudenza. Con l'incoscienza iniziale non si va lontano!

Nel complesso un ottimo capitolo che fa partire il viaggio in maniera traumatica anziché tranquilla! Gli errorini ci sono, specialmente gli accenti mancanti sui verbi al passato remoto, ma al di là di quello è tutto molto leggibile. Continua così... ah no, hai già continuato! Adesso aspetto Nelly!

10/11/15, ore 12:26

Sorpresa! Due consecutive, se non ti aspettavi che io oggi facessi una recensione, di sicuro ti aspettavi ancor meno il bis! Non so fino a quando rilefferò, ma di sicuro ho intenzione di riguardare i capitoli iniziali come questo, e dirti qualche mia impressione risalente a tempo dopo la creazione. Un esperimento curioso, converrai!

Prima di tutto, rileggerlo mi ha ricordato un elemento da non sottovalutare, cioè lo strano "sogno" avuto da Dan nei confronti di Charmander. Considerando il suo uso non troppo abbondante (per usare un eufemismo!), mi chiedo se quel sogno non sia qualcosa di importante che deve ancora accadere! Qual è davvero il legame tra i due? Succederà qualcosa di grosso e le loro passioni bruceranno come fiamme ardenti? Al di là della poesia io spero di sì, perché questa storia mi ha sorpreso più e più volte e lo farà ancora.

Il capitolo in sé è ancora qualcosa di classico, come ti dissi tempo fa, essendo l'inizio del viaggio. Non si vede ancora bene il carattere di Dan, si inizia a delineare giusto un po' il suo modo di fare. Allo stesso modo è un esordio di trama come tante avventure Pokémon, ma proprio quel dettaglio del sogno di Dan può renderlo uno spunto differente e importante nei confronti del futuro. Insomma, di Pokémon che scelgono i loro allenatori ne abbiamo visti molti per esempio da Ash, ma quel legame può essere la differenza anche in un capitolo di esordio!

Aggiungo che le descrizioni (se non sbaglio furono aggiunte in seguito alla prima versione, nevvero?) sono dirette e rendono bene l'ambiente. Non sono troppo dettagliate, ma sufficienti a presentare l'avventura, in un posto peraltro come Biancavilla che non ha molti elementi da descrivere, quindi l'amenità è il tratto principale. Un buonissimo lavoro anche lì, specie considerando che eri partito senza! La narrazione scorre fluida, le revisioni l'hanno migliorata. I dialoghi sono molto naturali ma non ricadono nell'essere troppo sciolti, quindi vanno bene. Io sono abituato a usare più virgole per scandire il ritmo, ma se questo è il tuo stile di farli parlare, non so se sia giusto modificarlo troppo! Ognuno ha il proprio!

Ti appunto qualche errorino da correggere! Controlla un po' queste parole: ad al piedistallo, gusto, c'è la, a scoperto, e metti gli accenti su cercò e avvicinò. Come vedi sono molto pochi, niente a che vedere con quelle revisioni in passato, quindi sono contentissimo.

Concludo dicendo che ho ritrovato una citazione:
«Questa è un enciclopedia di pokèmon tascabile, tutti gli allenatori ne possiedono una.»
Ne ha una pure Ivan Ashley. E non è il Pokédex...

Sorpresa! Sì, sto rileggendo e recensirò qualcosa! Alcune recensioni saranno brevi perché abbiamo già parlato, e molto, di questi capitoli in passato, ma per me è bello rileggerli e lasciare qualche commento postumo! Questo in particolare è più breve degli altri quindi non mi dilungherò.

Che bello rivederlo con gli errori grammaticali quasi tutti corretti! L'inizio di una storia così fantasiosa lo meritava. Inutile che io ti dia consigli tipo ci sono troppi punti esclamativi perché so che li hai già sistemati nei tempi a venire; mi limiterò a dire che apprezzo molto l'aggiunta di un obiettivo in questa frase: ciò che dominava la mente di Dan era un sogno, una speranza, un stella lontana che sapeva di poter raggiungere. In fondo è un obiettivo che non si conosce bene per lungo tempo, chissà quante ancora ne devono succedere! Questo capitolo è molto corto e anche generico, più un'introduzione, come ti dissi in passato; quindi rimando tutto al prossimo, perché da solo, questo, non rende. Au revoir, Dani!

L'inizio mi incuriosisce e mi fa venire voglia di vedere come continua. Dopotutto io amo le fanfiction nel mondo dei Pokémon con nuovi personaggi che vivono la loro avventura...
L'unica cosa, ti consiglio di rileggere bene prima di pubblicare perché c'è qualche errorino, ma comunque è roba di poco conto che può scappare a chiunque. Attendo un seguito! ;)