Le monsieur des calles
di Shizue Asahi

06/01/16, ore 23:24

Da appassionata di mitologia greca, confesso che mi sono fiondata su questa storia appena l'ho vista nell'elenco. Poi, sebbene Ade, poverino, sia preso in automatico da tutti per il cattivo – e usato come tale – io ho sempre avuto un debole per lui, ecco.

Di solito leggo mitologia classica, per cui cimentarmi con una AU è stato molto interessante. Azzeccatissimo assegnare a Persefone il negozio di fiori, ce la vedo proprio bene. Ade, poi, immaginarlo come un tipo taciturno dall'aspetto un po' tetro, vestito in jeans, cellulare alla mano, fa un certo effetto. Riesci a descrivere entrambi alla perfezione, pian piano, mentre si sviluppa la storia, aggiungendo dettagli quasi fossero informazioni casuali, ma che, alla fine, dipingono un quadro preciso e veritiero.

L'ossessione per l'albero di melograno, poi, è un tocco di classe, essendo il melograno il cibo dei morti per i Greci. Ade che amoreggia con la sposa ai suoi piedi, quindi, è quasi un riportarlo a casa, nel suo regno.

Ti segnalo un errore di battitura, qui: “le poggia in fiorellino bianco”, immagino fosse “un” fiorellino.

Poi un paio di tecnicismi: gli incisi vanno fra trattini o virgole, in un punto tu hai inserito anche la virgola dopo il trattino; e, per il discorso diretto delimitato dai trattini, quando la frase non è commentata il trattino non va chiuso.

29/10/15, ore 17:08

In ritardissimo ma finalmente ci sono. Ho amato un sacco qusta storia, è bellissima, ben scritta e rileggendola sono stata nuovamente sommersa dai feelings. I personaggi inoltre sono davvero ben caratterizzati e l'ho già detto feelings? Sì? Beh, lo ripeto. Senza dubbio questa è una delle migliori Ade/Persefone che io abbia mai letto e spero di rileggerti in questo fandom perché la mitologia greca ha bisogno di te, delle tue fanfiction, del modo delicato e ironico con cui tratteggi i personaggi e li fai avvicinare. Inoltre mi è piaciuta tantissimo l'idea di Ade che va a comprare dei fiori per fare pace con Era XD

11/10/15, ore 22:43

Hey!
Dovrei studiare per l'esame di latino... ma per un pairing di questo genere, in più un AU, non potevo non fermarmi a leggere e commentare.
Allora, dico subito che di storie di Persefone e Ade ne ho lette a palate, alcune così monotone da rischiare di farmi scadere questa coppia: eppure, ogni tanto si trovano storie che vanno oltre, e dicono qualcosa di nuovo.
Ebbene, una di queste perle è la tua; infatti, ho amato questa storia dalla prima all'ultima riga, partendo solo dalla trattazione dei personaggi, in particolare come hai descritto Ade: PERFETTO.
Semplicemente, perfetto. O almeno, forse lo è per me, siccome sono molto di parte, in quanto mi piacciono quei tipi di persone seriose, autorevoli e che si perdono poco nella follia originale, anzi, la odiano... perché sono come questa Persefone, sbadata, allegra all'inverosimile, dolcissima, quindi mi ritrovo un po' in lei, anche per come vede il mondo.
Sai, il bello di una storia credo sia non solo di trovare parte dell'autore in essa, ma che anche il lettore si ritrovi, si riscopra.
Quindi, grazie per aver condiviso questa bellissima storia con noi.
A presto,
Iris