Rancour -got lost in the illusion
di Elwerien

19/03/09, ore 21:11

Grammatica e sintassi: 9/10
IC e caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Trattazione del pairing: 5/5
Originalità: 9,5/10
Grado di angst: 18/20
Totale: 51,5/55

Una bella storia, sicuramente. Ho trovato la trama affascinante, e l’idea in sé mi è sembrata parecchio originale, per come sviluppata. Non ho trovato molti errori grammaticali, se non di battitura, che possono capitare specie se in una storia così lunga, quindi niente di grave. Forse la lettura non è molto scorrevole per via delle troppe descrizioni in certi punti, sebbene aiutino il lettore ad immedesimarsi di più nel testo, a volte potevano essere evitate e sintetizzate.
I personaggi sono assolutamente IC, niente da dire, anche se mi aspettavo qualcosa di più nella trattazione del pairing. Ma mi sono piaciuti moltissimo comunque, nonostante i litigi e tutto, non hanno mai smesso di preoccuparsi l’uno per l’altro, e i sentimenti sia di rabbia, che di amore, erano davvero palpabili. Confesso che ho sperato fino all’ultimo che si salvassero, ad un certo punto me ne ero quasi convinta, diciamo invece che mi sono proprio illusa. Forse per questo, il finale mi ha lasciato con un senso di amarezza fortissimo, e di inquietudine, sicuramente. Per quanto riguarda l’angst sarò sincera, mi aspettavo molto di più. Non voglio dire che non ce n’era, anzi, ma conoscendo le capacità dell’autrice pensavo desse di più, ma nel complesso ha rispettato il tema della sfida. In definitiva, é una storia che merita sicuramente, complimenti.

19/03/09, ore 21:01

Grammatica e sintassi: 9/10
IC e caratterizzazione personaggi: 10/10
Trattazione del pairing: 4/5
Originalità: 8,5/10
Grado di Angst: 18/20
Totale: 50/55
Partendo dalla trama, devo dire di essere rimasta un po’ spiazzata dalla scelta di un castello stregato, che può sembrare un po’ uno stereotipo della classica fiaba horror. Ma il modo in cui lo hai trattato, soprattutto di come l’hai descritto, rendendolo un po’ il protagonista della storia e additandogli peculiarità del tutto innovative, ne hanno salvato l’originalità.
Ottime le descrizioni, che hanno reso l’atmosfera all’interno del castello reale e l’ansia che vi regnava palpabile, coinvolgente.
Ciò che comunque ho apprezzato di più è stata senz’altro la trattazione dei personaggi e del pairing in sé. Terribilmente IC sia Shikamaru che Ino, e altrettanto reali le emozioni provate e le reazioni avute da loro rispetto al contesto surreale in cui sono stati inseriti. Emozionanti soprattutto i flashback a metà della storia, che ti permettono di scoprire pezzo per pezzo lo stato psicologico in cui sono venuti a trovarsi i personaggi nel momento della tragedia.
La vicenda in sé ha una trama peculiare che si adatta estremamente bene al contesto horror in cui la si è inserita e ai personaggi che la interpretano.
Il grado di angst è adeguato, ma non eccessivo, dosato in egual misura fra i tormenti psicologici e fisici dei personaggi, entrambi estremamente ben descritti, portando a seguire la storia con gli occhi lucidi e il cuore tormentato fino alla fine –amara- che incatena Ino al tormento eterno.
Un’ottima fiction angst, dall’amaro ed elegante gusto goticheggiante.

19/03/09, ore 18:02

prima di tutto: auguriiii! secondo: ç.ç ma perchè mi ostino a leggere angst? è stato troppo commovente, ti sei davvero meritata il primo posto, complimenti! straziante, lacerante, mi fa male il cuore T.T brava! *standing ovation*

14/03/09, ore 16:08

Parola mia, tu sei una scheggia che ferisce con le parole, El.
Sei incredibilmente brava, ecco. E mi piace riscoprirti, quando passo di qui. :) è sempre una bella sorpresa.
Complimenti!

13/03/09, ore 17:59

oddei El, quanto mi fai piangere ç.ç una fine che mi sarei dovuta aspettare dalla regina dell'angst, eppure come una scema ho continuato a sperare in un'inversione del finale! bellissima, davvero! sono curiosa di sapere cosa ci sarà nell'epilogo, aggiorna presto, ne?

06/03/09, ore 22:13

Questo è il mio capitolo preferito. Perchè è il più Angst <3
E anche perchè quando l'avevo letta continuavo a chiedermi cosa diamine fosse successo fra i due e finalmente quando ero arrivata qui avevo compreso^^
E poi c'è la parte in cui... Angst... sangue... fantasmi... e che bello quando lei esce e finalmente l'incubo è finito, ma no, non è finito perchè ha abbandonato Shikamaru e... SBAV!
Seguito entro breve, da brava.

Aw. La descrizione di Ino all'inizio è bellissima^^
E poi... MWHAHAHAHAH! Sono sempre in attesa di ciò che viene dopo. Perchè Blackie lovva l'Angst (quello con la A maiuscola, non quello delle fyccyne).
Infine, come sempre riconosco che sei un genio del male e mi prostro ai tuoi piedi con tutto l'affettoH possibile.
Aw.

corri shika, corriiiiiiiiii >.< povera piccola ino-baka... ma io non ho ancora capito perchè hanno litigato 'sti due O.o insomma, vojo il prossimo capitolo! è.é

20/02/09, ore 20:52

... ho già detto che amo l'uso delle canzoni dei WT nei titoli dei capitoli? Eche per quante volte io abbia letto la storia (sempre tutta di fila^^) non mi stufo mai della tensione Angst che contiene?
ZiaH, non mi capacito del fatto che tu non sia una sadica killer o robe del genere... ah, già. Che stupida. Ti basta torturare i personaggi di carta e inchiostro^^

20/02/09, ore 20:46

Ehilà! Io cosa avevo detto, dopo che me l'hai fatta leggere?!
Tutto ciò è così angst... E dopo... dopo... DOPO! MWHAHAHAHAHA *pregusta*
"Pareva mormorare parole invitanti: da tempo, al villaggio, non giungevano forestieri. Già, ormai da molto tempo."
Che posso dire?! SBAV!

18/02/09, ore 17:51

Già so che sarà stupenda...essendo una ShikaIno, aspetto il prossimo aggiornamento...complimenti!!!BAX^^

18/02/09, ore 17:38

come non potrebbe soddisfarmi la fanfiction di una delle supreme cape White Flies? ovvio che mi soddisfa, sono già curiosa! per esempio, di sapere cosa sia successo "quel giorno", e poi di questa storia del castello. il vecchiaccio della casa sa di invischiato fino al collo... ma come in tutti gli horror/mistero le prime impressioni non sono mai quelle giuste, e quando ti sembra che in realtà l'assassino sia il ricco rampollo di famiglia, scopri che è tutta colpa del maggiordomo... *elementare Watson ù.ù* quindi non mi pronuncio oltre, e spero in un tuo aggiornamento rapido XD

16/02/09, ore 19:27

vov El, mi ispira un sacco *.* prima di tutto:complimenti per la vittoria. ho letto le recensioni dei giudici sul forum, e la tua fic sembra davvero molto invitante! se poi si aggiunge il fatto che amo le storie simil-horro... non vedo l'ora di leggerla! ^-^ kiss Vale