Happy Birthday, Sirius
di Ginsecure

02/12/16, ore 23:07

Prima o poi capirò perché mi ostino a cercare storie sui malandrini, per poi ritrovarmi con un nodo in gola quando arrivo alla fine.
Di storie che raccontano vari momenti della vita di Sirius, James e co. ne ho lette tante, ma nessuna lo aveva fatto attraverso i compleanni; quindi prima di tutto complimenti per l'idea originale e per la scelta dei momenti e dei punti di vista.
Innamorata come sono del personaggio di Lily, è stato bello vederla entrare nella storia e -quindi- nella vita di Sirius: prima di soppiatto, con un piccolo pacchetto regalo, poi come amica e confidente, poi come "sorella".
Un piccolo colpo al cuore quando Sirius disegna la torta per terra... ripensare a Harry che fa lo stesso gesto undici anni dopo è molto dolce ( e triste).
Mi ha un po' sorpreso l'arrivo di Remus sul finale, ma si incastra bene con le altre figure e si capisce che è l'unico non generato da un'allucinazione.
Ho sempre pensato che Sirius fosse uno dei personaggi più difficili da trattare: una storia molto difficile alle spalle e un atteggiamento impetuoso, irriverente e imprudente; tu però ci sei riuscita alla grande quindi, davvero, complimenti!
Nessuna nota negativa... grazie per la storia!
Chia

15/10/15, ore 21:48

Ciao!!
Be', ovviamente hai stimolato la mia curiosità, quindi eccomi qui!
Non posso credere che questa storia non abbia recensioni, mi è piaciuta moltissimo. Mi ha lasciato un subdolo senso di malinconia, ma al tempo stesso ho un sorriso stampato in faccia: come dici tu, questo è quel retrogusto amaro che contraddistingue la Old e che rende le storie su questi personaggi tanto belle e intense. Tra tutte le considerazioni che proponi la mia preferita è senza dubbio quella sul fatto che Sirius odi essere nato a novembre, perché questo lo ha tenuto lontano da Hogwarts un anno di troppo... anche se alla fine non avrebbe potuto iniziare Hogwarts in un anno migliore, visto che conosce i Malandrini <3
Ho amato i momenti che hai scelto, a mio avviso i più significativi: il primo compleanno insieme, quello dell'anno probabilmente più intenso e importante per la loro amicizia, quello della maggiore età, l'ultimo con James, il primo senza. Bellissima l'escalation del desiderio di Sirius, che da 'adolescenziale' assume un significato a mano a mano sempre più profondo, così come la sua amicizia con James. Bellissimo anche la menzione ai genitori Potter e l'inserimento di Lily. Inoltre, da amante dei dettagli non posso non apprezzare l'allusione al fatto che il compleanno di James sia a marzo.
Stile fluido, scorrevole, capace di coinvolgere emotivamente il lettore: ottimo lavoro su questo fronte!
Molto efficace anche l'impaginazione e la 'grafica' in generale, funziona benissimo.
Ho infine tre piccole noticine (ma due sono inezie!).
Uno, non amo molto l'uso dei soprannomi inglesi dei Malandrini: dato di fatto, ignorami tranquillamente xD
Due, trasformerei in 'chissà' il 'chi sa' di questa frase: 'spedito da Silente chi sa dove'.
Tre, e l'unica forse degna di essere ascoltata, sono un po' perplessa dai tempi verbali del primo periodo: sembrano introdurre una storia al passato (infatti il secondo periodo lì per lì stona un po'), invece la one shot alla fine è al presente (tra l'altro ottima scelta, ti trasporta tantissimo!). Forse potresti metterla al passato prossimo, invece che remoto: 'non l'ha rivelato a nessuno perché non lo riteneva/ritiene un dettaglio importante. Ha sempre detestato essere nato a novembre etc'.

E niente, alla prossima!! Ottimo lavoro!

Isidar