Non serve un libro per questo
di bambolinarossa98

28/02/18, ore 01:30

Buonasera (o forse sarebbe meglio dire buonanotte, vista l'ora), eccomi qui per lo scambio libero!
Comincerò col dire che la tua one-shot risulta essere spensierata, l'ho trovata simpatica e delicata nella sua composizione e idea finale, con un IC canonico e che fa sempre la sua bella figura nel processo evolutivo della storia.
Lo stile è scorrevole, ha uno sviluppo lineare ed è legato al genere della commedia romantica che si concretizza bene nello sviluppo e nel conseguente finale, che lascia presagire quel qualcosa di più nel prossimo futuro.
Ho trovato molto amabile e azzeccata la perplessità di Sai nel comportarsi in una situazione così inedita, anche il chiedere ai suoi coetanei è stato un modo per far accavallare diverse opinioni e tipi di conversazione, visto che tutti loro hanno personalità e pensieri ben definiti e non per forza concilianti: in più, il lato protettivo e schivo di Inoichi è stata la ciliegina sulla torta, rappresentando il punto più comico e scenico da immaginare e vivere da lettore.
Tanto apprezzabile, per quanto mi riguarda, la caratterizzazione di Ino, frizzante e briosa come sa essere spontaneamente, ma anche interessata e curiosa nel modo più dolce possibile nei riguardi di Sai, che sia per consiglio che per natura, si mantiene abbastanza riservato e cauto, per evitare di distruggere qualcosa di buono che sta portando a compimento.
Il fatto che lei riesca ad interessarsi al suo lato più misterioso e imprevedibile, che faccia la prima mossa senza attenersi a nessun “copione” o consiglio, che non gliene freghi del resto e ne approfitti per conoscere le sue passioni è ammirevole ed è più in linea con la maturazione di Ino.
Qui poi non ne viene fatta una questione legata alle somiglianze con Sasuke o al fatto di essere carino agli occhi ma è una questione più profonda che rende un amore esattamente solido e duraturo, non un motivo che muore con una singola uscita.
Introspettivamente la fic ha la sua valenza e anche tutte le azioni si incastrano per creare una one-shot piuttosto discorsiva, un bell’insieme di aspetti narrativi e descrittivi che la rendono gradevole e riuscita alla lettura e rilettura.
Anche grammaticalmente siamo sullo stesso livello, ortograficamente invece fioccano alcuni errori, legati a lettere mancanti, doppie non presenti quando necessario oppure inversione di lettere in parole medio-lunghe (es. perlpessa -> perplessa; Aprofittò -> Approfittò, ecc.)
Sono errorini che si notano già con una singola lettura ma non sono eccessivamente gravi, con una revisione si possono correggere tutti in una volta… quello che ti posso consigliare è di fare diverse riletture prima della pubblicazione, così ne debelli una buona parte e se ce ne dovessero essere si contano principalmente per distrazione.
Per il resto, ti dico che hai scritto una buona OS, celebrativa di una coppia canon che è nata con delle motivazioni quasi casuali e poco fondate per poi svilupparsi in una maniera più vivida e profonda; senza dubbio questa fic ne è la prova ed effettiva conferma, è un piacevole slice of life ideato e sviluppato con discreta cura espressiva, sia delle emozioni che dei periodi narrativi.
Buon lavoro!

Un abbraccio,

Watashiwa

13/10/15, ore 15:28

Ciao! ^^
Appena ho visto questa Sai/Ino ho deciso di leggerla, perché non ci sono molte storie su questa coppia - o almeno io non ne ho lette molte - e sono curiosa riguardo a questa coppia, perchè devo capirla meglio. Avevo pensato anch'io a questa accoppiata, prima che KIshimoto la rendesse canon, però ora come ora... non sono così sicura, insomma devo vederci più chiaro. Insomma, non è che l'autore si sia sprecato a farci vedere come interagiscono fra loro...
Quindi, ho letto più che volentieri questa tua shot e mi è piaciuta moltissimo. Sei stata davvero brava!
Sai non è facile come personaggio e tu, secondo me, te la sei cavata alla grande. ;)
é preoccupato, ma non troppo, per l'appuntamento con Ino, grazie ai libri e ai consigli degli amici. Ho adorato la parte in cui ognuno gli dava un consiglio. E mi ha fatto sorridere la parte di Naruto; il suo consiglio viene smentito da Hinata subito dopo, o meglio Hinata si ritrova a spiegare meglio le parole di Naruto. XD
Sembra quasi strano che lui - dopo tutti i consigli dei libri e degli amici -, invece, constati quanto in realtà non è così difficile districarsi durante un appuntamento. Strano, perché credo che normalmente, dubbi se ne hanno, anche per chi è molto sicuro di sè. :D
Ad ogni modo, sembra andare tutto come deve, come è descritto dai libri almeno fino a quando Ino decide che vuole vedere la sua collezione d'arte e quindi si dirigono a casa di Sai. Ed è proprio lì, che il ninja della Radice si fa prendere dalle emozioni, sente troppa tensione, va in palla, perché non sa cosa fare; ha il vuoto.
Ma Ino sa come prendere in mano la situazione. :D E Sai accetta il consiglio della ragazza, finalmente si lascia trasportare dalle emozioni.
Davvero una bella shot, come già detto. Semplice, leggera, una lettura scorrevole, proprio quello di cui avevo bisogno. ;)
Grazie per averla scritta.
Alla prossima! ;)
Selly

13/10/15, ore 08:51

Ciao gioia ! Come va ?
Molto, molto carina come storia. Sai è un personaggio strano e con tutto il SasuNaru che c' è su questo sito spesso viene messo un po' da parte, ma secondo me non è tanto giusto. La tua OS è molto carina e molto dolce, mi è piaciuta un sacco. E anche il finale che lascia spazio all' immaginazione, bell' idea !
Insomma, complimenti . Spero di leggerti ancora ..
A presto e un bacio
Mat