Fenice d'argento
di L0g1c1ta

03/07/17, ore 17:58

La scorsa volta ti lasciai una recensione neutra. Adoravo il tuo modo di scrivere ma non riuscivo ad immaginare Russia fare una cosa del genere a Polonia..o a qualcuno.
Adesso che sono arrivata al quinto capitolo..non vedo l'ora di leggere il sesto. E, devo dirtelo...sto piangendo con questa fanfic come non ho mai fatto con nessun'altra. Il tuo modo di scrivere arriva dritto al cuore. Sai creare suspance nei momenti opportuni..e farmi sprofondare in agonia quando parli di Polonia e Lituania. Non ho mai letto niente di più bello e triste su di loro. E' tutto così...vero. Arrivata al quinto capitolo, riesco ad avere un quadro abbastanza completo della situazione e mi piace anche come hai descritto Russia con l'andare del tempo..non un mostro, ma come un personaggio che non riesce a ribellarsi ai suoi demoni interiori e che lo stanno sprofondando in un baratro dal quale potrebbe salvarlo solo Lituania...se solo non gli facesse altro male.
Se l'altra recensione era neutra, questa vorrei fosse due volte positiva. Ti faccio davvero i miei complimenti,solo..il mio cuore sprofonda in abissi oscuri quando leggo questa fanfic. E...provo un sentimento di amore/odio persino per il mio personaggio preferito ora..ma mi hai fatto cambiare completamente opinione su Polonia*-*
Continuerò a leggere^-^
Russia_love

07/06/17, ore 18:53

Mi fa male l'anima.
Non puoi prendere tutti questi riferimenti al volume 3 e poi spiattellarli con un finale che mi strazia il cuore.
Cioè. Puoi.
Però muoio dentro.
(Ovviamente scherzo, è qualcosa di magnifico).
Però UGH.
Polonia che deve passare le pene dell'inferno mi fa piangere il cuore.
Non so che altro dire. I'm shook.
Salto la parte grammaticale/narrativa, che come sai, adoro. Inutile ripetere sempre le stesse cose (?).
Ma soprattutto, IN BOCCA AL LUPO PER GLI ESAMI!
Andrai alla grandissima!
Concentrati su quelli per ora, il resto viene dopo!
Detto questo scappo, 'chè l'ultimo capitolo sulla termodinamica di fisica non si studia da solo.
Ci si ribecca! (Perdonami per la recensione povera di contenuto, non ho neanche il tempo di respirare).

22/05/17, ore 01:01

No, cara, non ho il cuore in pezzi.
Per nulla.
Io? Soffrire per un Paese o addirittura per un personaggio che non esiste? Anzi per personaggi che none sistono in generale? NAHHH.

...sono disperata.
Soni maledettamente disperata.
Il capitolo mi ha uccisa.
Mi ha uccisa per benino.
Ma non ti darò colpe, perchè hai fatto un lavoro meraviglioso e perchè in fondo ci voleva. Polonia deve farsi un bel esame di coscienza prima di rivedere Liet e compagnia.
Ultimamente sto vivendo una fase psicologica simile e maledizione, non mi sono trattenuta dal piangere.
Scontato direi.
Mi hai inserito la scena degli scacchi e quella dove tutto ebbe inizio( e lo ammetto, ho sorriso alla parte dell'attore che cambia una parte delle sue battute, cambiando il finale. Cioè sappiamo tutti quello che ha detto Pol alla fine, ma che decisamente in questo genere di discorsi stonava un pò e quindi niente, sei un genio) ed io non ho potuto fare a meno di farmi venire gli occhi lucidi.
Poì vabbè, io mi faccio sempre filmini mentali con mia moglie su Polonia che cammina ai giorni nostri con il numero datogli ad Auschwitz e che ai tempi gli rasarono i capelli a forza, e vedermeli schiaffati in faccia così mi ha uccisa.
Lato positivo: non hai aggiunto gli stupri di Wola, sarei morta al 100000%.
E poi la parte finale.
"Perchè ricordare Liet fa male"
Pugnalata.
Al cuore.
All'anima.
Ho amato dal primo all'ultimo rigo, ma questo già penso tu lo sappia.
E niente. Ti adoro.
Ci si ribecca al prossimo capitolo!

09/05/17, ore 12:10

Ok, dovevo asolutamente recensire questa fanfic anche se l'ho letta a distanza di due anni dalla sua pubblicazione ma..hey! meglio tardi che mai no?xD
Allora...da dove inizio? Beh....icome avrai capito dal nicknamexD io ADORO Russia e vederlo presentato così, come un mostro...mi ha fatto parecchio male. Io penso che al di là di ciò che potrebbe sembrare, Russia non sarebbe mai capace di fare una cosa del genere. Anche nell'anime, sì, a volte dice qualcosa di spaventosoxD...ma a parer mio, non farebbe mai una cosa del genere.Ed è per questo che la mia recensione non può essere del tutto positiva.
Liet....Oh Liet Liet! E' un personaggio che adoro ma l'aspetto che piu mi piace di lui in questa fanfic...è il suo essere così affezionato a Polska. E sì, ho pianto. Pianto perchè stavi quasi riuscendo a farmi odiare Russia.(E Prussia, anche lui lo adoroxD)..ma te scrivi molto bene. Alcune frasi mi hanno davvero emozionata. Oh...Polska era il sole di Liet..ed ora quel sole è stato spento per sempre, eclissato in un oceano buio e vuoto.
Continuerò a leggere la fanfiction(sperando che tu non dipinga Russia come un mostro ancor peggiore con l'andare avanti dei capitoli T-T)
Russia_love

08/04/17, ore 00:06

Ma salve! è da un pezzo che non ci si vede/legge (?).
Boh, sono sparita per un bel lasso di tempo, ma si sa, scuola, persone, altre robe e poi problemi su problemi prendono il nostro tempo fino a divorarlo completamente.
Però in questi giorni mi è ritornata la voglia ed ho pensato di voler ritornare qui su efp, ed in indovina dove sono andata per prima.
Già.
Mi sono fiondata qui. E non ho nessun rimpianto. Anzi.
Sono troppo contenta di essere ritornata, rileggere questa fanfiction mi ha fatto venire una gran voglia di ritornare anche a scrivere.
Perchè boh. Ho adorato questa fanfiction da capo a coda e non riesco a credere che siamo arrivati quasi alla fine. Ho già le lacrime agli occhi. Dannazione, odio piangere.
Evito di ripetere la solita solfa, tanto te lo ripeto sempre che scrivi da Dio.
Le scene, le sensazioni, i particolari. Una favola.
Ovviamente per modo di dire eh, perchè "favola" è l'ultima parola da utilizzare in questi capitoli, visti i risvolti che sta prendendo la storia.
Il mio cuore...
Cioè, mi affretto ed evito anche di prendere il tuo tempo in cose futili come ad esempio me che piango davanti alle frasi prese dal webcomic di hetalia messe lì in una scena che boh.
E niente, ti adoro (?).
Non vedo l'ora di sapere come andrà a finire, intanto aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Comunque ottimo lavoro, come sempre!

01/12/16, ore 18:49

Come sempre, hai svolto un lavoro eccezionale!
Il tempo per recensire è poco, ma cercherò di fare del mio meglio.
Intanto auguri!
Questa storia merita davvero, e dopo un anno dalla pubblicazione del primo capitolo io non ricordo neanche per una volta un capitolo che sia stato scritto senza curare ogni particolare.
Davvero, è qualcosa di eccezionale.
A volte mi ritrovo a rileggere i vecchi capitoli, tanto mi sono innamorata, e l'emozione non cambia.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!

24/08/16, ore 22:39

No non mi sono dimenticata di questa fanfiction. Come potevo dimenticarla? *colpo di tosse* Salve! Mi fa piacere rivederti! Ho aspettato per tutto questo tempo e la mia attesa è valsa la pena. Penso che questa fanfiction mi stia distruggendo il cuore e non di tristezza. Amo,adoro, ma questo già lo sai. E piango. Questo lo sai pure. Quando ho visto l'aggiornamento non ho esitato a cliccare e che capitolo, signori. Non so come sentirmi. Mi sento felice ma amareggiata per le sensazioni che questo testo mi lascia. Polska. Il capitolo era dedicato tutto a lui e io non ho potuto fare a meno che adorare con quale accuratezza e dedizione tu abbia tastato e narrato la sua storia. Le sue emozioni si potrebbero tranquillamente tastare con le dita. La sua vita in tanti frammenti di ricordi che lui non ha mai dimenticato. Dio...purtroppo sono parecchio sensibile quando si parla della storia dei Paesi e quella della Polonia mi sfracella in mille pezzettini. Non ho parole, davvero. Ogni capitolo è la vita e la morte. Il testo che non finisce mai è il mio sogno nel cassetto e tu sei colei che realizza i miei sogni. Continua così, ci si ribecca al prossimo capitolo! -Feliks

15/06/16, ore 19:52

Mi sento cattiva a non aver lasciato una recensione subito.
Ma credimi, la storia si sta evolvendo in una maniera che Dio solo sa quanto mi sia intrippata a leggerla.
Ti adoro.
Sto amando come non mai tutto ciò.
Odio lasciare recensioni piccole, ma davvero mi rimane poco tempo...quindi, bravissima! Fremo in attesa del prossimo capitolo!
Stay Fab!

20/04/16, ore 18:08

Salto, sclero, impreco, prego e mi lavo con l'acqua santa.
Ecco cosa devo fare prima di leggere un nuovo capitolo, dato che il demonio s'impossessa di me ogni qualvolta sclero per una fanfiction o un libro in generale.
*Coff coff*
Rieccomi e rieccoti! Ho aspettato con ansia e il cap è arrivato, con mia somma felicità.
Non so da dove partire...ho perso la mano a scrivere le recensioni (facciamo finta che ne avevo la capacità,ok).
Uhm penso che partirò da Polska.
Si, dal punto in cui avevo gli occhi fuori dalle orbite.
Cioè, Polska che incontra Prussia.
Sappiamo entrambe che questi due non sono in buoni rapporti. Non lo sono mai stati, figuriamoci ora che si sono incontrati nella dimensione di coloro che aspettano di tornare in vita...
Forse sarà stato uno shock per il polacco. Sicuramente il tempo che ha speso lì pensava fosse solo per sè e i suoi ricordi, ora è stato violato.
Poi...Ucraina...mi hai dato uno dei colpi più forti di tutti con quella scena... per non parlare della disavventura del piccolo Lettonia o dei pensieri di Estonia...
Il fulcro principale però è costituito da Liet e Po.
Vedere tale determinazione in Liet mi riempie di speranza...lui sta rischiando di cadere di nuovo in quel tunnel nero nel quale era già caduto qualche anno prima, solo che ora ha speranza.
Lui sta letteralmente facendo l'impossibile per riavere Polska fra le sue braccia, nei suoi ricordi, nelle sue orecchie, nel suo essere.
Il rapporto fra i due è profondo. Insomma, il migliore amico è tutt'un 'altra storia a differenza di un semplice amico d'infanzia.
Probabilmente è quello che farei anche io se la mia migliore amica morisse. Non potrei sopportarlo.
...
Ugh sto divagando di nuovo...scusa.
Ottimo capitolo! (come sempre d'altronde) è sempre un piacere rileggere questa storia e sfilacciarne i dettagli uno ad uno!
Che dire, aspetto il prossimo capitolo come aspetto la resurrezione completa del cucciolo del fandom di hetalia...
Stay Fab!

24/03/16, ore 18:34

Urlo? Urlo.
Quanto ho aspettato questo momento? Quanti, come me, avevano lo stesso desiderio di Lituania? Quanto sto piangendo ora?
TROPPO.
Sfido chiunque a dire che questa fanfiction sia stata un fallimento e stai certa che nessuno lo dirà.
Una ff dove i personaggi trattati si amano solo come membri di famiglia o profondo rapporto di amicizia, senza cadere nel trash.
Metti una fottuta crocetta sull'opzione "Riuscito".
Cioè, è fantastico...
il cambiamento di Lituania, la confusione di Estonia e di Lettonia, la paura di Russia, il ritorno di Polska.
Non dimentichiamoci di Prussia...'chè anche lui merita amore.
Io...boh mi sento strana....è un misto di emozioni che MAI avevo provato leggendo una fanfiction, neanche con le ship, quindi figurati.
...
ho bisogno di un momento.

(Stay Fab!
-Feliks)

22/02/16, ore 17:19

Posso urlare? Si? OK. *URLO DISUMANO IN LONTANANZA*
Ok . ALLORA. MI CALMO. NO, OK. NON VA BENE.
NON VA AFFATTO BENE.
CIOè è VIVO.
QUELL'AMORE DI RAGAZZO BIONDO DAGLI OCCHI FURBETTI POTREBBE ESSERE VIVO.
LITUANIA LO HA VISTO-
*la portano via*

*respira in un sacchetto*

[qualche minuto dopo]

Ok, scusa.
Ricomincio:
sto morendo.
Si, sto morendo per il male al cuore che questa fanfiction causa al mio povero cuore martoriato da così tanti feels.
Cioè, questa è la mia fanfiction preferita in assoluto, ma rileggerne i capitoli per me è una sofferenza infinita...non prenderla male, la adoro, ma, essendo di cuore debole, cedo facilmente ad argomenti profondi come questo.
Vorrei che questa fanfiction sia più conosciuta.
Merita.
Cioè, io ho visto un personaggio come Lituania cambiare nel corso di ogni capitolo.
Da schiavo a cavaliere.
Da paura a coraggio, o almeno un qualcosa che somigli molto al coraggio, poichè questa sottile lastra di vetro che Liet ha eretto, si è distrutta in mille frammenti davanti al corpo sfrattato del vecchio compagno di avventure.
Ho notato moltissimi cambiamenti anche in Polska e gli altri Baltici e anche in Russia.
Polska rimane il ragazzo un pò insolente di un tempo, ma comunque meno egoista, meno voglioso di imporsi sugli altri.
Ha imparato cosa significa voler bene per davvero qualcuno.
Questo è molto importante nella vita.
Inutile dire che ho pianto di nuovo.
2 parti:
-Prussia che ricorda Ungheria e Austria come ultimo ricordo che lo ha reso felice nella sua vita.
-Lituania che vede un cenno di vita nelle vene nel compagno morto.
Questa è l'unica fanfiction che mi fa provare emozioni così forti...non smetterò mai di lodarti cara scrittrice!
Al solito stesura bella, scorrevole e maledettamente attenta ai particolari delle scene.
Ho trovato solo errori grammaticali tipo "famigliari", leva la "g" ed il gioco è fatto!^^
Comunque, spero di non averti trattenuta troppo con quest'obobrio di recensione/sclero.
Al prossimo capitolo! Stay Fab!

26/01/16, ore 18:58

Premetto che sto singhiozzando e puntualmente non vedo un cazzo per le lacrime che scendono a fiumi.
No, non è una metafora.
Sono scoppiata TRE VOLTE CAZZO. TRE VOLTE.
"...è morto"

"ti amo troppo per volerti uccidere"

"...per sempre"

Sto tremando.
Certo, sono la mia OTP, ed è giustificabile, no? Tengo sempre conto del fatto che questa non è una LietPol, nonostante Polonia ha ammesso che lo ama (cazzo, non ho un minimo di contegno, tipo, al solo ripensare a quelle frasi ritorno a singhiozzare...).
Quella cozzaglia di, inizialmente paura, ansia, angoscia poi esplode in qualcosa di caldo: qualcosa che ha riempito il mio cuore.
Sono in una pozza di lacrime.
E il mio cuore è un budino caldo.
Cara è ufficiale: questa è la mia fanfiction preferita.
Vedo che non è ancora conclusa quindi...attendo-cercando disperatamente di ritrovare i pezzi del mio fragile cuore in frantumi per i feels- il prossimo capitolo...Stay Fab!

14/01/16, ore 10:01

Ok. Mi sento vuota di lacrime. Le ho finite tutte oggi.
Paura,terrore e dolore. Wow.
Una combinazione letale.
Lituania che impazzisce, Estonia non regge più, Lettonia vuole solo riavere I suoi fratelli e Russia che capisce cosa sta succedendo a quel trio.
Polonia che guarda gli atteggiamenti di Liet e ne ha paura e Urla disperato al bosco nero innevato. Ecco. Lì ho sentito il mio cuore spezzarsi. Polska capiva le ragioni di Liet, ora invece ne ha paura. Quant'è veritiero questo capitolo? Addirittura a livelli da spezzarmi il cuore.
Bravissima. Questa fanfiction sta diventando una tra tante le cose che mi tengono legata a Lituania e Polonia (come se non lo fossi già abbastanza xD).
Adoro anche questo capitolo, come tutti gli altri. C'è una sorta di mistero in ogni azione che fanno i personaggi, ma ora le carte le abbiamo scoperte quasi tutte. Estonia ha ammesso il suo problema, Lettonia pure ma vorrebbe solamente tornare come una famiglia (sempre se lo erano),Lituania vuole morire, con quel sorriso sbagliato e la consapevolezza che potrà ritornate da Polska. Feliks che fa? È disperato anche lui, perché tutto ruota attorno al giorno in cui venne fatto a pezzi. Tutti ora hanno il pensiero di invidiare tale Paese, per la quale Lituania si struggeva così tanto. Russia, Estonia. Lo hanno invidiato per il legame che avevano Polska e Lietuva. Polska ora si sente perso. Vorrebbe che Lituania e magari anche gli altri andassero avanti, ma tutto questo dipende da Lituania. Non ce la faccio, questa fanfiction mi prende fin troppo, con la sua grammatica così scorrevole ma cruda nel suo genere. La amo.
Attendo con ansia il prossimo capitolo! Stay Fab!
(Recensione modificata il 14/01/2016 - 03:59 pm)

09/12/15, ore 17:10

Oh mio angelo, mio sole, mia luce, mio demone, mio inferno, mio dolore. Tu che con le tue mani hai scritto tale crudele meraviglia, tu che con la forza della tua immaginazione hai creato questa storia tanto meravigliosa e toccante, quanto dolorosa e asfissiante.
Non c'è molto da dire su questa storia, neanche i migliori scrittori della storia, neanche il mio amato Tolstoj (lui è costantemente nella mia testa, sorry...) potrebbero descrivere correttamente le emozioni che ho provando leggendo questi capitoli. Mia cara, supponendo che tu sia femmina, quando leggo storie belle come la tua mi chiedo seriamente dove sia Obama con le sue medaglie e cosa stia facendo in questo momento Svezia invece di darti il Nobel.
Non entro su questo profilo efp da molto, ormai scrivo tutte le mie storie su wattpad e ho abbandonato questo sito. Pensa quando ho riaperto oggi questo profilo quasi mi lacrimavano gli occhi alla vista di quali cose ho scritto qui su. "Che bimbaminchia che ero" è stata la prima cosa che ho pensato cercando di non rimettere per l'orrore. Ho cercato di dimenticare il mio passato qui su efp, ma appena mi hanno detto dell'esistenza di questa tua storia fantastica non ho esitato un attimo prima di rituffarmi in questo mondo che avevo cercato di dimenticare. Ma sto divagando, scusami.
Questa storia contiene quanto di più bello si possa chiedere. La grammatica perfetta, i periodi secchi, lineari concisi e il tuo sublime modo di narrare porta noi lettori in un bianco paradiso, cullati dalla nostra voce che legge incantata queste tue righe. Poi arriva la cruda realtà dei fatti narrati, questa tua strabiliante abilità nel descrivere le emozioni, il dolore che provano tutti i personaggi, riesci a far entrare noi lettori in quel mondo che descrivi tra le righe, sentiamo la stessa angoscia, la stessa paura e lo stesso dolore che provano i personaggi della storia provano. Tu, oh mia adorata, riesci a portarci in paradiso e a mostrarci l'inferno allo stesso tempo. Io, in particolare, provo un amore viscerale per la Polonia (sia il personaggio, sia la nazione). Studio polacco da sei mesi, sono stata in Polonia già due volte e ci tornerò a breve, amo la loro cultura, il loro modo di essere perfettamente polacchi e amo la loro storia. Anch'io su wattpad sto scrivendo una storia su di loro, molto schifosa, ti basti vedere come sto scrivendo male questa recensione per farti un'idea, dove parlo della storia polacca. Vedere che esistono su questa terra storie belle come la tua che racchiude in se quanto di più bello Polonia e Lituania possono dare mi rende felicissima, anche se vedere come soffrono mi distrugge.
Adoro come hai caratterizzato Russia, inoltre, non soffermandoti solo sul suo essere cattivo, ma entrando più a fondo in questo personaggio, sottolineando parti della sua personalità (l'umanità che prova a volte nei confronti di Lituania, la sua voglia di avere una famiglia, per citarne alcuni) che molti preferiscono ignorare. Gli altri personaggi, caratterizzati in maniera sublime, sono l'ultima ciliegina sulla torta che rende questa storia meravigliosa, a mio parere la più bella riguardante Hetalia.
Cara, questo non è un consiglio quanto una mia supplica disperata, pubblica, ti prego, questa storia su wattpad. Si parla male di quel sito, molti pensano ci siano solo directioner impazzite che scrivono fanfiction erotiche su Harry. Invece anche lì noi hetaliani cominciamo a far sentire la nostra voce e, per favore, fa sentire anche la tua. Il fandom di wattpad ha bisogno di leggere tale meraviglia, non privarci della tua bravura! Se mai deciderai di accontentarmi e farti wattpad ti prego di seguirmi, in modo che possa godermi questa tua meravigliosa storia; il mio nome su wattpad è "Mary_1385".
Grazie per aver letto fin qui, scusa se mi sono dilungata parecchio.
Grazie per aver reso la mia vita un meraviglioso inferno di emozioni.
- Mary -

06/12/15, ore 12:39

Paura.
Penso che sia la parola chiave di questo capitolo.
Cioè:
1) io, personalmente ho avuto paura.Tutt'ora ne ho poiché non ho la minima idea di cosa possa fare Lithuania a Polska e di dove lo possa portare.
2) Russia ha avuto paura.
3) Per un nanosecondo ho avuto paura di Estonia. Ok. Per più nanosecondi :')
4) ho avuto paura anche per il piccolo Lettonia, che, come un cucciolotto come lui solo sa fare, ha cercato in tutti i modi di far stare bene Lithuania, ma, poverino, è stato sgridato tramite gesti, più che con le parole. Cucciolo. Amore della mia vita. Mi dispiace un sacco per lui. ;-;
5) alla fine penso comunque che i Baltici ai comportino così per paura. Di chi? Ovvio. Russia.
6) tanto per finire in bellezza, il povero Polska cerca di far capire a Liet che lui con c'è più e che deve continuare ad andare avanti. Sta morendo con lui e quest'idea non gli piace.
E poi nulla, non sono riuscita a trattenermi, ma mi sono intenerita (per non dire sciolta) davanti alla scena di Polonia che bacia la scapola di Liet.
Figli miei. Amori. Non ce la faccio. Di questo passo muoio con voi.
...ehm
Comunque,scleri a parte, bravissima.
Ogni capitolo per me è la felicità e la tristezza, ma soprattutto felicità.
Ho trovato solo qualche errore grammaticale (che puntualmente non ricordo dove perché ero troppo assorbita dalla lettura), quindi boh.
Potrei tranquillamente restare qui a scrivere una recensione per tutta la vita, ma devo necessariamente troncarla. SE NO COME ReCENSISCO GLI AlTRI CapiTOLI?
Aspetto quindi il prossimo cap con ansia! Stay Fab!