E' sbagliato sognare?
di kounchan

18/11/15, ore 19:43

Terza classificataE' sbagliato sognare? di kounchan

Grammatica e stile: 9,05/10
Lo stile, nonostante sia molto diretto e semplice – cosa che non fa mai male – , mi è piaciuto molto, magari non uno dei miei preferiti ma con una lettura scorrevole – anche se a volte si poteva evitare di andare a capo – e tutto sommato ha fatto davvero un buon lavoro. Anche nell'ambito grammatica, un argomento molto ostico in questo contest visto che pochi hanno ricevuto un punteggio così alto, sei andata bene. Sì, ci sono degli errori, nei dialoghi sopratutto, ma cose da poco che non interrompono la lettura. L'unico che mi ha dato più fastidio degli altri è quell'apostrofo nel titolo. Ho davvero poco e niente da dire quando una/o scrittrice/scrittore ricevono un punteggio così alto nella Grammatica e nello Stile, quindi mi limiterò a farti nuovamente i miei complimenti e spero continuerai su questa strada.
▪ E' sbagliato sognare? → Sulla “e” inserisci la forma corretta con l'accento e togli l'apostrofo. [-0,10]
▪ Ricordava solo una frase: “ Non smettere mai di sognare. I sogni si realizzano sempre, sai? ”. → Ho visto che hai lasciato lo spazio tra le virgolette solo in certi casi, per contrassegnare la frase magari, tuttavia devo segnartelo errore comunque o non sarebbe corretto nei confronti degli altri partecipanti. [-0,10]
▪ E poi quella cantilena, odiosa l’aveva definita: “ Lucy, arrivo, aspettami… ”. → Come ho detto prima lo spazio tra le virgolette non va inserito. [-0,10]
▪ “ Appendi i desideri all’albero della fantasia, non rinunciare ai sogni, che sono la realtà più bella. “. → Medesimo errore. [-0,10]
▪ “Ohi, Lucy…cosa è successo…” le chiese il Dragon Slayer, accarezzandole la schiena. → Di per sè, la forma del dialogo è corretta manca solo lo spazio dopo i primi puntini di sospensione. [-0,05]
▪ “Niente, Natsu…solo qualche strano pensiero per la mente…va tutto bene…” rispose, asciugandosi le guance col palmo della mano. → Per ben due volte non hai lasciato lo spazio dopo i punti di sospenzione, parlo dei primi e dei secondi. [-0,05x2]
▪ “Non mentire”
“Non sto mentendo”
“Ti conosco troppo bene, Lucy” → Manca il punto prima di chiudere le virgolette. [-0,10x3]
▪ “Ma non è nulla!” eccolo, il solito Natsu. → Lettra grande una volta chiuse le virgolette. [-0,10]
IC: 10/10
Trovo che anche qui tu abbia fatto un ottimo lavoro, caratterizzando alla perfezione Lucy e Natsu. Ho sempre trovato Natsu un ragazzo esuberante, pieno di vita che ti mette allegria anche solo guardandolo. In più, nonostante sembri un cretino – scusa la parola –, è molto perspicace per certe cose, ad esempio quando un suo amico, o in questo caso la ragazza, sta male. Ovviamente anche lui ha i suoi difetti, per esempio abbuffarsi appena ne ha l'occasione o combinare qualche disastro nel giro di pochi secondi. Resta comunque un bravo ragazzo, pronto a difendere i suoi amici o a consolare Lucy – come viene dimostrato in questa storia. Lucy invece è una cara ragazza perché, appunto, riesce a sopportare tutte le stranezze di Natsu. È una ragazza molto sensibile che piange molto, ciò non vuol dire assolutamente che sia debole, anzi è il contrario magari. Come ben sappiamo anche le persone forte ogni tanto crollano ed hanno bisogno di altre persone al loro fianco che le aiutino a risollevarsi.
Originalità: 9, 50/10
Come forse avrai notato anche tu, molti hanno scelto di sviluppare il testo con il risveglio del protagonista e il successivo ritrovarsi con la persona amata. Il punteggio si abbassa un po' meno rispetto a quello degli altri perché lo stile è sicuramente differente, più emozionante che mi ha lasciato sicuramente qualcosa, un qualcosa di cui la storia non poteva fare a meno. Quindi brava per averlo inserito! Forse la cosa che mi ha sorpreso di più è stata la sicerità di Natsu, il suo sogno bello in contrapposizione con quello brutto– incubo, come hai detto tu – di Lucy.
Gradimento personale: 5/5
La coppia non è tra le mie preferite, ma so anche che l'unica che può amare Natsu per tutta la via quella è proprio Lucy, quindi non è che non piacciano insieme solo che prediligo altre coppi – come la GaLe ad esempio. Però, come puoi vedere tu stessa, questo non ha influito e siccome sei riuscita trasmettermi e sentimenti di sia di Lucy sia di Natsu ho dato punteggio pieno. Senza contare che Natsu conosce così bene Lucy, che capisce quando qualcosa non quadra. Non ho apprezzato solo la componente sentimentale ma anche la parte più dolce, a mio parere, dove Lucy ricorda una poesia della madre con un pizzico di nostalgia, forse.
Titolo: 4,25/5
Se probabilmente non ci fosse stato quell'apostrofo nel titolo avrei dato un punteggio un pelino più alto, però alla fine l'ho apprezzato, non pienamente ma abbastanza da ritenerlo adatto alla storia. Senza contare che il titolo ti lascia con questo interrogativo che ti accompagna fino alla fine dell'elaborato, e forse la risposta nemmeno esiste.
Totale: 37,80/40
(Recensione modificata il 18/11/2015 - 07:43 pm)

13/10/15, ore 19:46

Waaaaaaaa che dolceeeee questa nalu è bellissima!!! E mi da un idea perfetta della loro splendida coppia :3 spero che ne scriverai altre :3
A prestooooo
Sayaka

13/10/15, ore 16:48

Davvero carina! Sarebbe carino farci un seguito sopra! <3 brava, aspetto l'ipotetico seguito!! :3

Black