Per Lei
di Soul Mancini

25/02/17, ore 13:31

Ciao Soul, rieccomi a leggere una tua poesia =)
E' molto sintetica e diretta, però nelle parole stesse si intuisce che è la descrizione del tuo modo di approcciarti alla musica e cosa significa lei per te. Secondo me è molto carina e, nonostante è un argomento comune, nel suo è trattato in modo tuo personale, per cui sono proprio contenta di averla letta! Brava! :3
Alla prossima ♥

02/04/16, ore 00:09

Una poesia interessante su un tema non nuovo, ma sempre buona fonte d'ispirazione, che mi è piaiuta molto, perché nella sua brevità riesce a essere molto intensa. E si, sono d'accordo con te: la musica è questo e anche di più! È l'amica che vorrei avere accanto in ogni momento e che so bene che non mi abbandonerà mai. Ed è sempre meglio che star da soli, no? Non saprei mai stare da solo, mai! É un mio grande punto debole, lo ammetto. Molto brava, mia cara avversaria, molto brava. I miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

11/02/16, ore 11:45

DODICESIMA CLASSIFICATA al contest "E lasciatemi divertire!"

Grammatica: Immagino che l’assenza di punteggiatura sia voluta, e con versi così brevi e incisivi non se ne sente affatto la mancanza. Non ho trovato nessun errore di ortografia, punteggiatura o battitura.
5/5

Stile: Hai mantenuto per tutto il tuo breve componimento uno stile immediato e spontaneo, semplice ma non per questo poco efficace. La tua poesia dice tutto ciò che deve dire, in modo molto diretto: i sentimenti che vuoi trasmettere emergono bene dalle parole che hai scelto e dalla loro disposizione, anche dalla stessa divisione in versi.
Mi è piaciuta la struttura che hai usato, con la ripetizione della “È” all’inizio dei versi e la struttura quasi perfettamente circolare che hai adottato inserendo il “per lei” all’inizio e alla fine di tutto. L’unico verso che non mi è risultato molto chiaro è stato “è la gioia di potergli stringere la mano”, perché non ho capito a chi si riferisse, ma questa è davvero una sbavatura da nulla.
Come ho detto, questo componimento colpisce nel segno grazie allo stile utilizzato, è molto breve ma equilibrato e l’ho trovato ben scritto.
11,5/15

Originalità: Purtroppo, ho dovuto penalizzarti un po’ dal punto di vista dell’originalità del tuo componimento. Ho letto numerose volte brevi scritti o poesie che parlavano del rapporto speciale che si viene a creare tra il protagonista e la musica: spesso si trattava di ballerine o cantanti, stessa cosa che mi sembra sia descritta qui. Sono insomma numerose le poesie o le canzoni che trattano questo tema – a cominciare da “Vivo per lei” (anche se lì quella “lei” era proprio la musica), che il tuo titolo mi ha riportato alla mente. Si sente, tuttavia, che il tema è stato trattato in modo molto personale, e che i pensieri che hai riportato con queste righe sintetiche ma efficaci sono proprio i tuoi.
2/5

Gradimento personale: Il giudizio che ho scritto è breve, ma questo è dovuto esclusivamente alla brevità della tua poesia. Mi è piaciuta, perché mi ha trasmesso quell’amore per la musica che un po’ tutti abbiamo, quel rapporto speciale e molto personale che costruiamo con ciò che ascoltiamo ogni giorno, ciò che ci emoziona e che in un modo o nell’altro ci manda avanti – dandoci la carica, facendoci riflettere, commuovendoci, o insomma facendoci provare qualcosa. Hai scritto frasi veramente belle, per descrivere cosa sia la musica: la mia preferite è la definizione “la luce del sole dopo la tempesta”, perché mi ha trasmesso un senso di bellezza e di amore che poche altre frasi avrebbero potuto dare.
Insomma, per lei la musica è tutto, e in fondo secondo me lo è per quasi tutti noi: qualcosa di magico che riesce sempre a catturarci e ad emozionarci.
Hai scritto davvero una poesia breve ma coinvolgente, brava!
10/15

Eventuali punti bonus: /

Per un totale di 28,5/42 punti

21/12/15, ore 18:26

Ciao :)
E' una poesia molto carina e dolce, di immediata comprensione grazie al linguaggio semplice e diretto. Se questa poesia è la tua visione e il tuo rapporto con la musica, bhe, è davvero una cosa molto bella, meravigliosa!
Mi piace, mi piace :)
Fra le ricordate, subito :)

A presto,
Io sono Nessuno.

15/10/15, ore 16:27

Sai benissimo che amo questa poesia e la condivido in tutti i suoi punti.
Per noi rappresenta qualcosa di speciale, eheheheh, che ricordi :P
Fa alquanto ridere questa cosa, ricordati del pesce Ibra!!!!
Dai, speriamo che anche per te ci siano buone speranze per questo contest, stiamo partecipando in blocco ahahahah, ma io penso che andrà bene per tutti noi... del resto, l'importante è partecipare e mettersi in gioco, non vincere!
E poi questo è il tuo primo contest ♥
Vai vai, scrivi sempre poesie bellissime, perché non ti ci metti di nuovo?
Te l'ho detto per "Buio Silente" e te lo ripeto qui: non mollare questa tua capacità, curala e falla sempre più meravigliosa :3

14/10/15, ore 19:47

Ciao Soul Shine!!!
Finalmente la tua poesia! Non so perché tu non pubblichi poesie, questa è così bella....veramente, è dolce, semplice, semplicemente meravigliosa. Hai descritto la protagonista in modo soffuso e sottile attraverso la sua passione, e non posso non immaginare che in questa poesia ci sia un pezzo di te, come del resto in ogni nostra poesia. Brava! W la musica, w my beautiful piano 😃
Byebye 😃