I picked, I chose, I loved
di clairemonchelepausini

15/11/16, ore 00:12

ciao eccomi a recensire anche questo capitolo.
ricordo che alla scorsa recensione avevo detto che non avrei più visto Grey's Anatomy, ma poi ho seguito la dodicesima stagione e ora sono in pari con la tredicesima. dovriei sentirmi un essere dalla volontà di argilla per questo, ma sai una cosa? senza Derek, Mark e Christina non mi sembra il Grey's che ho amato per nove anni. per cui, anche se formalmente si chiama ancora Grey's Anatomy, nella mia testa sto vedendo uno show dal titoo ciò che rimase di GA. ma l'udicesima stagione non voglio vederla er principio.
fatta questa premessa posso dire di essermi approcciata alla storia in modo più consapevole rispetto al primo capitolo.
anche questo capitolo mi è piaciuto molto, solo devo dire di non aver trovato Derek molto IC, soecie con riferimento ad Amelia. uno dei momenti più toccanti di tutta la serie è quando Derek confessa ad amelia che si sente in colpa per non essere riuscito ad impedirle di assistere alla morte del padre e che da allora vorrebbe impedire che vedesse il suo dolore. sicramente Amelia non è più il brillante chirugo che entrava e usciva dal tunnel della droga, sicuramente è più forte adesso, ma credo che quel bisogno che Derek sentiva di proteggerla non si estingue perché Shonda ti ha concesso qualche episodio di happy ending (tanto sappiamo che tmpo qualche staione e a lei e Owen acadrà qualcosa di molto brutto).
un'altra cosa su cui non concordo è sulla riflessione finale in cui Derek dice di aver perso. non credo sia stato così. il bilancio della sua vita è positivo. un uomo che ha visto uccidere il padre, ha avuto una sorella drogata e ha beccato la moglie a letto con il migliore amico poteva diventare uno stronzo. invece Derek è rimasto una brava persona, ha ritrovato l'amore e costruito una famiglia splendida (intesa anche in senso più allargato rispetto ai meri legami di sangue), è stato un uomo amato e ha amato a sua volta. quindi la mia domanda è: cos'ha perso? la vita. ma purtroppo contro la Morte (o Shonda) nessuno piò vincere.
per il resto ti facio ancor tanti complimenti per come hai reso l'idea dell'autrice che hai citato nelle note.
a presto
Aris

02/12/15, ore 16:01

Ciao Katya, sono felice di vederti anche in questo contest, grazie di partecipare. Non ti farò lunga la parte su che cosa scrivo sulle recensioni dato che avendo partecipato a breve a un altro contest sai già tutto. Mi limiterò a dirti che per qualsiasi cosa contattami pure 
I capitoli sono due, ma io ti farò una bella recensione che poi metterò nel secondo capitolo così che tu possa avere tutto lì a portata di mano. Per prima cosa vorrei dirti che alcune frasi le avrei portate in alto, così da accorparle insieme a quelle che vengono prima perché il concetto, ciò che esprimi, è la medesima cosa e tu spezzando con lo spazio spezzi anche il pensiero del lettore stesso. Come sempre questo è un consiglio poi tu fai quello che vuoi.
Come espressione credo che questo capitolo esprimi qualcosa di veramente importante! La vita non si misura con i respiri ma con i momenti in cui si resta senza respiro. Questa frase è bellissima.
Andando avanti nella lettura, quindi passando al secondo capitolo, ho notato alcuni errori di grammatica come uno spazio mancato dopo una virgola o cose così. Secondo me, poi dimmi se sbaglio, questi errori ti sono sfuggiti perché eri molto ispirata e a volte quando l’ispirazione corre non è per niente facile stare dietro a tutto il resto.
Con questo contest volevo fare qualcosa di diverso rispetto agli altri e cioè, non fare lo schema con la lista di chi viene prima o dopo, ma assegnare premi speciali a seconda delle emozioni provate mentre leggevo. Questa emozione deve però, quasi a sgomitate, prevalere sulle altre. Purtroppo in te, nonostante la storia sia buona, non è prevalsa nessuna emozione per questo non m sento di assegnarti nessun premio speciale. Spero di non offenderti. Grazie.

24/10/15, ore 16:33

Ciao! Non avevo mai letto nulla riguardante il fandom di grey's anatomy, ma devo dire di esserne rimasta piacevolmente sorpresa.
Come te, anch'io ho adorato Derek in tutte le sue stagioni e la sua morte mi ha stravolto.
Mi è molto piaciuta la tua idea di come, in qualche modo, poterlo ricordare.
Lui che ringrazia e ricorda tutti quelli con cui ha lavorato, vissuto mi ha colpita molto. È stata un idea davvero molto carina.
Il tuo modo di scrivere mi piace. È leggero, chiaro e la lettura riusulta molto piacevole.
Perciò ti faccio i complimenti, sia per l'iniziativa che per il tuo stile.

24/10/15, ore 14:58

-scambio recensioni-
Quando ho visto questa FF su grey's anatomy mi ci sono buttata a capofitto perché dopo anni continua ad essere il mio telefilm preferito. Inutile dire che ho pianto in vari punti, nonostante sia una FF abbastanza breve. Quando nel telefilm viene nominato Mark, io divento automaticamente una fontana, ed è successo anche qui. Mi è piaciuta l'idea di provare ad indovinare come andranno avanti le cose, come Cristina ed Owen torneranno insieme, perché inutile dire che loro sono destinati, anche se secondo me non finirà così. Immaginare Derek da solo, a vegliare su di loro, mi ha fatto venire una nostalgia ed un magone incredibile, perché nonostante siano passate un po' di puntate, aspetto sempre che Derek esca fuori da un momento all'altro.
Complimenti davvero, perché mi hai emozionata.

22/10/15, ore 23:38

ciao sono passata per lo scambio recensioni.
avevo promesso a me stessa che non avrei saputo più niente di Grey's Anatomy dopo la partenza di Christina ma ignorare la morte di Derek è stato impossibile. mi piace come lo hai reso, anche se è in forma spirituale. l'affettto  e la dolcezza con cui parla dei suoi amici è molto IC. mi piace che tu gli abbia dedicato questa raccolta.
non commento i fatti perché, come ho accennto sopra, ho smesso di vedere la serie e non ho inenzione di veder morire anche Stranamore.
complimenti ed a presto
Aris

19/10/15, ore 21:15

Ciao! Passo di qui per lo scambio recensioni del Circolo di Scrittura Creativa. :)
Inizio con il dirti che non ho mai guardato una sola puntata di Grey’s Anatomy, quindi la mia valutazione si basa sullo stile e su eventuali errori e stonature, ma non sui personaggi perché appunto non li conosco. Spero che la mia recensione possa comunque risultarti utile.
Il primo capitolo è una lista di ringraziamenti molto carina da leggere, non ci sono errori, la lettura risulta scorrevole. È nel secondo capitolo che ti sono sfuggite parecchie cose che ora vado a elencarti:
- “dopotutto ciò” in questo caso dovrebbe essere staccato “dopo tutto ciò”. “Dopotutto” come avverbio è sinonimo di “in conclusione”, “alla fine”.
- In questa frase mi sembra ci sia qualcosa che non va: “tutti sapevamo che Owen e Cristina sono destinati a stare, il tempo lo ha semplicemente confermato.” C'è uno sbaglio nella concordanza tra verbi: “Tutti sapevamo che Owen e Cristina erano destinati/sarebbero stati destinati a stare [assieme?]…”
- “2 Harper Avery”.Qui il due andrebbe scritto in lettere. I numeri si scrivono in cifre quando appartengono a indicazioni (esempio, stanza 2, cassa 2…), quando indicano un orario, una data o quando risulterebbe troppo complesso scriverli in lettere.
- “…avrebbe potuto più che…” : “..avrebbe potuto fare di più che…” (Questo non credo sia un errore, te lo segnalo perché personalmente non mi piace molto come suona).
- “di prendersene cura prima che il destino l’avrebbe strappata via senza dare la possibilità di dirle un ultimo volta Ti Amo. : “di prendersene cure prima che il destino gliela strappasse via senza darle la possibile di dire un ultima volta “ti amo”.
- “un intervista – "un’intervista" con l’apostrofo perché è un nome femminile.
- “so che è facile ma…” Non è che volessi dire “so che non è facile, ma…” ?

Nonostante tutto ti lascio la bandierina verde perché nel finale sei riuscita in qualche modo a emozionarmi. I due PS conclusivi (chiamiamoli così) del protagonista sono bastati da soli a risollevare tutta la fanfic con un messaggio molto profondo che fa riflettere.

19/10/15, ore 20:45

Ciao! Sono qui per lo scambio e devo dire che ne è valsa la pena.
Non seguo il fandom, ma lo conosco bene, quindi non mi sono trovata in difficoltà.
Devo farti i miei complimenti perché mi hai regalato un sacco di emozioni e le lacrime sono arrivate, lo ammetto.
Hai saputo rendere molto bene questi pensieri post-morte e potevo quasi immaginare cosa stava succedendo a tutti questi personaggi.
Le persone che mi hanno toccato di più, sono:

"Cristina Yang… difficile da sostituire e soprattutto da dimenticare: anche a lei avrei voluto fare gli auguri per aver trovato finalmente l’amore e per non aver lasciato da sola la mia Meredith."

La ama ancora, dopotutto questo tempo lui non ha mai dimenticato la sua "anima gemella.
Inoltre, posso dedurre da questa semplice frase che l'amicizia tra la Yang e Meredith è salda e eterna. "Tu sei la mia persona".

"E la Bailey, per avermi dato lezioni di vita che nessun altro avrebbe avuto il coraggio di fare. Sarei voluto essere presente al ritorno della “Nazista”: ammiro come, dopo tanti anni, lei continua ad essere sempre più agguerrita nell’affrontare ciò in cui crede e nel portare avanti progetti sempre più originali".

La Bailey... che donna! Agguerrita, combattente! Crede davvero in
quello che fa e non ha mai abbandonato i suoi colleghi!
Adoro il suo personaggio.

Non ho trovato errori grammaticali o sintattici, complimenti!
Brava, brava davvero.
Un abbraccio.