Birth
di Horrorealumna

06/12/15, ore 22:04

Non comprendo perché questa storia non abbia recensioni, è scritta molto bene: ottima grammatica, stile semplice e limpido, prosa chiara, punteggiatura corretta, c'è tutto quello che dovrebbe invitare alla lettura, tutto ciò che dovrebbe rendere la lettura gustosa. Ma passiamo al contenuto: è un frammento di passato credibile, non solo Yui è così realistica, ma anche Fuyutsuki e Gendo (che tra l'altro sono i miei personaggi maschili preferiti in NGE) sono molto credibili filtrati da Yui. Conosciamo Yui come madre e giustamente tu hai lavorato intorno a questo, ma non c'è separazione tra la scienziata e la donna, è unica ed affascinante nel vivere in armonia questi tre aspetti senza metterne da parte uno ed è bello che - in qualche modo - cerchi di dipingere Yui che - come una falena - è attratta da un solo obbiettivo: il segreto della vita. Cerca di scoprirlo prima come donna, poi come scienziata e infine come madre, nel momento in cui lei dà alla luce Shinji (che se non ricordo male è scritto con i caratteri di "Verità"), la sua verità sulla vita, su ciò che significa essere umani, in una forma indifesa quella creatura (la creatura Uomo) è così bella, complessa e capace di distruggere, ma impossibile è non amarla, non contemplarla affascinati da ogni vagito, da ogni movimento, dal fatto che nasca sporca di sangue dopo un grandissimo dolore e riesca - nonostante tutto - a rappresentare la felicità. Non so se ci fosse questa serie di intenti nel tuo scritto, ma c'è così tanta umanità in questo semplice quadro che è quasi commovente; sono momenti idilliaci, eterni in qualche modo, reali... non importa cosa poi è accaduto, è facile immaginarli, è facile siano reali.
Per concludere ho molto apprezzato questo periodo, l'ho trovato un po' il cuore della storia: "Entrambi erano soliti ad osservare nuove forme di vita prendere il loro posto sulla Terra, era anche parte del loro lavoro; la biologia non era poi una materia così astrusa. Ma tutto quello era così diverso. Creare qualcosa di così prezioso... qualcosa mille volte meglio di tutte le forme di vita con cui avevano a che fare."
Ottimo lavoro, merita lettura, attenzione e apprezzamento.