The Saotome Gambit
di J Austin Wilde

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
15/04/17, ore 16:18

Hai fatto uno splendido lavoro,grazie peril tuo impegno.fa tempo sono un fan di Ranma,anche se solo nell'anime,e questa storia riflette bene i caratteri dei personaggi.Spero, nonostante le tue parole ,che ci sia un seguito in italiano perche`il mio inglese e`a dir poco pessimo.spero di leggere presto altri tuoi scritti.buona Pasqua da dizier68.
(Recensione modificata il 15/04/2017 - 04:21 pm)

06/04/17, ore 22:15

Conosco da poco questo sito,ma da molto tempo sono un fan di ranma.hai fatto un bel lavoro traducendo questa storia,la sto leggendo di gusto.conosco solo l'anime di ranma,ei caratteri dei personaggi sono resi molto bene in questa storia.ti faccio i miei complimenti.a presto.

08/03/17, ore 18:17

Ciao cara, sono arrivata anche qui, finalmente. Pur non scandagliando le amenità del lieto fine dedicato ai nostri protagonisti, questi epiloghi hanno il pregio di chiudere dei filoni alquanto interessanti, a cominciare da quello di Shampoo e delle amazzoni. Ho apprezzato particolarmente il combattimento, carico di tensione. Dopo aver visto la morte di Mousse mi aspettavo davvero di tutto. Ma Shampoo resta una donna tenace e la creatura che porta in grembo, dolori fisici e stanchezza a parte, le ha dato anche maggior motivazione. Si apre invece una nuova prospettiva, quella sul personaggio di Safulan. Devo dire che anche a me piacerebbe vedere cosa l'autore aveva architettato, presa all'amo dalla speranza di vedere richiami alla saga di Safulan del manga, ma a quanto pare non lo sapremo mai…! Ancora complimenti per l'abilità con cui tratteggi le atmosfere della storia nella nostra lingua! Brava come sempre.

02/03/17, ore 00:16

Carissima, grazie davvero per l'onore che mi hai dato a menzionarmi in fine di capitolo. Mi hai fatto sentire importante e mi hai commosso tantissimo. La verità è che questa storia è bellissima. E davvero mi dispiace che così in pochi l'abbiano seguita e omaggiata di una recensione. Un vero peccato e, secondo me, una mancata occasione per il fandom. Capisco che sia una storia complessa e articolata, ma è scritta benissimo, è appassionante e intrigante. Non mi stancherò mai di ripeterlo. Perciò grazie perche, nonostante la scoraggiante accoglienza, sei arrivata fin qui con quest'opera titanica.
Finalmente riesco a scriverti... Ho amato questo capitolo e, sì, ho amato questa Akane-Eleanor dello spazio! XD
La parte più straziante e commovente è stata, ovviamente, quella dedicata a Shampoo e Mousse. Ho davvero avuto i brividi. L'autore non si è sprecato e ha mosso il coltello nella nostra piaga… Quest'ultimo incontro tra i due è stato di una poesia unica.
Ma il filone di vera tensione qui è tutto per Ranma. Il suo saluto ad Akane, la sua vita, la sua missione. Si rimane letteralmente col fiato sospeso e le descrizioni sono così millimetriche che si riesce a immaginare il tutto con precisione quasi cinematografica! Insieme ad Akane avevo anch'io i denti infilzati nel labbro in attesa di un responso…! I colpi di scena e la suspance non ci hanno certo risparmiato e devo dire che ho avuto davvero paura… L'autore è stato abile a fregarci, anche se i toni ancora scanzonati mi hanno a un certo punto fatto sperare per il meglio.
Devo dire che mi sarei aspettata di veder tornare Ranma durante il duello di Akane con Kuno e lì la mia speranza ha vacillato. Ma a posteriori non poteva andare meglio. Anche Akane è eroina di questa storia e non ha certo sempre e solo bisogno del suo "principe" per farcela! Il loro incontro poi è stato in perfetto stile R&A, anche se ho talmente amato questi due personaggi che avrei voluto vedere ancora qualche momento di vita vissuta tra loro...
Poi come non menzionare la dolcezza che arriva qui a livelli assoluti tra Ryoga e Akari? Una coppia talmente bella che ho temuto che l'autore volesse farci qualche brutto scherzo!…
In generale più i minuti passavano più ogni personaggio si è trovato alla resa dei conti. Espediente narrativo particolarmente azzeccato. Ho soprattutto apprezzato il punto della situazione che fa Ukyo. Il suo è un personaggio che, nonostante l'odio iniziale, non lo nego, ho pian piano cominciato ad amare.
Akane che sistema tutto e crea accordi ci ha lasciato con un degno finale "politico" a questa storia, i cui personaggi secondari hanno brillato ognuno per particolarità e simpatia; un'orchestra di strumenti che ha davvero creato una sinfonia meravigliosa.
Grazie per il regalo che ci hai fatto traducendo questa storia! Ci sentiamo presto per gli epiloghi!!! Un abbraccio, Chiara

09/01/17, ore 00:23

Carissima, gli dei solo sanno quanto attendevo questo capitolo! Devo essere sincera… nell'attesa sono andata a leggermelo in lingua, ma, senza togliere niente alla storia originale, superlativa, non è assolutamente la stessa cosa, e ripercorrere la storia con il tuo bello stile è davvero tutt'altro piacere. A questo proposito, mi dispiace davvero tanto che ti sia passata la voglia. Io penso che tu debba essere orgogliosa del lavoro mastodontico che hai fatto finora e che debba riconoscerti una capacità e una tenacia davvero invidiabili! So che non mollerai, ma anche finire a testa alta e con piacere questa avventura sicuramente ti farà sentire più appagata! Sicuramente te lo meriti!
Questo capitolo alza non di poco l'adrenalina. L'autore mi sorprende ogni volta di più. Non solo per un intreccio dagli ingranaggi impeccabili, ma per le atmosfere che si alternando e affondano il colpo ognuna con le sue peculiari tonalità. Come immaginavo e come mi avevi preannunciato, questa storia è anche molto "cattiva", realisticamente cruda e crudele. Ma devo dire che apprezzo ogni risvolto, anche il più cruento perché si amalgama bene, appunto, all'atmosfera del tutto.
Ho trovato a dir poco struggente l'incontro tra le macerie di Kodachi e Taro. Due pazzi che si sono trovati. Una coppia fuori dalla norma, eppure perfettamente in sintonia.
Altra coppia del capitolo Tofu e Kasumi, di tutt'altro genere, in cui il non detto qui assume i toni di un medico responsabile che preferisce non dover avere a che fare con la donna che gli fa girare la testa mentre opera d'urgenza. Nel mentre ecco che arrivano anche i siparietti Ranma/Ryoga, sempre molto graditi. E i momenti di puro miele tra Akari e Ryoga. Spero solo che queste scene non siano da trampolino per sconvolgere il tutto e far accadere qualcosa di brutto ai nostri piccioncini… Ne soffrirei molto…
Ma il vero eroe del capitolo credo proprio che, su tutti, sia Mousse. Perché, come ogni eroe che si rispetti, prende una decisione imperscrutabile, tragica, forte. Non comprendo fino in fondo il suo amore per Shampoo ma comprendo quello per la creatura in arrivo. Una cosa non ho capito… Perché parlano di quest'ultima come di una femmina? Non è un po' presto?
Devo dire che la lotta con Lime e Mint mi ha messo una certa buona dose di ansia. Quei due mi sono sempre stati simpatici. Vederli così sadici e spietati mi ha fatto venire i brividi! Per non parlare della scena cruenta tra Mousse e Herb… Ancora voglio sperare per Mousse… ma temo che, da vero eroe tragico, avrà la sua degna fine… :'-( Herb invece si merita di tutto e di più...
E mentre i moltissimi riuscitissimi personaggi continuano a popolare questa storia e ad arricchirla con le loro vicende (madre e padre di Ranma, Kuno senior, Hinako, un bacio tra Akane e Ranma in versione femminile O_O e quant'altro), ecco che arriva un nuovo problema: una bomba da lanciare per risolvere tutto, o almeno si spera, e una bomba nel rapporto di Ranma e Akane. Ho percepito venire meno la fiducia da parte di Ranma e ci sono rimasta male, perché il tempo era poco e lui se ne è andato tutto solo con l'ordigno senza aver chiarito degnamente?! Si sente che sono un tantino in ansia?! ;-) Ecco cosa mi fa questa bellissima storia.
Spero di leggerti presto, cara. E' sempre un incredibile piacere!

24/08/16, ore 00:05

E qui inizia la battaglia in tutto e per tutto. Dopo un inizio come quello nel capitolo precedente avevo paura di annoiarmi e vedere le mie aspettative disattese. Al contrario. Ho apprezzato questo scomporsi della lotta su più fronti con più strategie e con carichi emotivi e storie sempre uniche. Posso dire che non mi aspettavo che Happosai avrebbe tentato di uccidere Ryoga DAVVERO? Non me lo aspettavo, non così. Eppure c'erano tutti gli indizi. La cosa è molto coerente. Ancora una volta questa storia si rivela così IC e anche così cattiva. Ci può essere morte e calcolo e violenza. Come nella scena più realistica. Si rischia la vita in questa guerra. E alla luce di questa eventualità, il fatto che Akane non riesce a comunicare con Ranma si fa estenuante e l'incontro tra la nostra eroina e suo padre commovente come pochi altri momenti. Lo sguardo di Shinnosuke sul tutto, che soffre in disparte, è lo sguardo del popolo che nulla può, se non guardare, è lo sgurdo dell'uomo di fronte a una guerra che non può capire fino in fondo. Straziante e bellissimo il suo ruolo, seppur in secondo piano nella storia. Herb è il personaggio che più ho temuto in questa storia. Pericoloso e malvagio. Sadico, folle, analitico. Quando la Takahashi scrisse quella saga sono certa ce facesse le prove generali della saga finale. Herb già da allora mi sembrò un vero cattivo, senza scrupoli. E la sua natura da rettile si mostra a ogni passo in avanti. Davvero il suo personaggio (insieme a quello di Taro ma in altro senso) è una vera rivelazione in questa storia. Scrivo a casaccio, perdonami, ma posso dirti che ho amato... amo alla follia questa storia. E' davvero coinvolgente e quando penso che non può più stupirmi, ci riesce.

23/08/16, ore 23:54

Finalmente riesco a entrare un po' su Efp e mi accingo a lasciare qualche impressione. Scusami davvero se non mi dilungo. Il rullo di tamburi che sentivo in sottofondo alla prima parte del capitolo qui cresce ed è davvero galvanizzante:  ogni personaggio si prepara alla battaglia, spera, si fa aspettative, tira le sue somme. E' la presentazione di una battaglia e dei suoi personaggi più entusiasmante che abbia mai letto. Davvero sotto sento crescere la colonna sonora di questo blockbusterone (che purtroppo non è visto che in pochi lo seguono ma lo meriterebbe! Buuuu!)! La cosa vale anche per i personaggi minori e quelli inventati. E davvero non è poca cosa. Ancora una volta "chapeau" a voi.

16/07/16, ore 01:59

Eccomi qua! Parto a recensire da un punto meno convenzionale della storia, lasciando a una prossima volta due parole sui fatti sconvolgenti dello scorso capitolo ;-) e passando direttamente al giorno dopo… Vero è che a livello di plot il culmine, come ci informi, è probabilmente stato raggiunto, ma il rapporto di Ranma e Akane va ben oltre i "momenti topici": è fatto di complicità, ironia, piccole sfide quotidiane, gesti che dicono più delle parole. E realisticamente tutti noi sappiamo che una prima notte (e una prima volta, non ne parliamo!) non è poi molto a fronte della vita vera che vede saldarsi un rapporto mattoncino dopo mattoncino. Per cui mi delizio a vedere i nuovi equilibri di questo rapporto delinearsi ancora una volta in maniera così IC e così intrigante, soprattutto perché è una relazione che nasce sulle macerie di un mondo e all'alba di una terribile guerra. Per cui ancora di tutto possiamo immaginarci. Mi ha lasciato un po' perplessa tutta la questione della presunta gravidanza, ma suppongo che ci sia un qualche scopo o quantomeno un gioco di specchi con una Shampoo allo sbando tra la maternità e la vendetta. Il capitolo parte in modo leggero, che strappa più di un sorriso. In qualche modo la notizia ha le gambe corte e ognuno prende posizione davanti alla cosa! ;-)) Per il resto il capitolo è permeato di fibrillazione. Se fosse una sinfonia qui avremmo i tamburi che rullano quasi in sordina ma costanti, preparandosi al crescendo. Ognuno prende posto, ognuno a modo suo si prepara, amici e nemici si avvicinano dallo spazio e noi che leggiamo sentiamo sulla pelle il tempo che passa e l'ora dello scontro che si avvicina.
Ancora una volta è grazie a uno stile asciutto, a una struttura salda e a dei dialoghi fulminanti che si rivelano sempre appropriati e avvincenti! Ti inseguo poco a poco, cara!

08/06/16, ore 05:24

Oddio che felicità sto ridendo come un ebete, innanzi tutto ti devo ringraziare peraavermi dedicato il capitolo perché è stato davvero bello, ha fatto il botto . Sono felice di sapere che finalmente si sono dichiarati e che addirittura hanno fatto l'amore questo è davvero il top, mi dispiace però sapere che ora ci sarà solo posto per questa lunga e interminabile battaglia, ma speriamo che almeno sua positiva per i nostri eroi, anche se preferisco un genere diverso ormaivvoglio scoprire la fine di questa storia quindi ormai mi tocca sorbirsi tutta la battaglia, dopotutto ho già avuto la mia parte più bella è cercherò di farmela bastare. Bello il capitolo in tutto, ma la parte migliore ovviamente è stata l'ultima, anzi la penultima, in ogni caso ci sentiamo presto.

08/06/16, ore 03:18

Ciao sono tornata, perdona il mio ritardo ma sono stata impegnata tanto in questo periodo avevo già letto il capito, ma non avevo ancora recensito. Beh che dire?? Akane è stata davvero cattiva un po' come nell'anime che si preoccupa di Shin ( per questo non mi piace tanto) e non vuole tornare con Ranma, il suo Ranma, anche qui il essa prima a lui e non fa nemmeno caso al nostro codinato che non vede da giorni e non sapeva nemmeno se era vivo, uffa che rabbia!! La reazione del nostro protagonista è stata più che giusta, poverino è stato ferito nel cuore e nell'orgoglio come uomo e come. Fidanzato ma su può essere così goffi e stupidi?? Questa volta lo devo dire che Akane ha proprio esagerato e anche tanto, in ogni caso il capitolo è stato molto intenso, Ukio é stata protagonista e ne sono felice anche se i suoi scopi vanno oltre il semplice aiuto a Ranma, lei vuole lui è forse questa sarà la sua occasione per provarci, ma temo che non avrà successo. Adesso sono troppo curiosa di leggere il prossimo quindi ti saluto e ci sentiamo presto. Un bacio!!

20/05/16, ore 19:08

Ero davvero super impaziente di leggere questo capitolo tradotto...è davvero bellissimo, la traduzione rende appiendo l'originale secondo me! Oddio amo troppo questo capitolo😍

17/05/16, ore 17:01

Carissima Miss Hinako, come già sai, ho tergiversato a lungo prima di cominciare a leggere questa fanfiction, liquidandola come una storia che, date le premesse di genere, non avrebbe mai incontrato i miei gusti. Ho iniziato a leggerla, incuriosita dalla tua bravura di traduttrice e mi sono ricreduta!!!Non mi sono più fermata e l'ho divorata come si divorano i romanzi che ti tengono sul filo tra suspance, avventura, amore, intrigo, guerra… Invito gli scettici a dare una possibilità a questa storia dall'intreccio epico. Se in qualche modo tutto ruota intorno a Ranma e Akane, e in un modo indescrivibile, così IC e al contempo con piccole imprevedibili chicche (e questo non può non attirare anche i più scettici) è anche vero che il respiro è splendidamente ampio e articolato e quasi ogni personaggio, non solo dell'anime ma addirittura del manga, trova il suo spazio, la sua dimensione e imprevedibili sviluppi. Raramente ho letto in questo fandom una storia orchestrata con simile maestria per quanto riguarda non solo l'intreccio generale ma anche i più sottili dettagli. Direi che ci troviamo di fronte a un romanzo vero e proprio. Sicuramente il progetto è ambizioso, ma l'autore non perde quasi mai colpi. Una simile storia richiede, anzi, necessita che l'ambientazione non sia lasciata al caso. Non conoscevo Battlemech e, come ho scritto all'inizio, l'atmosfera non mi sconfinferava, così, a naso. E invece il contesto si presta a questa storia che si pone all'interno di un filone non solo science-fiction/tecnologico, ma soprattutto avventuroso. E l'avventura, con le sue situazioni assurde, è l'anima di Ranma 1/2. Le descrizioni in "The Saotome Gambit" sono dettagliate, precise, mai lasciate al caso, quasi maniacali e tradotte con talento, precisione, passione. E, ripeto, sono necessarie perché servono a creare un contesto verosimile, credibile, forte e ad aiutare il lettore a immaginare concretamente l'ambientazione in cui la storia si cala. E tuttavia, e qui arrivano le note dolenti, motivo per cui, temo, in pochi siano arrivati a recensire, spesso le ho trovate in effetti un po' noiose. Ma questo, lo ribadisco, è un refuso dei miei gusti e della mia non-appartenenza a un genere come questo. Per cui, devo ammetterlo, quando sento che aria tira, tendo a scorrerete un po' più velocemente nella pagina e a soffermarmi con meno attenzione laddove la descrizione raffinata di macchinari o combattimenti disperderebbe un po' della mia attenzione, e passo alla scena successiva con un rinnovato desiderio di sapere come va avanti! Questo lo dico non tanto come critica all'autore che, ripeto, scrive con uno stile impeccabile e avvincente, nè alla traduttrice, che trasmette l'anima della storia attraverso uno stile solido, inattaccabile, sentito, ma anzi per invogliare chiunque sia stato scoraggiato da una lettura a tratti non facilissima a non perdersi questa storia meravigliosa. Sì, perché la storia è ricca di sentimento, di comicità, di riferimenti al manga e con nuovi sviluppi. I personaggi sono praticamente tutti IC, compatibilmente con il contesto, e i dialoghi sono qualcosa di insuperabile. Mai come in questa storia io sento chiaramente le voci del doppiaggio, perché mai come in questa storia le battute di ogni personaggio sono così perfettamente IC! Hinako hai fatto DAVVERO un ottimo lavoro. No ho letto l'originale, ma in italiano hai reso tutto perfettamente in sintonia col mondo Ranma 1/2 che noi conosciamo, con tutte le sue risate, le sue frustrazioni, le sue assurdità e i suoi momenti di batticuore. Il tutto condito con una profondità, una maturità, e una crudezza dark (se così posso chiamarla) che davvero non guasta, anzi. In fondo si parla di guerra e di potere e l'intrigo si fa adulto, sensuale, inquietante. Le poche scene di violenza, mai esagerata e mai indugiata, spingono però giustamente la storia nel rating rosso. Questo primo capitolo mette sul tavolo gli ingredienti di un dolce elaborato, raffinato, squisito. Fidatevi (chiunque stia leggendo questa sconclusionata recensione) la storia carburerà presto e vi travolgerà come uno tsunami, impedendovi di dormire la notte e spingendovi ad andare avanti e a voler sapere sapere sapere! Non riesco a immaginare neanche lontanamente quanto lavoro ci sia stato dietro a questa tua traduzione. Mai un errore, mai un svista. Capitoli lunghi, impeccabili e aggiornati con una frequenza che ammirevole è dir poco. Spero ci siano tanti lettori silenziosi perché è un vero peccato che questa storia non sia letta e recensita come merita. Ma, ripeto, temo possa risultare un po' troppo complessa e articolata e richiede il tempo e la dedizione che siamo soliti regalare a un romanzo spesso e fitto piuttosto che a delle ff, magari complesse, profonde, bellissime ma non così articolate! Ma come un romanzo spesso e fitto, questa storia mi sta regalando tante emozioni, tante riflessioni e tanto divertimento! Grazie davvero di averla portata tra noi e, per quel che conta, hai tutta la mia più grande stima! Chiara

06/05/16, ore 17:28

Oddio che bel capitolo, ma manca la persona più importante, dov'è è il mio Ranma?? So che si è salvato ma chissà dove è finito, inoltre adesso è entrato in scena pure Shinnosuke e non è che la cosa mi faccia piacere, non voglio che lui sia ora a consolare Akane, ma di sicuro lei pensa solamente al suo amore!! Mi fa piacerecche finalmente qualcuno stia agendo contro Nabiki e anche Gosunguki che sta preparando la. Sua vendetta contro Kuno, finalmente le cose sembrano andare per il bene. Ovviamente il vecchio maniaco vuole trovare il tesoro prima di tutti,ma spero non riesca nel suo intento, perché io spero tanto che questa missione abbia buone esito altrimenti tutti gli sforzi risulteranno vani. Per Kodachi non mi pronuncio è pazza, volgare e spero che qualcunola ffermi, poi per Taro mi dispiace un po' che sia caduto nelle sue grinfie arrivando addirittura a pensare di esserne innamorato, oddio povero lui!! Per il resto niente aspetto con ansia il momento un cui finalmente si saprà qualcosa di Ranma, che è ancora sicuramente vivo ma malconcio, spero che qualcuno lo trovi e lo aiuti, forse Ryoga o Ukio riusciranno a trovarlo ed aiutarlo. A presto attendo il nuovo aggiornamento, ormai questa storia ha preso una bella piega ed io voglio assolutamente leggere il seguito. Ti aspetto, non mi fare aspettare tanto, un saluto!!

01/05/16, ore 05:37

Oddio no questo capitolo è decisamente il peggiore, io lo avevo detto che mi aspettavo cose brutte e adesso ne ho la. Certezza. Odio profondo per Nabiki che spero adesso faccia una brutta fine, Kodaci dopo di lei, poi Taro e anche Kuno, odiosi tutti fino a dire basta. Mi dispiace per Shampoo che deve scegliere se tenere o no il figlio, spero che lo tenga e magari potrebbe redimersi e cambiare, per il resto è tutto molto brutto. Akane a quando pare é salva ma il mio Ranma?? Penso che sarà molto in pericolo ma. Ovviamente lui è il protagonista è si salverà di certo anche se rimarrà molto ferito, ma lui è forte e riuscirà a riprendersi. Non mi piace nemmeno non avere anticipazioni, bisogna aspettare una settimana per sapere il continuo e di questo passo penso che avrò una crisi di nervi perché l'ansia di sapere mi farà morire, ma questo è il bello (o il brutto, non lo so più) di ogni storia che si rispetti e questa sta andando forte. Attendo impazientemente il nuovo aggiornamento, per il resto complimenti al grandissimo aiutore di questo capolavoro elettronico e poi anche alla traduttrice che sta facendo un buon lavoro. A presto!!

01/05/16, ore 04:05

Ciao ho letto anche questo nuovo capitolo, è stato molto lungo ma a mio parere va bene dato che rende la storia ancora più avvincente e poi ci permette di sapere più informazioni. Il bacio è stato, come già immaginavo, bellissimo, poi nell'ascensore il top davvero, come Cinquanta sfumature, rende bene anche tra loro questo intimo bacio che sta a infatti spingendosi più in là, poi addirittura Akane che comincia a prendere le pillole è proprio bello, non vedo l'ora di leggere l'arrivo di un rapporto intimo tra loro, ormai sono più che sicura che ci sarà, grazie a Tofu, che come sempre è un valido amico e un grande saggio. Mi dispiace che ora questa missione non sia più segreta e quindi diciamo che tra un po' sarà scoperta non solo dal Commonwealth ma anche dall'idiota di Kuno, quindi ne vedremo delle belle e anche brutte, ma speriamo che i nostri arrivino prima r riescano almeno a compiere la loro missione, sicuramente non sarà facile, dovranno combattere e le loro vite saranno a rischio, ma si sa che le cose non sono mai facili, io confido che c'è la faranno, con Ranma poi non mi preoccupa, lui è forte e c'è la farà. Le anticipazioni questa volta non sono belle, sapere che il mech di Akane precipita mi fa presagire qualcosa di brutto che dovrà accadere, ma confido sempre che il suo Ranma riesca a salvarla. Ancora questa storia è molfp lunga e molte cose devono essere scoperte, come Nabiki e il suo folle piano, quindi mi aspetto il peggio. Corro a leggere il prossimo capitolo, alla prossima!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]