Cioccolato

Missing Moment Contest - VENTESIMA CLASSIFICATA

Cioccolato - Frasca94

Grammatica: 8,5/10
"Griffondoro". È "Grifondoro". -0,50
"Quando aveva accettato aveva messo". Ci vorrebbe una virgola dopo "accettato". -0,20
"nessun’altro". Siccome è un troncamento e non un'elisione, l'apostrofo non ci va. -0,40
"Cosa ti aspettavi succo di zucca, Lupin?". Perché la frase abbia senso, ci vorrebbe almeno una virgola dopo "aspettavi". -0,20
"cercando di non rimetterla, tuttavia". Qui al posto della virgola avrei messo un punto e virgola o un punto fermo. -0,20

Stile: 8/10
Lo stile è molto semplice, ma efficace. Intendo "semplice" nel senso più positivo possibile: la tua è una storia senza fronzoli o voli pindarici, quello che leggi è quello che avviene, e non rischi di essere ridondante. Oltretutto ho trovato che lo stile fosse adeguato al racconto e molto scorrevole. L'unico consiglio che mi sento di darti, è di provare a impreziosirlo un po', senza esagerare, per rendere la lettura un po' più vivace e meno piatta. Infine, secondo me avresti potuto trovare un finale un po' più enfatico, alla fine della lettura si rimane un po' insoddisfatti.

Originalità: 5/5
La tua storia, dal mio punto di vista, è molto originale: non avevo mai pensato al primo incontro tra Remus e Severus dopo la prima guerra magica, e al fatto che Remus si sarebbe dovuto fidare dell'altro, che avrebbe facilmente potuto avvelenarlo. Ottimo lavoro!

IC dei personaggi: 8/10
Remus Lupin di ritorno ad Hogwarts risulta molto credibile, con la sua nostalgia per gli amici venuti a mancare e la maledizione/regalo di avere come studente "un James adolescente con gli occhi della sua migliore amica". Insomma, tutta la parte più malinconica va bene. Ho qualche dubbio sul modo in cui Remus si relaziona con Piton, in quanto credo che sapesse già che fosse il professore di Pozioni (Piton lo è da anni e anni) e ne avesse già discusso con Silente: penso che si comporti con un po' troppa animosità nei confronti del collega (considerando anche che, tra i Malandrini, Remus era quello che cercava di smorzare le prese in giro di Piton da parte dei suoi amici). Hai azzeccato altre cose, come ad esempio il fatto che Remus è un uomo estremamente ironico ("Le voci di James e di Black nella sua testa commentarono: 'Mocciosus dopo tutti questi anni non ha ancora scoperto l’esistenza dello shampoo'”) e gentile ("'Grazie, Severus' si trovò costretto a dire Remus, prima di vederlo sparire al di là della porta").
Qualche perplessità anche su Silente che chiama Remus "Professor Lupin", quando i due si conoscono benissimo (Silente ha visto Remus crescere e sa tutto di lui, oltretutto si sta esponendo enormemente per via del "piccolo problema peloso" di cui è a conoscenza) e penso si chiamino per nome.
Piton va benissimo.

Gradimento personale: 8/10
Non sapevo dove collocare queste osservazioni, perché non sono grammaticali, né di stile e non inficiano sull'originalità né sull'IC, quindi le copio qui. Penso che la storia in certi punti sia un po' imprecisa: come ti facevo notare sopra, sono abbastanza convinta che per Remus non sia una sorpresa rivedere Piton a Hogwarts in veste di professore, e quindi il dialogo che ne segue è un po' diverso da come me lo sarei immaginato. E poi, se lo zucchero annulla gli effetti della Pozioni Antilupo, perché Remus alla fine mangia il cioccolato (che contiene zucchero)? Lo so che quest'ultima cosa è una cavolata, ma è comunque un qualcosa che non torna.
A parte queste cose, la storia mi è piaciuta, come puoi vedere dal punteggio alto. Hai parlato di uno dei miei personaggi secondari preferiti e hai fatto un ottimo lavoro. Sii orgogliosa di te stessa.

Per un totale complessivo di 37,5/45

18/10/15, ore 17:46

è ufficiale: io ti odio! Sì, ti odio, sono tre giorni che stai attentando alla mia salute, sei molto, molto cattiva. Eccola che mi becca l'altro mio personaggio preferito, va, ormai non devo dirti più nulla. Ottima scelta anche del momento, praticamente hai detto tutto tu nelle spiegazioni finali, e come al tuo solito hai caratterizzato i pensieri di Remus in maniera perfetta: come sappiamo nel sesto libro smorza il non entusiasmo di Harry dicendogli che non ha problemi a fidarsi di Piton anche se non è il suo migliore amico, ma d'altra parte sappiamo pure che è comunque un Malandrino e un amico di Lily e certi pregiudizi non passano tanto facilmente, considerando anche che sa benissimo che l'altro è stato un Mangiamorte. Proprio per questo ti ho adorata perché ci hai narrato appunto il momento in cui Remus, anche se non capisce i motivi di Silente, comincia a pensare che di Mocciosus ci si può fidare, e poi andiamo, ho goduto troppo nel leggere per una volta di lui che esprime i suoi dubbi a Silente, di solito nel terzo libro era Piton che faceva di tutto per "ostacolare" e mettere in cattiva luce Remus, se la meritava un po' di giustizia e rivalsa il mio cucciolo. Ahaha, in mezzo a tutto questo sono morta dal ridere quando gli hai fatto sospettare che lo stesse avvelenando e lui già pensava alla sua vendetta da fantasma, sei geniale donna! Poi ottimo anche come hai sottolineato e messo in mostra quanto Remus si fidi di Silente. E ovviamente da lacrime tutti i vari riferimenti a James, Peter e Lily, sempre un colpo al cuore, e non ultimo a Sirius, brava anche nell'aver sottolineato che era lui il traditore, anche se sinceramente qui una due frasi in più potevi aggiungerle, come potevi spiegare meglio la storia del ritornello inventato da James, un approfondimento non sarebbe stato sgradito e ci avrebbe reso le cose più chiare, anche perché nel libro si capisce che Pix lo usa per sbeffeggiarsi di Remus, quindi, anche se non c'entra niente con la tua storia, narrandone le vicende avresti potuto aggiungere un tocco di colore. Ultima cosa, ad un certo punto hai sbagliato una concordanza, hai scritto "la voce... commentarono" (o quel che era, non ricordo bene il verbo) invece che "le voci".