Gli amici non si abbandonano
di ssj13

15/05/16, ore 19:16

Ciao cara,
la tua storia mi ha incuriosita perché, devo ammettere, che ci sono tutti i personaggi che preferisco di più e quindi mi son detta: "ma sì, perché non dare una sbirciatina?"
Ehehe sì, così son finita a leggere la tua storia e così, come quasi tutte le volte in cui mi dedico ad un racconto, ho deciso di recensire non solo per metterti a conoscenza del parere di un tuo lettore ma anche, magari, per aiutarti a migliorare e spronarti nello scrivere ancora e ancora.

Allora, come prima cosa, la storiella è carina e mi incuriosisce: i personaggi trasportati nel contesto liceale risultano sempre divertenti e piacevoli ed con questa tua scelta hai sicuramente fatto centro.
Devo dirti però, a malincuore, che ci sono molte cose a cui dovresti dedicare più attenzione prima della pubblicazione.
Non è solo un discorso della lunghezza del capitoletto o del contenuto che, sono certa, aumenteranno e prenderanno spessore mano mano che scriverai e sarai più sicura nell'esprimere ciò che vuoi raccontare; ma quanto più a livello grammaticale e sintattico in cui ho riscontrato parecchi errori . Te ne riporto qualcuno anzi, a pare mio, i più frequenti errori di punteggiatura.

-Mi chiamo Trafalgar Law e ho 16 anni sto frequentando il terzo anno del liceo scientifico.
La frase è un pochino troppo lunga. Se la rileggi sono certa che senti la voce fermarsi a "e ho 16 anni" per poi continuare dopo la pausa. Per cui risulterebbe più corretta in questo modo "Mi chiamo Trafalgar Law e ho 16 anni; sto frequentando il terzo anno del liceo scientifico."
- Sono un ragazzo di media statura con la pelle un po’ scura capelli neri e occhi di un colore vicino al grigio.
Stessa cosa qui "Sono un ragazzo di media statura con la pelle un po’ scura, capelli neri e occhi di un colore vicino al grigio.
-Quando non studio mi leggo un libro mi piacciono molto quelli sui pirati.
In questo caso vorrei farti notare che "mi leggo" non è del tutto corretto... non può leggersi da solo, no? Semplicemente "leggo un libro" e, ancora, la punteggiatura "... leggo un libro: mi piacciono molto quelli sui pirati."
-"No, non credo che sia lui, non lo vedo da 5 anni, da quando mi sono trasferito a Madrid da Barcellona. Non può essere lui."
- "mie due migliori"
Errore di battitura "miei"

Ed anche, nella introduzione della storia, ci sono degli errori:
"E' una storia in cui personaggi saranno dei liceali combia guai.si caccerano il qualce guaio. Ma la loro amicizia non si scioglierà mai."
E' una storia in cui personaggi saranno dei liceali combia guai. Si cacceranno in qualche guaio ma la loro amicizia non si scioglierà mai.

Ripeto, mi auguro di cuore tu non la prenda male ma che anzi i miei suggerimenti ti servano solo per migliorarti e proporci storie sempre più belle!
Proseguo allora la mia lettura :D
Sono proprio curiosa di sapere cosa succederà.

25/03/16, ore 17:14

Hey, finalmente ho finito anche questo capitolo ^-^
Eccomi ancora con una delle mie noiose recensioni, spero che tu sia pronta per annoiarti XD
Molto bello anche questo capitolo, soprattutto perché c'è il mio Ace *Salta di gioia per tutta la Moby Dick*
Come sempre è scritto bene e ben strutturato, a parte qualche piccolissima, insignificante, imperfezione.
non ho notato errori di battitura o di scrittura, sei migliorata ;)
Ho adorato il fatto che Sabo fosse più grande di Ace, penso sia giusto in una storia come la tu.
Ti lascio in pace, al prossimo capitolo ;)

Ciao ssj13, eccomi qui!!! ^-^
Sto pian piano recensendo i capitoli che mi mancano, così avrai tutti i miei pareri ^-^
Molto gradito anche questo di capitoli, non c'è che dire, mi piace tantissimo questa storia :D
Che carino Ace che dopo tanto fa amicizia con gli altri, è tanto puciolo e Penguin è molto gentile a essere amico del mio pugno di fuoco ^^
Il capitolo è scritto benissimo, non ho notato errori di battitura a parte qualche cosa che non mi quadra...
Alcuni dialoghi non si leggono, cioè sono proprio spariti e i dialoghi con poco spazio tra loro.
Tralasciano questo, mi ha fatto ridere tantissimo quando Ace si era scordato di Rufy ZD
Mi sono piegata in quattro dalle risate e, mi ha ricordato me visto che mi è successo XD XD ^^
Vado a recensire anche l'altro capitolo che mi manca, a dopo!11 ^-^

25/03/16, ore 15:17

Hey,Hey, Heeeeeeeeey!!!!!
Grazie dei ringraziamenti, ma dovrei essere io a ringraziarti per aver scritto la storia ^-^
Mi ridico su quanto ho detto prima, questo è il mio preferito in assolutoooo!!! XD
Ok, lascia stare il fatto che sono impazzita oggi, come sempre in realtà ^^"
Si vede anche il mio pennuto/ananas vivente preferito, ti stimo troppo per averlo inserito, anche se a volte mi sta antipatico ma sono dettagli ^-^
Non ho notato nessun errore di battitura, non ho neanche nessun consiglio da darti visto che il capitolo è perfetto ^o^
Io so chi è il tizio misterioso, anzi ne sono più che certa, dato che adoro anche lui <3 <3
Per me è Sabo, il mio cucciolotto dolshioso *Impazzita momentaneamente*
Continua presto, non vedo l'ora :}

Ace♠
(Recensione modificata il 25/03/2016 - 03:27 pm)

25/03/16, ore 13:23

Hey, come promesso eccomi di nuovo qui!!! XD
Come sempre questo capitolo è bellissimo, anche molto divertente visto che ero piegata in due dalle risate per lo scherzo di Garp ^-^
Davvero bellissimo, il mio preferito in assoluto e spero di trovarne molti altri così ;)
Non ho trovato errori gravi di battitura nel testo, forse nell'angolo autrice ma non lo conto ;)
Come sempre ti lascio una mia piccolissima osservazione, lo so che sono noiosa, prima che te lo dicono in una recensione critica, lo faccio io ^-^
A ogni dialogo sarebbe meglio, poi è solo il mio punto di vista, andare a capo appena finito.
E per ora ho finito qui, vado nel prossimo capitolo ;)

25/03/16, ore 12:59

Hey, dopo tanto ritorno pure io ^-^
Scusa se non mi sono fatta più sentire, ma rieccomi!! XD
Bellissimo capitolo, l'ho adorato dalla prima all'ultima parola che c'è scritta ;)
Non ho notato errori di battitura o grammaticali, solo una piccola cosa che vorrei, se posso e non ti offendi, farti notare.
In alcune parole sei ripetitiva, mi spiace ma invece di mettere per così tante volte Ace potevi mettere: Il moro, il ragazzo con le lentiggini, il nuovo amico di Penguin e così via....
Succede anche a me, tranquilla e se hai bisogno di una mano sono disponibile ;)

17/01/16, ore 18:05

Ciaoooooo!!!!!! *Sono di buon umore :) *
Ho aperto EFP dopo tanto e, ho visto l' aggiornamento della tua bellissma storia ^-^
Anche se non l'ho più recensita, ho continuato a leggerla e poi ci avevo anche provato ma me le ha cancellate ^^"
Comunque ritorno alla storia, molto bello anche questo capitolo come gli altri e mi piace ancor di più perché ci hai messo Ace <3
Penguin mi fa schiantare dal ridere XD
Ti giuro che ero piegata in due dalle risate, soprattutto quando Kidd ha reagito così per il messaggio. *Pinguino avvisato, mezzo salvato* :'''')
Ace è diventato meno timido, menomale che gli è passato perlomeno un po' e scommetto che Rufy se lo dimentica di dirlo a Garp.
Non ho notato errori di battitura o di distrazione e, la punteggiatura è messa in modo giusto stavolta ;)
Piccolo consiglio per esperienza: "quando ci sono i dialoghi, appena ne finisce uno vai a capo"perché sembra più ordinato il testo ;)
Bene per tua fortuna ho finito, ci sentiamo al prossimo capitolo ^v^
A prestoooooooooooo!!! :D
(Recensione modificata il 17/01/2016 - 06:06 pm)

13/01/16, ore 19:19

Ciao! Mi piace la tua storia e spero davvero davvero che Sabo si possa ricongiungere ad Ace e Rufy!
Comunque è Flashback
Bey Princess_5_elements♥♡★☆
(Recensione modificata il 13/01/2016 - 07:20 pm)

Solo ora noto la storia :-). Veramente molto carina e originale. Volevo solo dirti che nell'ultimo capitolo c'erano un po' errori ma tranquilla. Io sono la prima a farli e non voglio dire altro. Continua a scrivere e sono sicura che man mano migliorerai. A presto!! Giosi05

29/11/15, ore 21:05

Allora qualche discrepanza letterale nei capitoli precedenti quando ci si rivolge all'insegnante la si chiama professoresse, nel gergo letterario professore si usa dalle medie in poi alle elementari ancora si utilizza chiamare l'insegnante maestra/o. Qualche problema al 3 rigo con i tempi, passi dal presente al passato non seguendo un filo logico ATTENZIONE! Se parli al passato puoi usare il discorso indiretto, è sempre preferibile parlare al presente storico quando si racconta una storia che è il miglior tempo in assoluto!

29/11/15, ore 20:36

Allora c'è una ripetizione della presentazione di Kid come il nuovo compagno di scuola, il fatto che si ripeta più volte la stessa cosa più creare dei problemi di comprensione del testo. Vocabolario molto buono, brava! Buona anche la punteggiatura.

29/11/15, ore 20:32

Ben strutturato e si notano già i progressi rispetto al primo episodio, brava!

Ciao ssj13, come stai??
Spero bene, eccomi a recensire un' altro capitolo di questa SUPER storia ^-^
Adoro questa parte per un motivo molto ovvio, Ace *^*
Mi piace molto la prima parte, Sabo un anno più grande di Ace ce lo vedrei, anche se hanno la stessa età in OP, comunque se Penguin lo fa uscire dal suo guscio lo stimo *^* :D
Il testo della presentazione di Ace è scritto bene, però qualche discorso senza offesa non mi torna :(
Invece di ripetere i nomi, tranquilla è solo un consiglio ;) , puoi usare dei sinomini per esempio: lui esso egli ecc.
Non è una critica, solo un consiglio ;)
Un' altro consiglio, lo so che sono noiosa ^^" , i periodi più lunghi perché dopo una frase breve ci sta bene una virgola oppure un punto e virgola ;)
In ogni caso è scritto bene, Ace in questa fic è da 10 dato che ce lo vedo molto e davero complimenti ^u^
Kidd puntuale mi è nuova O.o , come ha detto Law io ce lo vedo a fare in ritardo a scuola.
Beati loro che non entrano, magari a scuola mia lo facessero ma purtroppo no :(
Molto bello come capitolo, a parte quelle piccole cose che ti ho segnalato non vedo altri errori ^v^
Ci sentiamo al prossimo capitolo, ciaoooooo!!! ^-^

23/11/15, ore 19:08

Storia avvincente e ben scritta. Sei una brava scrittrice, cerca di farli più lunghi questi racconti perchè uno legge, si appassiona e il racconto dopo poco finisce, cerca di trovare qualche altro spunto per andare avanti. Il testo è scritto molto bene, non ci sono errori grammaticali, qualche piccola imperfezione della punteggiatura, ma nulla di grave.
;)

Ciao ssj13, come va?
Eccomi a recensire un' altro capitolo, non vedevo l' ora XD
Passando al capitolo è molto bello, il mio preferito in assoluto :D
Preferito perché c' è Ace *^* Lo Adoro e sono SUPER d' accordo cn il cambio del cognome in Monkey-D.-
Mi ha fatto ridere tantissimo l' inizio del capitolo, Penguin fa schiantare dalle risate ti giuro che ero piegata in due X,,D
Comunque ho notato qualche piccola imperfezione che te la segnalo qui:
<< Di niente ma non ci sta bisogno di urlare come un pazzo. >> io direi che sarebbe più corretto dire " Di niente, ma non c' è bisogno di urlare come un pazzo" secondo il mio parere.
Mi spiace che ti correggo sempre tutti gli errori, ci tengo a vedere una storia perfetta e questa ha tutte le caratteristiche per esserlo ;)

Ace♠
(Recensione modificata il 29/11/2015 - 02:43 pm)