Veglio su di Te
di Max di Moglia

08/11/15, ore 22:58

Valutazione contest "La notte di Samhain"
Peccato per quest’unico, banale errore: Maud appoggiò l'Erica (maiuscolo? -1).
Lo stile che hai usato è davvero coinvolgente, toccante. Solo l’abuso di puntini di sospensione trovo che abbia tolto poesia al tuo racconto. Hai compreso a fondo la tematica del contest, credo che tu sia quello che, in assoluto, abbia centrato maggiormente il bersaglio di questo concorso. Avresti potuto curare maggiormente l’impaginazione di un racconto così speciale, accorpare il testo, perché tutti quei piccoli paragrafi creano un gran caos.
Dire che la tua storia mi sia piaciuta è riduttivo: io ho adorato questa storia, mi ha commossa. Ti ringrazio davvero per averla scritta e per averla portata a questo mio concorso.
Per questa ragione vorrei che avesse un riconoscimento, se non altro per come hai trattato il tema: ho infatti deciso di assegnarti il premio “La Soglia”, premio speciale per la storia più rappresentativa della festività del Samhain.
Grammatica: 4
Stile: 4.9
Attinenza al tema del contest: 5
Impaginazione: 1.5
Gradimento personale: 5
Per un totale di 20.4 punti

20/10/15, ore 21:47

Ed ecco una storia di fantasmi concisa e carina! Già, come hai detto anche tu nelle note, far stare una storia in 500 parole è davvero difficile... Infatti non le amo particolarmente sia da scrivere che da leggere. Spesso si trovano flashfic con un'idea di fondo interessante ma che necessita di più spazio per essere ben sviluppata. Invece, l'idea di base della tua storia è semplice e si adatta bene al contesto flashfic, quindi direi che te la sei cavata egregiamente con questo esperimento :)!
Dal punto di vista ortografico e grammaticale, trovo questa storia praticamente perfetta, ti segnalo giusto delle piccole cosucce (sono davvero delle piccole sottigliezze), che poi vedi tu se cambiare o meno: all'ottava riga hai scritto Erica con la maiuscola, non è proprio un errore, ma, visto che nella seconda riga l'avevi messa con la minuscola, per coerenza, la scriverei sempre in minuscolo; nella sedicesima riga, io eviterei di mettere i due punti due volte nella stessa frase, anche se ho controllato sul sito dell'Accademia della Crusca e non è un errore; nella terzultima riga hai scritto "...sui davanzali delle case. L'aveva riportata a casa", io sostituirei il termine "case" con un sinonimo tipo "abitazioni", giusto per non avere "case"/"casa" vicine che a me non suona troppo bene.
Ciao e a presto :)!
P.s. : mi è piaciuto come hai descritto l'apparizione del fantasma di Flynn, elencando le caratteristiche del suo aspetto fisico che Maud aveva esposto all'inizio ;)