La (non) favola del bambino soldato
di TemperaGialla

29/08/12, ore 22:38

Questa storia, scritta benissimo tra l'altro, è commuovente.
Tristissima, ma purtroppo è realtà!
La parte finale è troppo bella, cmq sia complimenti!

23/11/09, ore 23:42

Buonasera a te, TemperaGialla.
La tua non favola mi ha colpito molto e ci tenevo a fartelo sapere.
Mi ha colpito perchè racconta la realtà di persone come noi, ma che non possono vivere come noi, solo per un caso. Riesci a farlo con perizia: rimane sospesa senza indugiare troppo la tua storia, e scorre. Non riesco a esprimermi meglio, non vorrei scadere nel banale che in questo caso sarebbe un peccato. Concetto ben scritto e sviluppato.
Vorrei solo fare due osservazioni, che però sono totalmente slegate dal valore che secondo me questa storia ha. Sono mere considerazioni su come la storia è scritta e di valore nullo di fronte a quello della tua non favola.

Trovo che ci siano due "registri" di stile nella storia e mischiati assieme stonano un poco. Da una parte c'è una struttura semantica corretta con l'impostazione della favola: parole in allitterazione e strutture che impongono il ritmo alla lettura (il classico c'era una volta per capirci)
e dall'altra frasi che mancano di questa particolare "cadenza" e contengono qualche piccola imprecisione.

Secondariamente, e qui mi rendo conto essere solo un mio pensiero e lo dico senza voler imporre nulla, l'avrei trovata migliore senza le due ultime righe.
Stonano con la tragedia che racconti nel resto della storia.

12/10/09, ore 15:19

Eccomi qui, sempre con l'ultimo treno, anzim, a piedi perchè il treno è già partito... Comunque ci tenevo a recensire comunque perchè questa ff è stupenda, il tono ingenuo, adatto a un bambino, che nasconde strati di significati più profindi... Troppo bella! Kiss kiss

27/07/09, ore 09:08

Che triste!*___* Però complimenti.Non sono in molti a scrivere su argomenti simili.Complimenti!Davvero carina.Un bacione!<333333333

20/04/09, ore 21:06

Guarda il finale è la parte più bella secondo me....davvero!!

30/03/09, ore 15:30

bella storia,riflette quello che VERAMENTE accade nei paesi del terzo mondo. Bella anche l'idea di conservare la veduta del bambino su certe cose,(gli uomini con le medaglie luccicanti)riesce a dar un'idea migliore dell'innocenza del bambino,secondo me. RI-complimeti.

03/03/09, ore 18:04

Stupendoo *__________________* XD bella,bella bella XD

19/02/09, ore 17:07

Salve^^. Dico la mia...
L'idea non è male, nè mi dispiace il modo in cui è stata sviluppata. C'è qualche svista di battitura - poca cosa -. Per il resto è un testo che si legge abbastanza volentieri, anche se in certi punti - parecchi, devo dire - il tono da favola si perde. A mio parere - si, perchè quello che dico è soggettivo^^ - avresti dovuto, in quei punti di cui dico, usare un tono più leggero.
Salute^^