Acceso, spento, da solo – in due come bambini
di Shirokuro

*Recensione premio: 6/10

Shirokuro,
mi spiace perché è passato molto tempo, sono consapevole che i quattro mesi a disposizione per le recensioni sono terminati e per questo mi sento davvero tanto tanto in colpa.
Non le ho dimenticate le altre quattro rimanenti, le farò sicuramente.
Comunque ho scelto una storia su Free!, per il semplice fatto che lo adoro, e poi sono bellissime le immagini che hai messo, e il titolo incuriosisce parecchio.
Nessuna delusione ovviamente, come sempre. Mi piacciono troppo la terzultima e la penultima frase, sono impostate perfettamente e ricordano quasi una poesia. Avresti talento anche in quel campo.
Una specie di riassunto delle esperienze e delle scelte di Rin che lo hanno poi portato a quello che è diventato in seguito, in particolare ciò che Haru (per quanto apatico possa essere) gli ha insegnato e fatto capire. Se nuoti devi farlo perché lo vuoi, la perfezione è inutile cercarla disperatamente, non esiste. Il titolo è perfetto, avevo già intuito più o meno ciò che intendevi, ma le tue note chiariscono sempre tutto (strano, questa volta erano più corte). uvu
Complimenti, una storia abbastanza breve ma con un grande risvolto psicologico e profondo. :)
A presto,

H a z e l (all'altro nickname ho rinunciato)

La luna ci sorride, sussurrandoci che è tempo di andare
SECONDA CLASSIFICATA E VINCITRICE DEI PREMI HIMEKO, MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE E MIGLIOR DESCRIZIONE
Acceso, spento, da solo – in due come bambini
di Shirokuro
_______________________
TOTALE COMPLESSIVO: 108,68/110

Valutazione di Ayumu

Grammatica e stile: 10/10
Mi piace molto il tuo stile, cadenzato, anch'esso lento come quello di un'altra partecipante, ma diverso, sì. Mi verrebbe da dire semplice ma non è assolutamente il termine adatto, è qualcosa di più. Uno stile che ti trasporta, che ti fa dimenticare persino dove sei e ti prende tanto da desiderare di leggere ancora e ancora – ed è così che dovrebbe essere, in generale; mica tutti ci riescono però. È qualcosa di leggero (?) che delinea tutto nei minimi dettagli in maniera sorprendente. Le descrizioni sono parte integrante del tuo stile e sono contenta di aver trovato qualcuno che le apprezzi tanto quanto le apprezzo io. Senza descrizione, a mio parere, lo stile è un po' vuoto. Comunque, questo non è sicuramente il tuo caso, quindi non preoccuparti. Per quanto riguarda la grammatica, non ho fatto niente praticamente, è tutto perfetto così. Le virgole, i punti, tutto è al suo posto. E l'unico accenno di dialogo è scritto bene.

IC: 10/10
Cosa dovevo dire? Ah sì, hai rischiato a trattare di Rin perché è uno dei miei personaggi preferiti di Free! E se fosse stato trattato “male”, il punteggio non sarebbe stato sicuramente quello. Comunque, è perfettamente caratterizzato. Rin cerca di fare lo scontroso, quasi sempre, ma di fatto ci riesce poco. Chi lo conosce bene dovrebbe sapere che la sua è solo una maschera. E lo dimostra lo stesso Rin in questa storia; Haruka riesce, in un certo senso, a riportarlo sulla strada giusta. Sono rivali, come dici tu, ma dietro quella stretta di mano c'è molto di più. Non solo ho trovato Rin perfettamente IC, ma anche Haruka – per il piccolo spazio riservatogli – è come noi lo conosciamo, un po' meno simpatico di Rin! Ottimo lavoro, una delle migliori caratterizzazione che io abbia mai letto/visto.

Originalità: 10/10
Una storia originale che guarda al mondo di Rin e, se me lo permetti, non il solito Haruka. Un Rin che lascia parlare di sé, e quando mai lo fa? Senza contare che c'è questo paragone continuo con Haruka, l'interruttore della sua età – hai detto bene. Credimi se dico che pochi avrebbero pensato a una cosa del genere. Amo i paragoni ma solo se sono trattati con la dovuta attenzione! Ripresentare l'elemento del vento, in tutto il contesto, è un altro dei fattori che ti ha permesso di arrivare al punteggio pieno.

Attinenza al tema: 10/10
Riprendendo dall'elemento del vento, noto che vi è sia all'inizio sia alla fine, come a scandire il tempo. Inizia a soffiare dalle prime righe, poi nelle ultime smette, ma non è qualcosa di improvviso, è legato anch'esso al protagonista. Ho riscontrato, ovviamente, il tema della Fine e dell'Inizio anche nel cambiamento Rin, nella sua fase di crescita, perché – come è giusto che sia – si inizia e si finisce.

Gradimento personale: 5/5
Se mi è piaciuta? Cavolo, certo che sì. Non solo perché hai trattato uno dei miei personaggi preferiti, ma perché il tutto si amalgama creando un insieme perfetto. Niente è fuori posto, senza contare che una cosa si collega all'altra e via dicendo. Hai finito uno storia con l'inizio di un dialogo, hai creato un finale aperto e la maggior parte dei finali aperti non lo sono, ma questo sì. Sono contenta di aver letto questo storia, che nonostante sia corta racchiude un grande significato.

Titolo: 4,50/5
L'unico punteggio che non è pieno è questo. Non che non mi sia piaciuto, per carità, però niente non è scattata quella scintilla. L'essenza della storia c'è tutta e ho compreso appieno il suo significato solo dopo aver letto la storia. Comunque questo è solo un mio parere personale, quindi, sì, dacci il peso che merita – ovvero non troppo.

Totale: 49,50

Perché non ci sono recensioni ad una bella storia come questa?
Ciao, sono Alessia e vago per le lande desolate di efp alle 12:00 invece di studiare.
Posso cominciare con "ho amato il titolo di questa storia"? Davvero, appena ho letto il titolo mi sono fiondata a leggere. Beh, il significato è ancora più bello ed estremamente corretto.
Ho sempre amato Rin e Haru e il loro odio/amore. Li vedo molto come yin e yang (ultimamente vedo tutti sotto quest'aspetto).
Questo fiume di parole che scorre veloce mi ha colpita. Ed è perfetto perché "inizia" e "finisce" prendendo tutta la vita di Rin e stringendola in un solo momento. Non so se mi sono spiegata bene, sono una frana.
Spero davvero di leggere altro su questo Fandom e questa coppia.

Buona giornata, Alessia.