Marypoppins
di ValorosaViperaGentile

02/08/18, ore 23:49

Bella, bellissima storia!
Se chiudo gli occhi vedo Bert, e Marypoppins ridere insieme e cantare, e lui che la fa ridere ancora.
Complimenti!
La tua storia finisce dritta tra le preferite!!
Ciao❤

15/06/17, ore 23:02

Brava! La storia mette malinconia, ma è molto vera e mi ha fatto venire nostalgia della mia infanzia...

18/09/16, ore 22:40

Buonasera.
Sono cresciuto guardando questo lungometraggio e cantando le canzoni al suo interno, specie quella che io descrivo sempre come "quella dal nome impronunciabile" ed amando profondamente quello che è per me Mary Poppins, leggerci su qualcosa era il minimo che potessi fare per perdermi nella sua vitalità, nella sua essenza.
Hai gestito un'idea veramente molto vicina alle immagini dei personaggi che abbiamo tutti avuto il piacere di guardare e riguardare, alla loro psicologia, ai loro giochi di rivolgersi allo spettatori e l'un verso l'altra, anche nei confronti di sé stessi.
Concentrandosi su Bert e le sue opinioni/considerazioni sincere, Mary Poppins diventa placidamente un'entità unica capace di portare alla sua mente ottimi ricordi e pensieri che riesce a condividere con lei, specialmente dolci come lo zucchero filato, leccornia così prelibata della quale è impossibile farne a meno.
La rappresentazione del tutto è così fedele da fare schifo e credimi, non sto affatto esagerando con questa mia affermazione: nel film ho sempre avuto l'impressione che Bert fosse un po' l'innamorato stregato un po' il migliore amico di "Marypoppins" e tu sei riuscita a collegare questo mio pensiero con frasi minimali ma coinvolgenti e precise, partendo a ruota libera dalla quattordicesima riga in poi, con quel tocco più tosto e spavaldo che potevano suggerire le frasi d'inizio della fanfiction.
Ha quel tocco un po' dolce un po' nostalgico che tramite gli occhi del "can caminì" si avverte con consapevolezza e voglia di stupire, per creare un collegamento con quello che Mary è stata e sarà per sempre per chi ha voluto farla entrare nella propria vita.
Grammaticalmente la storia non ha assolutamente nessun ammonimento da segnalare, è curata nei minimi dettagli ed ordinatamente, capace di fare il suo sporco lavoro anche nelle note e negli appunti che la rendono una chicca (quel riserbava - per dire - è oro) per gli amanti della storia e dei(l) personaggi(o) che giocano e vivono le proprie giornate con la bambinaia più gaia ed incantevole di tutte.
Ottima introspezione, ottimo tributo e pensiero verso Marypoppins (mi riferisco a TUTTO a questo punto), ottimo quello che hai ultimato tu con questo atto di amore e tripudio di sentimenti, ottima tu.
Complimenti e buon tutto!

28/06/16, ore 11:44

Molto bene! Non so perché in questi giorni mi è venuta una gran voglia di leggere qualcosa su Mary Poppins e aver trovato questa storia è stato molto piacevole. Scritta benissimo tra l'altro, il che me l'ha fatta apprezzare ancora di più. Mary Poppins è uno di quei film con cui sono praticamente cresciuta, visto e rivisto decine di volte (nota personale quasi sempre con papà pure da adulta!) Quindi mi sono affezionata ai personaggi quasi fossero di famiglia, in special modo di Bert! E mi è piaciuto moltissimo come lo hai descritto. Credo che tu abbia proprio colto l'essenza del loro rapporto. Bravissima!

11/04/16, ore 00:47

Che carinaaa! Adoravo Mary Poppins da piccola e tutt'ora!

19/02/16, ore 23:01

Ho visto di recente il film Disney (per l'ennesima volta direi) di questo splendido personaggio e la ragione per cui sono qui è per la curiosità di vedere qualche fic su Mary.
"Diamine, solo questa?!", la prima cosa che ho pensato. :D
Ma a parte queste scemenze, c'è il detto che testimonia che a volte il poco riesce a trasmettere e ad essere buono e produttivo e questo ne è l'esempio.
A distanza di tempo, complimenti per la posizione nel concorso, che è sempre una bella soddisfazione!
Per il resto, posso dire di aver adorato l'idea alla follia, proprio perché hai catturato l'essenza di Bert e Mary, del loro modo di essere uniti, della maniera dello stesso Bert di essere legato a Mary in tutti i sensi immaginabili, che siano nella versione più dolce e fanciullesca che un po' amarognola, dato che Mary rappresenta il sogno di tante persone, come persona innanzitutto.
Scritta grammaticalmente ed ortograficamente in maniera egregia, nonostante questo c'è una scorrevolezza che permette di comprendere al meglio Bert, di essergli vicino nel suo pensiero, anche per via delle parole e delle metafore utilizzate che ho trovato dolci in linea con l'essenza di Mary.
Dato che sono cresciuta con questo film, posso dire che hai rappresentato il nostro spazzacamin preferito al meglio del suo splendore, con i suoi sentimenti platonici e bambineschi, proprio perché la stessa Mary preferisce occuparsi di lui ed evitare che si cacci nei pasticci piuttosto che come uomo da amare (anche se, come tutte le bambine, li vedevo benissimo insieme!).
Bert è vicino a noi che non vogliamo per niente dimenticare quelle figure che ci hanno reso adulti migliori e più sognatori e il suo rapporto positivo con Mary, lo stesso sentore di emozioni e il donarsi ciò che vogliono l'un dall'altra.
Nonostante sia una storia con quella dose di realismo necessario, è una rappresentazione fedele di tutta l'atmosfera del film, della sua morale e del suo insegnamento e nonostante tutto, fa venire ottimismo e speranza nel mio cuore, ad ogni lettura.
Come la stessa Mary Poppins, come tutto quello che c'è attorno a questa storia meravigliosa e senza tempo.
Hai curato un'idea e una storia veramente impeccabili e ti faccio i miei sinceri complimenti, da amanti di Mary Poppins quali siamo!

Un saluto e buona serata! :)

04/01/16, ore 20:19

ciao, sono passata per lo scambio recensioni su fb.
ammetto che non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa sezione, mea culpa!
comunque devo dire che questa storia mi è piaciuta molto. in poche righe mi hai fatto immaginare Mary e Bart. per pochi istanti ho rivisto July Andrews e Dick Van Dyke ed è stato davvero bello.
non so se la "cotta" di Bart sia un po' infantile, certo che l'unico difeto di Mary è quello di essere praticmente perfetta e questo comprometterebbe anche le migliori strategie di conquista.
davvero brava.
a presto
Aris

22/11/15, ore 19:10

Contest Multifandom "Ship, ship, ship!" - TERZA CLASSIFICATA

Marypoppins - ValorosaViperaGentile
Grammatica: 10/10
Neanche un errore. Bravissima.
Stile: 9,5/10
Lo stile di questa storia è dolce, frizzante e molto fresco. Hai trovato il modo perfetto per scrivere dal punto di vista di Bert, che è un personaggio che ha molta magia in sé, molta vita. Lo stile che hai usato gli calza a pennello, in questa piccola e tenera fantasia, che verso la fine si fa malinconica ma conserva uno spirito leggero (nell'accezione più positiva della parola). Ho adorato che tu abbia fuso il nome e il cognome di Mary Poppins, facendola diventare "Marypoppins", è intimo e giocoso. Il tuo stile in questa storia mi ha comunicato molta emozione. L'unico appunto che mi sento di farti è questo: al posto di "faccia" avrei usato "viso", si adatta meglio al resto del racconto.
Originalità: 5/5
Non avevo mai letto una storia con questo pairing, malgrado Mary e Bert siano adorabili insieme. Penso che la cosa più originale che tu abbia fatto sia stato scrivere una flashfic efficace. La mattina del giorno in cui mi hai inviato la storia, parlavo con una mia amica di quanto le flashfic siano solitamente insipide, perché non intense come le drabble scritte bene o approfondite come le one shot scritte bene. Nel pomeriggio è arrivata la tua storia, l'ho letta e ho pensato "Questa è una flashfic scritta bene": mi hai fatto cambiare idea su questo tipo di fan fiction, dimostrandomi efficacemente che è possibile scrivere una flashfic che comunichi emozioni e che rimanga impressa nella testa (e nel cuore) di chi legge.
IC dei personaggi: 10/10
Mi sono sembrati perfetti, Bert in primis, e poi Mary descritta attraverso di lui. Non so davvero che altro dire, complimenti.
Gradimento personale: 9,5/10
La tua storia mi ha trasmesso molte emozioni: ti confesso che l'ho riletta molte volte, e ogni volta con il sorriso sulle labbra. Sinceramente, quando ho messo Mary e Bert nella lista delle ship, non mi aspettavo che qualcuno mi presentasse una storia su di loro... ma sono felicissima che sia successo. Questa è una storia che, pur essendo malinconica, caccia la malinconia. Ha una meravigliosa leggerezza che mi ha completamente conquistata.
Per un totale complessivo di 44/45

27/10/15, ore 15:12

Salve, che strano rivedersi anche qui, eh? ù_ù

Ammetto di essere un po' arrugginita su questo film (e di non aver mai letto il libro, mea culpa), ma sei comunque riuscita a creare l'atmosfera che ricordavo.

Ho sempre avuto un mezzo sentore ship per Bert e Mary (un po' perché se non c'è coppia non è Disney, un po' perché li ho sempre visti un po' insieme, questi due, nella mia testa), e leggerlo in un pezzo che così bene coniuga allegria e malinconia, è stato è piccolo momento di piacere.

Trovo un Bert molto in sintonia con quello che ricordo, scanzonato, che rifiuta di intristirsi anche di fronte al suo sogno impossibile - un po' come quello di tanti bambini. E di un bambino ha l'animo, e l'amore per Mary pare più la prima cotta, che non il sentimento maturo di un adulto, cosa che si accosta bene con le tematiche esplorate.

Ugualmente, lo sguardo con che posa su Mary è infantile, e come l'atteggiamento che lei gli riserba è più quello di una tata che non di una donna.

Lo stesso, è stata una piacevole passeggiata, con appena una punta di dolce nell'amaro, e alla fine del pezzo ci si trova a sorridere.

Per quanto riguarda grammatica niente da eccepire, e lo stile è estremamente adatto al tema, adatto a Bert. Persino il modo di formare le frasi ci parla di lui, dei meccanismi della sua mente.

Complimenti come al solito, e grazie per avermi intristito per l'ennesima volta. X°D :**

25/10/15, ore 00:11

Eccomi! Come promesso ^^

Che dire? Sono un'accanita fan della Mary/Bert, e mi è dispiaciuto molto che nel libro non abbiano questo rapporto così profondo. Anche perché sono i miei personaggi preferiti ^^

Vabbe. :)

Che dire? Scrivi bene, in modo liscio e scorrevole, senza errori.
I miei complimenti!
Un bacio,