Il ricordo è l'unico paradiso dal quale non possiamo essere cacciati. Forse.
di CaptainJollyRoger

STORIA QUARTA CLASSIFICATA
PUNTEGGIO TOTALE: 91,50/110
GIUDIZIO DI ALYX
Grammatica: 8.5/10
Non ci sono grandi errori grammaticali, solo un errore di battitura all’inizio del racconto, un ‘‘assassino’’ che non va proprio bene con il senso della frase e qualche scelta di costruzione della frase che rientra tuttavia più nello stile. (-1,5)
Lessico e Stile: 7.5/10
Come detto prima la grammatica è quasi impeccabile (grazie a proposito) e lo stile quasi altrettanto. Ci sono alcune scelte che personalmente non mi convincono ma che non sono totalmente scorrette, quindi difficili da giudicare (-0.5). Ammetto che dato il tema di profonda analisi psicologica che hai impostato, avrei preferito uno stile altrettanto più profondo e dettagliato, che sarebbe stato a mio parere più efficace per definire le personalità di Alice e Frank (- 1,0). È presente qualche termine che ritengo un poco troppo colloquiale ma, comunque, nessun errore grave! (-1,0)
Titolo: 2.5/3
Ho trovato il titolo molto azzeccato col tema del racconto, mi piace! La sola nota negativa che posso farti notare è che è un po’ lungo.
Prompt: 5/5
Che dire? hai usato entrambi i prompt alla perfezione, sia quello noto che quello nascosto. E fidati ho notato che molti hanno avuto grandi difficoltà IN questo! Brava.
Taboo: 5/6
Sono molto indecisa su questo punto. sia per quanto riguarda la parola ‘‘entusiasmo’’ usata al posto di eccitazione che non è totalmente corretta, sia per quanto riguarda il luogo, ‘‘Chiesa’’. Non dici mai espressamente la parola ‘‘Chiesa’’, tuttavia la presenza dell’altare, delle stanze, e dello sviluppo della cerimonia, mi suggerisce l’idea che siano in una chiesa. Viste le mie perplessità su entrambe ti tolgo 0,5 punti per ciascuno dei due taboo.
Originalità: 8/11
Anche su questo punto ho qualche perplessità; trovo molto originale come hai sviluppato il meccanismo dei ricordi di Frank, e il rapporto tra i due sposini è veramente adorabile, ma allo stesso tempo i ricordi sviluppati rientrano abbastanza nell’immaginario comune. Sono consapevole di quanto sia difficile scrivere qualcosa di estremamente e totalmente originale, visto che bisogna comunque attenersi alle fonti originali della Rowling, eppure sento come se avessi potuto fare un salto più avanti!
Gradimento Personale: 7.5/10
Come ho detto, ho veramente adorato come il meccanismo dei ricordi è stato sviluppato. Normalmente la coppia non mi entusiasma particolarmente, ma i tuoi Alice e Frank sono così adorabili che è difficile fare diversamente. E Alice è veramente una pazza, e lo era molto prima della maledizione di Bellatrix. Ma proprio per questo la adoro, è più reale e concreta di quanto sono abituata a leggere. E visto che mi sono lamentata di una sacco di cose fino ad adesso, ora la smetto. Perché è veramente una gran bella storia, non perfetta ovviamente, ma ‘‘proprio in questo sta la sua bellezza’’ no?
Bonus Taboo: 0/0,5
TOTALE: 44/55

GIUDIZIO DI WRITER96
GRAMMATICA: 9/10
Devo davvero farti i complimenti per la grammatica praticamente impeccabile. Non ho trovato alcuna discrepanza tra i vari tempi verbali, né errori gravi di sintassi o grammatica, appunto.
Devo farti degli appunti solo riguardo qualche piccolo errore di distrazione, come “loro scomparivano, sena lasciare…” e poi un “assassino” che non mi piace per niente per come è stato utilizzato nella frase
LESSICO E STILE: 8/10
Qui ho alcune piccole correzioni da farti.
In generale ho riscontrato in più punti della tua storia una tendenza ad usare uno stile troppo colloquiale e in un certo senso troppo “semplice” per il modo in cui è stata impostata l’intera storia.
Ad esempio, la frase “E quel giorno, ad iniziare a raccontare, fu un orologio. Un orologio le cui lancette scorrevano lentamente e, invece di fare 'tic-tac', narravano la storia di qualcuno.” Mi sembra in un certo senso un po’ troppo “semplicistica” ed esplicativa rispetto al modo in cui hai scritto le frasi precedenti. Mi spiego meglio: tu alterni uno stile più maturo (come nella frase “Amava osservare intorno a sé, Frank. Ogni oggetto, se lo guardava abbastanza attentamente, nascondeva una storia, ogni volta diversa”) ad uno più, permettimi di usare il termine, infantile. In questo modo, però, rischi di rendere la lettura meno piacevole e più frammentaria –il che è un peccato perché ho davvero apprezzato tantissimo questa storia!-
Inoltre, proprio per questo tuo stile talvolta un po’ troppo colloquiale, sei incappata in qualche piccolo errore lessicale:
- “cacciare” non va bene come sinonimo di “tirar fuori”, è una versione dialettale;
- “armamentario” non mi suona alla perfezione, devo dire. Io l’ho sempre sentito usato in una maniera differente, quasi dispregiativa, quindi fossi in te lo cambierei con un altro termine, anche con un suo stesso sinonimo quale potrebbe essere “arsenale”. In realtà per questo non ti ho tolto nessun punto, è solo una questione di gradimento personale, ma ho voluto dirtelo comunque;
-“abbattendo due Mangiamorte insieme.” Sarebbe stato meglio scrivere, al posto di “insieme”, “allo stesso tempo”;
-“nonostante i rinforzi e, nonostante se la stessero cavando tutti egregiamente” sarebbe meglio sostituire il secondo “nonostante” con un “benché”;
Il mio consiglio, in generale, è quello di riguardare un po’ l’impostazione della storia e cercare di modificare alcune frasi in modo da rendere lo stile uniforme ed unitario
TITOLO: 3/3
Mi piace. Mi piace come si sposa alla storia, mi piace pur essendo un titolo lungo (e dire che io non amo i titoli troppo lunghi, di solito)
USO DEI PROMPT: 5/5
Beh, nulla da dire anche riguardo a questo campo, mia cara. Adorabile il modo in cui hai fatto entrare entrambi i prompt all’interno della tua storia ed adorabile anche l’uso dei personaggi, intorno ai quali ruota tutto un universo appena accennato
NON UTILIZZO DELLE PAROLE VIETATE: 5,25/6
Come tu stessa dici, la parola “entusiasmo” ricorre un po’ di volte e purtroppo, essendo questo un contest sulle parole vietate, qualche punto devo togliertelo per forza. Tuttavia mi rendo anche conto della difficoltà nel non scrivere in un testo lungo con il tuo qualcosa che avesse a che fare con l’eccitazione o l’entusiasmo, perciò ho pensato di toglierti uno 0,75 invece che 1.
ORIGINALITA’: 8/11
Ti spiego in breve il perché di questa mia scelta. La storia in sé per sé è davvero molto originale –l’idea dei ricordi associati a degli oggetti “casuali”, l’incapacità di Frank di afferrare tutto come dovrebbe, l’incapacità di essere padroni di una storia cancellata a forza…- e mi piace come l’hai strutturata.
Detto questo, ahimè devo farti notare alcuni cliché piuttosto ricorrenti, quali:
-Alice come la ragazza peperina e determinata che in un certo senso “spaventa” Frank con la sua energia e con il suo essere naturalmente una donna forte e in grado di comandare;
-La proposta di matrimonio nel bel mezzo di un combattimento;
-Il fatto che Frank e Alice abbiano la stessa età dei Malandrini e siano loro compagni di Dormitorio e di avventure;
-James che non fa altro che parlare di Lily con adorazione totale
Questo ovviamente abbassa di parecchio il tuo punteggio, perché i personaggi assomigliano molto alle sagome che spesso si ritrovano come ricorrenti in molte fanfiction (e ovviamente sono colpevole anche io, non mi esento da questa critica generale rivolta al fandom di tutta l’Old Generation)
Tuttavia devo comunque farti i complimenti per alcuni dettagli originali inseriti qua e là, come il fatto che Frank e Alice non siano più di tanto la coppia storica che è sempre stata insieme, il matrimonio completamente sradicato da qualunque forma di tradizione e anche i possibili ultimi pensieri di Frank.
GRADIMENTO PERSONALE: 9/10
Ho davvero apprezzato questa storia e, una volta finito di leggerla, avevo i brividi su tutta la schiena.
Mi è piaciuta molto, mi sono piaciuti i dettagli curati, le battute divertenti e l’uso che hai fatto delle citazioni proposte. L’ho letta davvero con un immenso piacere e, se non fosse stato per quel problema di stile e di clichè, ti avrei sicuramente dato il massimo in questo campo.
A fine lettura e a fine giudizio il mio consiglio è quello di continuare per questa strada, perché mi piace molto il tuo modo di strutturare le storie e di muoverti attraverso di esse e ti giuro che questa l’ho apprezzata tantissimo.
TOTALE: 47,25/55

Complimenti. Questa storia è bellissima. L'ansia di Frank per cercare di trattenere quelli che, per ragioni a lui stesso sconosciute e sfuggenti, sono ricordi importanti è resa in modo perfettamente sconvolgente, In sintonia con lo stato della sua mente torturata.
In effetti è bello poter, almeno, immaginare che riesca a riconoscere Alice, seppure dopo lunghi rigiri di pensiero faticoso. Perché qualche sprazzo di memoria è sempre meglio del nulla totale.
Nessuno esiste senza memoria e Frank con i suoi immani sforzi di mantenere un minimo di passato dimostra ardentemente di essere vivo e di conservare, con valida ostinazione, il concetto di speranza.
Ciao