Scrivo una poesia, perché tu possa ricordarti di me.
di _Black 10

26/11/16, ore 12:49

dunque anche se non leggo molte originali i cap che finora compongono la raccolta m sono piaciuti!c'è solo1piccola imprecisazione in quanto le ff originali trattano ambientazioni e/o personaggi nn storici creati da chi scrive,quindi s trattano d idee che provengono solo dalla mente del autore,invece qua hai usato1precisa ambientazione(l'antica grecia)&personaggi nn creati da te(i personaggi dl mito greco)ke rimangono sempre ql&nn cambiano!prorio x questi2motivi sarebbe meglio se tu spostassi la raccolta da 'sta sez a storie originali>storico o meglio ancora in quanto è ancor+specifico a libri>mitologia greca,così facendo sarebbe molto+comodo x chi ama questo tipo d scritti in quanto non dovrebbe passare ore a cercare&xkè in quei fandom c sn+criteri specifici ke s addattano d+alla raccolta ke faciliterebbero1casino(nel1°caso cm contesto c'è antichità greco/romana,mentre nel2°c'è la lista con vari personaggi del mito[tra cui l'opz un pò tutti])a trovarla rispetto a qua!

11/02/16, ore 11:47

UNDICESIMA CLASSIFICATA al contest "E lasciatemi divertire!"

Grammatica: Dal punto di vista della grammatica, ho trovato il tuo scritto molto curato. Ci sono solo due imperfezioni:
Mi stai affianco da tanto: la forma corretta è “a fianco”, affianco è voce del verbo affiancare.
I didn't feel lonely, until thought of you: in “until thought of you” manca il soggetto, obbligatorio in inglese. Quindi: “until I thought of you”.
A parte questi, non ho trovato altri errori, brava!
4,5/5

Stile: Il tuo stile è semplice, e nella seconda poesia – forse anche perché hai scelto di usare la rima baciata – mi è sembrato quasi quello di una filastrocca. Il tema che hai scelto di trattare è classico, ma lo stile si discosta dai canoni, proponendo qualcosa di nuovo, di più moderno e tutto sommato piacevole. Le rime che hai scelto sono semplici, e nel complesso i componimenti appaiono rapidi, di immediata comprensione e piuttosto musicali. Ho apprezzato il modo in cui hai diviso i versi: non ce ne sono né di troppo lunghi né di troppo corti, e le “parole chiave”, che sono quelle con cui i tre protagonisti esprimono il loro amore, sono state ben evidenziate. Non so se fosse tua intenzione ma, pur non essendo, come ho già detto, un testo in cui sono state usate espressioni o forme che appartengono alla classicità, l’uso del gerundio nell’ultimo verso della terza poesia (Stringimi la mano/ governando insieme la città delle tenebre) dà una nota particolare e come costruzione rimanda a quella del greco. Non so se fosse tua intenzione o meno, ma io ho pensato questo quando l’ho letto. Il tuo stile, in conclusione, non è innovativo e forse non ancora molto maturo ma è senz’altro bello da leggere, brava.
11/15

Originalità: Hai ripreso delle coppie dell’antichità, coppie famose che conoscevo molto bene, ma quello che hai scritto è secondo me originale per lo stile “contemporaneo” che hai utilizzato e per la tua scelta di non raccontare la storia del mito, ma soffermarti invece sul sentimento d’amore che questi personaggi provavano nei confronti della persona che amavano. Quelli che sono eroi e dèi vengono qui rappresentati solamente come innamorati, e questo mi è piaciuto, mi è parsa un’idea molto carina.
3/5

Gradimento personale: Ho sicuramente apprezzato la scelta di una raccolta di poesie ispirate alla mitologia greca. Non nego che avrei preferito uno stile più “classico”, dato l’argomento, e in particolare mi è sembrata stonare la scelta di un titolo in inglese per la seconda poesia: a mio parere, anche se è davvero un piccolo dettaglio, sarebbe stato meglio mantenere l’italiano, perché mi sembra che l’inglese non c’entri molto con il tema e l’atmosfera generale dei componimenti. Quello che hai scritto nelle tre poesie è molto dolce, nelle prime due ho sentito la malinconia per la lontananza e la disperazione di dormire da soli, nel primo caso perché Elena se n’è andata, nel secondo perché Ulisse non torna. In questo secondo componimento ho trovato una rima molto musicale: “Guardavo l’azzurro mare/ e gli uccelli via migrare”. Non so perché, ma al mio orecchio è suonata particolarmente bene, l’ho apprezzata molto! Tuttavia, la poesia che ho trovato più coinvolgente, e anche più particolare dal punto di vista dello stile, è la terza. Innanzitutto, mi è piaciuto il fatto che tu abbia scelto di immedesimarti in Ade, una divinità molto particolare che, tutto sommato, ho sempre guardato con simpatia. Mi hai mostrato questo “re del regno con più sudditi al mondo” non come un dio potente e terribile (ed effettivamente Ade non è cattivo!), ma come un innamorato, e mi è parsa davvero molto tenera la sua richiesta a Persefone di tenerlo per mano mentre governano insieme. Lui la considera come la sua regina, e mi è piaciuto quel “qualcosa te la devo”: lui sa di non essere un uomo sentimentale, ma le sue parole sono lo stesso permeate di gratitudine.
In conclusione, hai fatto davvero un buon lavoro!
10/15

Eventuali punti bonus: Hai usato in quasi tutte le poesie delle rime piuttosto regolari, e le hai divise tutte in quartine.
1/2

Per un totale di 29,5/42 punti

26/10/15, ore 17:57

Ciao lelle10, noi ci siamo conosciute sul forum e non c' è bisogno di presentarmi^-^
La storia è carina, mi piace e penso che inizierò a seguirla :)
Non ho notato nessun errore di battitura, mi piace come è strutturato il testo.
La poesia è molto bella e piena di sentimenti bellissimi.
L' ho adorata, continua così ;)
Bene, ora devo andare alla prossima!!!!!! ^-^
A presto ^ᴥ^,

Ace♠