Without limits
di Duodoppioteam99

15/05/16, ore 20:22

Buonasera, sono Morning Musume aka Momo e perdonate la bandierina arancione, ma sono bastate queste venti righe o meno a convincermi che questa storia ha davvero un qualcosa che non va.
Da quel che deduco dall'introduzione la storia è scritta in gruppo, infatti si nota uno stile inconsistente, riferimenti fatti da un componente del gruppo che l'altro sembra non cogliere, ritmi esageratamente veloci pribabilmente dettati dalla fretta di pubblicare e la banalità della trama che sembra non seguire alcun filo logico. La stesura inoltre è a dir poco raccapricciante, a partire dall'introduzione.
Prima di tutto, non capisco perché la punteggiatura sia così distaccata dalle parole. Punti, virgole et cetera sono isolati dalle parole a cui dovrebbero di norma seguire e ciò non abbellisce la storia, la rende ancor più pesante ed illeggibile. Non capisco perché inoltre minuscole e maiuscole vadano a scatti (Amore scritto con la maiuscola ed il nome della protagonista scritto con la minuscola?), così come le virgolette nei dialoghi, questo ultimi scritti a mo' di lista della spesa.
Elencarvi ogni singola svista grammaticale mi farebbe perdere la giornata.
Oltre a tutto questo marasma ortografico, anche lo stile di scrittura è rozzo e infantile, sembra scritto di getto senza alcuna cura o ricercatezza. Ci sono espressioni del parlato che nella prosa sono improponibili, alcuni dialettismi romani e perfino delle frasi lasciate a metà.
Non sono riuscita a proseguire oltre il primo capitolo perché la storia è seriamente illeggibile, manca di riletture e correzioni, e sopratutto va a contribuire al disagio che aleggia nella sezione Pokémon.
Vi consiglierei di revisionarla daccapo, cercando uno stile più curato e raffinato, senza porvi troppi limiti e scadenze e senza scadere nella brama di recensioni.
Vi prego di non arrabbiarvi ed accettare questa mia critica.

Momo

20/04/16, ore 15:25

Buongiorno signo... re? (Mi confermate il sesso di appartenenza? Lo ammetto, non ho ancora capito quanti siete XD)
DarkLatias, piacere, autrice anche io su EFP. Come ogni santa volta che scelgo di usare la temuta bandierina arancione, vi prego di non prendervela per la mia opinione ma di usare ciò che vi sto per dire per migliorarvi ulteriormente.
Nonostante la presentazione un po' scialba con cui ho notato questa fanfiction tra le altre innumerevoli storie del sito (la trama, purtroppo, è già stata vista, rivista e riciclata un sacco di volte da altri autori, e per ora non mi dice molto) ho scelto alla fine di darci un'occhiata, ma mi permetto di dire che ne sono rimasta delusa: la grammatica e la punteggiatura, nei capitoli che ho letto, sono, letteralmente, andate a farsi una vacanza nel Madagascar. Mi spiace dirlo in maniera così franca, ma è proprio ciò che ho pensato leggendo, e sono una che preferisce dire le cose nero su bianco. Quasi tutti i nomi propri scritti senza maiuscola, punti e virgole sparsi in maniera frettolosa, dialoghi affrettati e descrizioni poco curate, almeno in ciò che ho letto io. Non è piacevole leggere in questo modo, penso che possiate capirmi. E, ad essere pignoli, anche la scelta dei titoli dei capitoli mi sembra a tratti abbastanza rozza e soprattutto... 'scoordinata', per così dire: passiamo da titoli come 'Dolce vendetta: quando ce vò, ce vò!' e 'Finalmente se magna!' a 'La bellezza del deserto' e 'Il risveglio delle Leggende...' unico nome che ho notato con la maiuscola ben piazzata. Non si può lavorare in questo modo. E poi, detto personalmente, non mi fa affatto piacere vedere titoli scritti in dialetto presumibilmente romano, non lo trovo affatto spiritoso, anzi: la scrittura va curata come si deve, ripeto, non si può lavorare così (fanno eccezione chiaramente i dialoghi dei singoli personaggi, quando gli si vuole dare una particolare pronuncia). Da quel che mi è parso di capire dai primi capitoli state facendo un progetto di gruppo, e capisco che non sia facile coordinare gli stili, ma almeno a sintassi e punteggiatura dovete pensarci. Mi dispiace, ma questa storia non mi ha convinta per niente, dovete lavorare molto sul modo di scrivere e rileggere i vostri testi. Spero capiate le mie ragioni.
Grazie per aver letto la recensione e buona continuazione.

09/02/16, ore 22:41

Ciao ragazze!
Sono sempre io, Suzume Yuzuka!
Con immenso piacere, dando uno sguardo alle preferite, prima di tornare al mio articolo su Marte (la prof di scienze purtroppo mi ha scelta per una specie di concorso), ho notato che avevate aggiornato. Yuppi!
Quindi, come è ovvio, mi sono fiondata a leggerlo e - ancora più ovvio - a recensirlo. Bando alle ciance, passiamo alla recensione!
Quando ho letto del fratello di N mi sono stupita, soprattutto poi quando si diceva il nome, M. Caro Ghesis o come ti chiami, possibile chiamare un figlio solo con le iniziali?
Comunque, è una trovata molto carina, anche io adoro inserire parenti, rende il tutto più incredibile! Lo scontro fra i due fratelli ci sta, come anche il fatto che M voglia essere migliore di N, esprime la condizione un po' frustrante dei fratelli minori, quindi brave!
Non ci sono errori. Per quanto riguarda lo stile, è fluido ma rende la storia intrigante (mi accalappia!). La trama è molto originale, sorprendente, non c'è mai qualcosa di banale, il che è proprio un punto a vostro vantaggio. In questo fandom, in certi casi un po' logoro, c'è bisogno di storie frizzanti come la vostra.
Per questa volta è tutto, vi faccio i miei più grandi complimenti e vi mando un forte abbraccio. Ci sentiamo (spero) presto!
La vostra cara Suzume Yuzuka.

08/02/16, ore 23:42

I'm here.
Questo capitolo si apre con una M che riporta al gelato magnum e con il team plasmon, quindi è un capitolo "affamato"! Okay, no, non era una battuta. È stato un capitolo davvero carino! La madre è apprensiva proprio come i miei genitori. Forte come si sono conosciute le due madri, mi ricorda tipo Lupin e Zenigata. Bando alle ciance, I ragazzi che parlano con Genesect sono una bella scena. Tutto il capitolo è carino, a dir la verità.
In quanto allo stile è scorrevole, fluido, quindi è okay. L'unico errore è Milotic, che si scrive così, meglio correggere. Mi avete fatto ricordare quando, sul vecchio Zaffiro (o era rubino?) iniziai a pescare nel tentativo di trovarlo. Che ardua impresa! (Alla fine ci riuscii).
Comunque, sono curiosa di vedere come andrà avanti questa appassionante storia. Capisco che lo studio uccida noi scrittori e quindi vi faccio i miei complimenti, dato che riuscite a pubblicare comunque.
Brave!
Ci sentiamo presto, un abbraccio dalla vostra cara Suzume Yuzuka.
Ciao ciao!

06/02/16, ore 15:49

Ehilà!
Ecco qui la vostra cara Suzume Yuzuka, vi sono mancata? (Voci random: NO!)
Scusatemi per il ritardo con cui recensisco, ma sono stata davvero impegnatissima con la scuola negli ultimi giorni e non ho avuto il tempo di tenere il passo con gli aggiornamenti.
Questo capitolo è davvero bello: la battuta iniziale riguardo l'articolo di giornale è molto divertente e ha dato energia positiva al capitolo, ottima idea. Dato che avete inserito gli spazi la lettura è più semplice dal punto di vista grafico, il che è un ottimo passo avanti, tuttavia preferirei che utilizzaste maggiormente i Font. La trama è carinissima davvero, diventa sempre più appassionante seguire le vicende di questi scellerati (ahahah) e delle mademoiselles!
Lo stile è sempre migliore, ogni volta, a prescindere dalla lunghezza dei capitoli che, alla fin fine, non è poi così rilevante, c'è sempre un miglioramento. E' questo l'importante.
Ottimo lavoro, vi faccio i miei complimenti!
Care Emily e Michy ci sentiamo presto, un abbraccio dalla vostra cara Suzume Yuzuka!

31/01/16, ore 12:24

Eccomi qui!
Che carino questo capitolo!
Inizio col dire che non potrei non provare nostalgia per quel team di disgraziati che non ne combinavano mai una buona!
Alla fine il team rocket è la metafora di coloro che, attuando il male, non riescono a raggiungere i loro obiettivi...
Il vostro stile mi piace, i capitoli sono scorrevoli, leggeri ma trattano delle avventure interessanti. Ps:genesect ha 300 mila anni? Wow. Non lo sapevo. Questo capitolo è stato davvero piacevole, continuate sempre così!
Sono contenta che abbiate aggiornato così in fretta, spero che non perderete la vostra puntualità. Ci conto!
Ci sentiamo presto, un abbraccio dalla vostra cara Suzume Yuzuka!
Bye bye!

24/01/16, ore 15:11

Ecco che la vostra Suzume Yuzuka è pronta a recensire anche questo entusiasmante capitolo! È simpatico il fatto che nella truppa ci sia più gente, e poi le due coppiette sono troppo shippabili!
La trama è divertente, Komor è uno dei personaggi che mi piacciono, quindi sono lieta di vederlo in una storia. Lo stile è ottimo, questo è un bel capitolo e state veramente facendo progressi!
Brave ragazze! Non posso dilungarmi perché purtroppo si sta spegnendo il telefono!
A presto, ci sentiamo, tanti complimenti!
Ciau ciau dalla vostra carissima Suzume Yuzuka!
Hasta la vista!

24/01/16, ore 15:05

Ehi ehi!
Sono ancora io. Sempre qui. Fino alla fine. Until the end (si dice così, vero? Io e l'inglese siamo un po' a ferro e fuoco ultimamente.)
Capitolo molto bello, anche se il titolo rende poco. Vi consiglio di cambiarlo, perché se tutti gli altri sono nominati, non è giusto che all'improvviso, puf, ve ne sia uno con solo il numero, non è una bella cosa. Anche un titolo semplice verrà apprezzato da noi lettori, garantito. La trama è carina, l'idea del noleggio dei Rapidash è fantastica, anche io amo questi Pokémon così eleganti, mi ricordano quasi Pegaso, il cavallo alato! Questo capitolo è narrato molto bene e fra questo e il capitolo precedente c'è il "collante" di cui parlavo nelle giuste recensioni. L'unica cosa: mi raccomando, un occhio in più alla grafica!
A presto, ci sentiamo, bye bye dalla vostra cara Suzume Yuzuka!

24/01/16, ore 14:59

Beh, evidentemente sono prevedibile, perché i consigli che vi do li avete già applicati nel capitolo successivo! Comunque, ben venga. Buone feste anche a voi e soprattutto buon 2016!
Questo capitolo è davvero sfizioso, brave, di passaggio ma interessante e divertente, complimenti. Lo stile mi piace, è forbito e fluente, la sintassi non è una matassa intricata e ciò è importantissimo. Questo capitolo è stato molto divertente, migliorate sempre di più e sono contenta di ciò! Inoltre l'angolino di N è una cosa molto particolare e penso sia carino anche far intervenire qualche pokémon (anche solo con il verso)!
Complimenti, siete state brave, a presto, ci sentiamo, Suzume Yuzuka!

24/01/16, ore 14:54

Ehi, c'è nessuno?
(Oggi mi andava un'introduzione ad eco, che ci vuoi fa!)
Comunque ragazze, eccomi quia recensire questo capitolo. Siete state prolisse stavolta! Vi consiglio di equilibrarvi e di scrivere capitoli sempre della stessa lunghezza: ci sono capitoli in cui sareste dovute essere un po' più sintetiche e in altri maggiormente prolisse, perché comunque fa sbandare un po' questa differenza. Comunque, questo capitolo è davvero carino, avete delle idee stravaganti. Tuttavia questa storia è una round robin, quindi vi consiglio di provare ad essere più fluide: fra un capitolo e l'altro c'è molto distacco e dovreste provare a rendere i capitoli molto omogenei. Siete in gamba, ma cercate di migliorare quest'aspetto, che nei capitoli precendenti era migliore, avete perso un po' di "collante". Comunque avete fatto davvero un ottimo lavoro e questi capitoli sono sempre molto divertenti, oltre che fantasiosi!
Bravissime, good job, ci sentiamo presto, la vostra cra Suzume Yuzuka!

24/01/16, ore 14:47

Salve salve!
Questo capitolo è proprio carino!
È della lunghezza giusta, è pieno di fantasia e mi piace questo stile sofisticato ed intrinseco in certi paragrafo e scorrevole e semplice in altri! Brave.
Wow, questa trama diventa sempre più avvincente. Tuttavia, fate attenzione a non cadere nel prevedibile, cercate sempre di essere originali.
Comunque sarebbe carina l'idea di far avere un angoletto anche ad N, alla fine fa parte dei protagonisti, quindi sarebbe giusto!
Continuate sempre così, a presto, la vostra cara Suzume Yuzuka.
Bye bye!

24/01/16, ore 14:34

Ehi!
AHAHAHAH sto crepando dalle risate! Appena ho letto rattata ho pensato si trattasse di Gennaro Bullo, quando sono arrivata giù e ho letto il suo nome non ci credevo: davvero lui. Comunque si, questo ostinato bimbo che si crede ribelle ha ucciso l'anima anche a me, tanto che una volta non gli ho dato il mio numero, è troppo uno stalker.
Questo capitolo è meraviglioso: davvero esilarante, avete avuto un'ottima idea e quindi vi faccio i miei più sentiti complimenti. Lo stile è davvero carino e il lessico è adatto. Brave!
Alla prossima, un abbraccio, Suzume Yuzuka!

24/01/16, ore 14:27

Sono di nuovo qui.
Che dire, N è pucciosissimo e il soprannome Pachirisu è davvero dolce! Questo capitolo è molto dolce e comico, mellifluo ma ironico, brave.
N è molto tenero e ho immaginato la scena; le descrizioni sono giuste e le parole pesate ma puntute. Credo che sia proprio questa l'importanza di questo capitolo: nonostante sia breve e di passaggio è equilibrato e soprattutto pesato.
Ps: avrei voluto scoprire l'identità dello stalker! Uff, la curiosità mi sta divorando. Fa GNAM GNAM. Persona sconosciuta: Suzume sei patetica. Suzume: NON È VERO.
Okay, dopo questo piccolo sclero e i miei complimenti, vi saluto e mi libro in volo per raggiungere il prossimo capitolo!
Ciau ciau, la vostra cara Suzume Yuzuka!

24/01/16, ore 14:19

Ehilà ragazze!
La vostra cara Suzume Yuzuka è di nuovo qui!
Allora, il capitolo è molto carino ed anche divertente, good job. I nomi dei cibi mi hanno fatto venire il voltastomaco (ahahah) e onestamente non mangerei mai mozzarella di Skiddo...
Comunque, non riesco a comprendere l'identità dell'aggressore! Ottima idea però, dà quel pizzico di suspance che non guasta mai.
La storia è narrata bene, ottimo lavoro!
Ora volo all'altro capitolo per svelare il mistero: l'identità dello stalker!
Bye bye, a presto, Suzume Yuzuka!

24/01/16, ore 14:13

Salve ragazze!
Sono sempre io, Suzume Yuzuka. Sto leggendo questa storia tutta d'un fiato (nonostante greco mi aspetti, domani la prof mi interrogherà) perché sta diventando molto bella. Nella scorsa recensione ho dimenticato di dirvi che utilizzare Arceus come mezzo di trasporto è un'idea fighissima (e far diventare il flauto cielo una specie di campanello da richiamo è una sottigliezza esilarante)! Lo stile migliora pian piano, questo capitolo è energico e brillante. L'unica cosa di cui posso lamentarmi sono i dialoghi scritti in maiuscolo, non me gustano. Inoltre la grafica è poco curata, dev'esserlo minuziosamente.
Per il resto è tutto okay, continuate così: siete in gamba!
Ci sentiamo, la vostra dear Suzume Yuzuka!