Il Canto della Guerra
di Sinnheim

29/12/19, ore 13:03

Ciao! Sono arrivata qui perché la tua serie mi ha incuriosita: sono sempre alla ricerca di qualcuno che renda giustizia a Bloom in qualche modo, visto come spesso è maltrattata anche dalla serie stessa.
A sfighe la batte solo Aisha, diciamo così.
Quindi eccomi qua, a recensire una storia che ormai ha quattro anni, quindi con giusto un tantino di ritardo.

Subito mi ha attirato l'incipit, che ci presenta il modo che userà Bloom per raccontarci la storia, di com'è cambiata e come si è ridotta ad un'ombra di sé stessa. La gravità si percepisce immediatamente dal tono che usa nel presentare lo scritto, ed il motivo che l'ha spinta a scrivere.
Si sente tutta la sofferenza che Bloom deve aver provato e che io ancora non conosco: l'esperienza che presenterà deve averla ferita nel profondo, provocato segni irrimediabili nella sua memoria.
L'inizio somiglia molto all'avvio di ogni stagione, con la classica calma che viene rotta: ma qui devo farti i complimenti perché sei riuscita a dargli un tono più cupo, in cui si percepisce la gravità della situazione dalle prima, all'apparenza calme, vicende.

Poi tutto degenera.
Una minaccia di gran lunga più potente di tutte incombe sulla Dimensione Magica, qualcosa che né fate né streghe hanno mai visto: serve l'unione delle forze, di molte più forze che abbiamo visto nella serie. Finalmente le Winx ammettono di non poter far tutto da sole, o almeno, per forza dovranno affidarsi almeno a qualcun altro.
Sulle energie antiche hai attirato la mia curiosità, non vedo l'ora di scoprire di che si tratta, se non sono effettivamente le antenate; in ogni caso, il ritorno delle Trix più potenti che mai mi ha fatto esultare e non vedo l'ora di scoprire i risvolti.
Spero in un possibile scontro, ma sono ben pronta a stupirmi con una delle tue trovate.

Ti faccio tanti complimenti per questo incipit, mi ha attirata veramente tanto e non vedo l'ora di leggere e recensire anche gli altri capitoli. Ci metterò un bel po' perché non sono famosa per la mia velocità, ma piano piano scoprirò tutti i segreti nascosti nelle tue storie e, francamente, faccio fatica ad aspettare.
Ma gli esami chiamano, quindi ci si rivere solo se sopravvivo!
Ancora complimenti,

Mary

07/11/15, ore 02:44

Una storia così intrigante con così poche recensioni? Ma che Diavolo...? Ci penso io!
Innanzitutto ciao Uranus, piacere, mi chiamo Daphne (ma vah, c'è scritto sopra!)
Devo essere sincera: Bloom non è il mio personaggio preferito, ciononostante sono rimasta molto affascinata dalla tua storia, e dalla vicenda che vede la Paladina per eccellenza della Dimensione Magica, forse più come narratrice che protagonista, nonché indiscusso capolinea della storia. Ad ogni caso, sono curiosa di vedere che cosa ne scapperà fuori, ormai ci sono dentro! :P

Dopo l'ampia premessa da fiato sospeso, la voce narrante ha iniziato a spiegate i fatti dall'inizio, senza ometterci che durante le varie vicende ci saranno dei colpi di scena e, da come ci suggerisce il rating, anche delle scene piuttosto forti.
La minaccia che tanto ha lasciato il lettore in apnea non sono altro che quelle maledette Tre Antenate.. E chi le ammazza a loro?
Gli intramontabili sovrani di Domino, inoltre, scelgono una politica bellica che potrà rivelarsi una lama a doppio taglio: Attaccare con il massimo delle forze in una sorta di Blitzkrieg potrebbe essere utile solo se il nemico non è in possesso delle capacità di distruggerti, altrimenti scopre fin dove puoi arrivare e sei fregato.. Quindi, dato che la fortuna nella Dimensione Magica non sempre è di casa, credo proprio che ci sarà una strage, e credo che toccherà i personaggi a cui vogliamo più bene (se fai fare a Sky una brutta fine, non te ne do una colpa xD).
Inoltre, credo che Griffin c'entri qualcosa, seppur involontariamente; l'avvistamento improvviso delle Tre Antenate può essere dovuto da tre fattori:
1- Hanno un legame magico/ empatico, dato che sono streghe;
2- L'hanno ammazzata con un tiro mancino e lo ha potuto dire proprio per quello;
3- Sa qualcosa di misterioso che noi lettori dobbiamo scoprire.
In tutta onestà, la terza opzione mi lascia piuttosto perplessa, dato che è a terra come in fin di vita. (Non farci caso, quando mi interessa qualcosa inizio a straparlarne, non mi leverai di torno tanto facilmente! Mwahahah).

Passiamo al punto di vista stilistico:
L'idea del diario, eventualmente di Dominio Pubblico, la trovo un'idea originale, in modo tale da avere un punto di vista, senza però il metodo classico; inoltre, il ricordo vivido degli avvenimenti nonostante il tempo trascorso, è un'ottima escamotage per far percepire il trauma subito da Bloom. Tra l'altro, col senno di poi si possono aggiungere anche numerosi dettagli e riflessioni costruttive, dando prova di ulteriore saggezza.
Inoltre, mi complimento per lo stile usato: leggero, ma fine e accurato al punto giusto. La punteggiatura è sommariamente al proprio posto, e il racconto non eccede di descrizioni, solo quelle che bastano per avere un bel quadro della situazione. Infatti, la lettura di questo capitolo mi è risultata molto scorrevole, e stai iniziando a farmi digerire un personaggio che non ho quasi mai amato!
Detto ciò, la storia vola tra le seguite senza discussioni e io volo nel letto, sennò domattina non mi sveglio!
Un abbraccio,
Daphne
PS: Se il layout della recensione è raccapricciante (ergo: le frasi non iniziano a capo) è tutta colpa del browser fasullo del mio cellulare. Quindi, semplicemente tieni duro e non desiderare di scazzottarmi: so come funziona il punto, ma non mi viene permesso di usarlo in maniera decente!
(Recensione modificata il 07/11/2015 - 02:53 am)

29/10/15, ore 19:06

Ciao, sono Tressa, ho letto il primo capitolo della tua storia. La forma è molto buona ed estremamente fluida, il che rende la lettura piacevole. Quindi le Antenate e/o le Trix stanno tornando e si prevedono già nuovi grattacapi per Bloom, Daphne e le cinque Winx. Al momento della trama non si è capito ancora moltissimo, ma già sono curiosa :-). Aspetto il seguito ;-) A presto :-) Tressa ;-)