Quel cane bastardo!
di Occhi di nebbia

01/01/16, ore 22:49

I sentimenti di Tebaldo verso Romeo sono sempre stati palesi. Naa credo che Shakespeare si rivolterebbe nella tomba per altri motivi. Sebbene credo che non hai sbagliato nel linguaggio. Insomma parliamo di una Verona moderna quindi anche il linguaggio può risultare sboccato. Non è male, e da una spiegazione al motivo per cui Tebaldo sfida Romeo

03/11/15, ore 13:07

Ciao, sono qui per lo scambio di rerecensioni!
Allora, premettendo che adoro Romeo e Giulietta e che Tebaldo mi è alquanto indifferente, penso che tu l'abbia caratterizzato bene, con il suo odio verso i Montecchi e il suo fare dell'amore di Giulietta quasi una questione di principio. Giulietta, invece, l'ho trovata molto più ingenua, quasi a bambina rispetto all'opera originale.
Per quanto riguarda la punteggiatura, ho notato che tenti ad omettere virgole e punti interrogativi dove invece servirebbero.
Un'altra cosa che mi ha sorpreso è la brevità della storia, avresti potuto svilupparla persino a long, ma questa è una scelta tua.
Per il resto mi è piaciuta, quindi direi bandiera bianca.
Un bacio e alla prossima,
_Melody_

03/11/15, ore 12:58

Ed Ornella – che sarei io! – è qui a recensire, per lo scambio.
In verità ho già espresso un parere su questa fic, ma cercherò ora di esser più precisa... e puntigliosa, anche.
Inizio perciò col titolo che, seppur molto semplice, è in perfetta sintonia con la furia del personaggio e che, in quanto insulto un po' inusuale per i nostri giorni, risulta assolutamente adatto a quella certa aria "senza tempo" che il pezzo trasmette, a cavallo fra il passato ed un'indefinita, a noi più vicina, epoca.
Il tuo Tebaldo, seppur privo di quella poesia inarrivabile che solo Shakespeare sapeva infondere nei personaggi, è aderente all'originale, un giovane uomo assolutamente incapace di controllarsi, che brama solo sangue e vendetta, senza prestare orecchio alle più clementi voci altrui.
Forse, però, questa Giulietta, vede minacciato di morte l'amore della sua vita, non avrebbe dovuto reagire con maggiore intensità? Tanto più che è un'adolescente e, si sa, gli adolescenti sono decisamente impulsivi e melodrammatici – però è anche vero che Tebaldo pare esser uscito quasi immediatamente dopo aver annunciato i suoi propositi, come un toro furioso...
Per l'appunto, mi è piaciuta molto la risposta finale data a Giulietta! E così pure la frase di chiusura, molto incisiva.
Altra piccolezza: dato che il personaggio è tanto impulsivo e pare un tifone, perché attende più di un giorno per fare una scenata alla cugina?
Infine, l'unico appunto che ti faccio, ma solo in nome della puntigliosità, dato che non pregiudica la piacevolezza della lettura, è che nel testo c'è un poco di confusione circa la gestione dei punti di vista, delle voce narranti: perché all'inizio sembra che a parlare sia proprio Tebaldo, poi siamo "sbalzati" fuori da lui, infine, di nuovo, è come rientrare nella sua pelle.
Però, ci tengo a precisarlo, questo è uno degli aspetti più ardui da gestire quando si scrive: è dura e, per quanto mi riguarda, solo dopo anni sto imparando. Perciò non ti scoraggiare! Se sei interessata a migliorare, magari, fai semplicemente più attenzione a questo seccante – lo è, ma poi che grandi soddisfazioni si hanno, quando si riesce! – aspetto.
Ti saluto e ti lascio una bandierina verde!