Ben tornato
di Black_cat_is_lucky

25/03/16, ore 15:35

Mi presento: sono Giandra (o Ale), autrice di questo sito da molti anni, ormai. Avrai sicuramente notato il colore della bandierina, ma ti chiedo di non demoralizzarti: le critiche — quelle costruttive — aiutano a migliorare, per quanto non è che io sia nelle condizioni di poter seriamente insegnare a qualcuno; eppure credo di aver letto abbastanza storia da poter come minimo risultare convincente(?) nelle mie affermazioni.
Poké, come non giocare con questa bellissima coppia? La prima Shipping mai esistita nell'anime, una delle poche canoniche (insieme alla Contest e un altro paio), insomma, c'è il mondo da poter scrivere su questi due piccioncini. Quello affrontato da te è chiaramente il sogno di ogni PokéShipper: il ritorno di Ash dalla sua sirena maschiaccio. Affrontare questa tematica significa porsi un certo tipo di domande, nonché rispettare gli IC dei due ragazzini (va beh, in questo caso hai messo la nota OOC, la quale ti ha salvato dalla bandierina arancione). Innanzitutto, perché? Introspezione, domande, punti di vista, dialoghi, cose. Insomma, si tratta di qualcosa che nell'anime non sembra minimamente nelle sue intenzioni, e invece qui lui dovrebbe essere a Unima, ma non c'è — perché? —, così torna a Kanto — perché? — e la trova improvvisamente, così... Non so, mi sembra tutto troppo campato in aria. Circa tre anni fa scrissi una storia simile e mi venne assegnata (grazie a Dio!) una critica, che mi fece notare tutte le varie pecche della storia.
I personaggi non sono particolarmente OOC, anzi, posso dire che la parte che più mi è piaciuta è quella in cui Ash parla, nello specifico "La Misty a cui voglio bene a quest’ora mi avrebbe dato un pugno per non averle mai scritto!" mi ha fatto sorridere amabilmente~
A livello di grammatica, non ho notato errori molto gravi. Essendo il testo scritto in prima persona, è un po' come fosse un flusso di coscienza, quindi ci sta che la punteggiatura sia un po' alla cazzo, che i punti non separino frasi ma parole, perché in fondo il tutto segue i pensieri della cara Misty. Quindi, per questo fattore passi, ma vorrei informarti che quando usi i "-" per i dialoghi lo spazio va inserito sia prima che dopo le parole, io invece ho notato che lo hai messo solo prima...
La premessa della storia, il tema dei colori, del bianco e nero, non è male; la descrizione potrebbe essere resa molto meglio e in maniera più strutturata, ma rende l'idea anche così. Diciamo che scritta in tale modo sembra quasi che per lei è l'acqua a essere in bianco e nero, non il mondo in generale, perché dici che l'acqua è il suo mondo (?) / ok, sto farneticando.
Insomma, la storia (e tu con lei) ha potenziale, spero solo di non essere risultata offensiva in nessun modo e che tu non prenda a male questa recensione, che è più che altro un'opinione che non mi sono sentita in grado di tenere per me stessa.
Ale

04/11/15, ore 17:25

Buon pomeriggio! ^^
Ho trovato la tua storia molto carina e mi č piaciuta tanto :)
Io amo la Pokéshipping e amo il fatto che Ash torna da Misty (magari accadesse nell'anime... Salterei dalla gioia e mi metterei a cantare la prima sigla dei Pokémon a squarciagola xD )
Alla fine di ogni viaggio mi aspettavo di vedere Misty ma ogni volta rimanevo delusa -.-
Solo ad Hoenn ero felice, anche perché Vera non mi č mai dispiaciuta.
Bella fanfic , complimenti! ♥
P. S: Scrivi altre SatoKasu! :D