Recensioni per
One last time
di leila91

Questa storia ha ottenuto 27 recensioni.
Positive : 27
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
24/09/23, ore 19:03
Cap. 1:

Ciao Benni! <3
Arrivo finalmente a leggere la storia che mi avevi consigliato per la recensione premio, e scusami se ci ho messo tanto, ma è stato davvero un periodo incasinato! >-<
Anche per questo, tornare a leggere qualcosa di tuo mi ha fatto proprio sentire bene, è stata un carezza per il mio cuore, specie perchè adoro tantissimo Bilbo e Thorin e questa tua idea di estendere la reincarnazione anche ai Nani mi piace moltissimo, e mi sembra anche giusto dopotutto! Insomma, se Arwen può essere Luthien nata di nuovo, perchè Grimris non può essere Thorin? ç___ç Il bello delle fan fiction è che ci permettono di poter sognare e di rendere realtà anche queste cose! <3
Detto questo, un'altra cosa che mi ha subito colpita è come sei riuscita anche in questa storia a "ricalcare" lo stile e il modo di presentarci i personaggi di Tolkien: Bilbo che si auto insulta ("stupido vecchio di un Hobbit!"), che insulta gli Elfi pensando che non dovrebbe essere lui a insegnargli le buone maniere (concordo! Bravo, Bilbo! XD), inoltre  trovo che tu riesca a ricreare lo stile di Tolkien anche nelle atmosfere e nel modo di "parlare" dei personaggi e, di conseguenza, negli stessi dialoghi. 
é infatti molto dolce e di impatto emotivo, la scena in cui il vecchio Bilbo si commuove pensando che la nuova generazione di Nani abbia già dimenticato l'eroismo e il sacrificio di Thorin, e la rezione di Grimris, che si ritrova così spaesato e confuso, nel pieno del subbuglio dei suoi sentimenti, è davvero perfetta!
Passo subito a leggere anche il secondo capitolo, ci risentiamo lì! <3
Un abbraccio forte,
Claudia 

Recensore Master
27/06/21, ore 15:04
Cap. 1:

Luce della mia settimana!

Ma cos’è questa storia deliziosa? Il tema della trasmigrazione delle anime e della reincarnazione è uno di quelli che mi emozionano sempre, anche perché hai fatto una scelta coraggiosa e dolorosa, a mio parere. La reincarnazione di Thorin è un ragazzo, mentre Bilbo è ormai anziano e sta avviandosi verso quel cammino anche spirituale che lo porterà ai porti grigi. Thorin è morto e il canone in questo senso non è affatto stato stravolto, eppure la sua anima è tornata ed è riuscita a far passare qualcosa di sé al giovane nano Grimris. Ho adorato il dettaglio che avesse la stessa età di Fili e che Bilbo misuri l’età del ragazzo che si trova davanti usando come metro di paragone qualcuno di conosciuto e di morto da giovane – è qualcosa di realistico, di bello.

Un’altra cosa che ho apprezzato è che Grimris sogni dei sogni confusi. Il nome di Bilbo è sempre presente ed è una costante che lo spinge a dare un senso a questa traccia rimasta dalla sua importante esistenza precedente, ma non è chiara e si manifesta con volti differenti. Eppure, il nano sa che deve trovare lo hobbit, sa che per lui è importante dare un senso ai suoi sogni e lo riconosce immediatamente. E, dopo aver parlato con lui, lo ritrova, perché sul finale lasci intendere che Thorin abbia preso il sopravvento sulla sua nuova identità. Altra cosa bella che volevo notare prima di lasciarti: il risentimento, se così vogliamo chiamarlo, che assale Bilbo quando Grimris non ricorda il nome di Thorin e non sembra essere grato (come tutti i giovani nati nei tempi di pace, perché la memoria degli eroi non sempre si tramanda nel modo giusto) al coraggioso nano che riconquistò la montagna. E si capisce che il disappunto di Bilbo è duplice: Thorin gli era caro e lo ha perso, e tutti dovrebbero provare verso di lui la medesima nostalgia. Insomma, una storia davvero bellissima (e a “notucciole sdrucciole” sono morta dal ridere, sappilo!)
Buona domenica (o quel che ne rimane)
Shilyss :)

Recensore Master
13/11/15, ore 08:17
Cap. 1:

Oh mio diooooooo ç_ç
Ma tu mi vuoi male, ragazza mia ?!
No, cioè.... ç_____________________________ç
Già che mi hai nominato Fili alla sua età quando era in vita mi hai fatto uscire le lacrime e questa fine prima parte è tipo nbavgufjenbsvghcufjre ç_ç
Poi sarà un po' che sto male e quindi ho la lacrima facile ma davvero..... ç_ç non si fa così, per la barba di Saruman !!!
Ad ogni modo, ormai ci sono caduta e andrò fino in fondo, quindi vado a leggere il seguito D: Sperando di non dover piangere troppo ^^
Bacione,
la tua Juls :*

Recensore Master
07/11/15, ore 21:58
Cap. 1:

Allora, io non sono un fan di questo shipping (NON UCCIDERMI TI PREGO!!!)
Ma...
(C'è sempre il ma! XD)
E' DAVVERO UNA STORIA EPICA!!!
Mi ha fatto commuovere il ricordo di Bilbo su Thorin e Fili, e io ho il cuore nero, quindi è davvero stupenda!
Seriamente, riesci a scrivere cose divertenti, toccanti e romantiche, ogni volta bellissime...
Non avrai mica fatto un patto demoniaco? <_<
XDD
Comunque, sono curioso di leggere la seconda parte.
Beh, alla prossima

Il mio sangue è nero

Recensore Master
06/11/15, ore 21:57
Cap. 1:

Molto interessante! *-*
Mi sono anche lasciata sfuggire un "Oh!" tutto dolce dolce xD

E' vero, non si sa della sorte dei Nani dopo la morte, ma è indubbio che quella frase lascia spazio a idee come questa! :)
Non mi è mai capitato di pensare Bilbo nella sua stanzetta a Imladris oltre al film sebbene abbia visto un'illustrazione dei millemila illustratori che hanno contribuito a dare la loro interpretazione della Terra di Mezzo! *ç*
Tanto più è stata grande l'idea di un Nano che, non sapendo come, si ricorda del nome intero di Bilbo. Lo stesso Nano che a quanto pare somiglia spiaccicato a Thorin.

E Grimris è un Nano così dolce e a modo, che calibra bene le parole da usare e la confusione da trattenere - e che confusione che avrà provato stando di fronte a Bilbo! :)
E per Bilbo rivangare Thorin, di Fili - ipotizzando l'età approssimativa di Grimris - è come far riemergere ricordi così lontani che paiono così tristemente sfocati.
Direi che un'ultimo incontro ci stia tutto! *^*

Ahahahah a me piace come nome Nanico!
Credevo di aver letto "Gremlins" ma ovviamente ho rimesso a posto le idee xD

Brava come sempre, cara! :*

Recensore Master
06/11/15, ore 15:50
Cap. 1:

Ciao carissima! Io credo che l'idea di Thorin reincarnato in un nano è molto carina, invece! Noto che hai continuato a scrivere con il nuovo stile molto "punto e a capo". Lo apprezzo, perché hai reso la lettura talmente scorrevole da non farmi neanche rendere conto di essere già arrivata alla fine della prima parte. Ed ecco che lo spirito di Thorin ha preso il sopravvento sul giovane nano! Cosa succederà? Sono stra-curiosa di saperlo, perciò alla prossima settimana!
Bacioni!
Eve

Recensore Veterano
06/11/15, ore 14:25
Cap. 1:

Tu hai il grande onore di farmi piacere le Slash xD 
No, dico davvero, questo primo capitolo mi è piaciuto tantissimo, sia per come è scritto che per i contenuti.
Con la reincarnazione sai che ho ottimi rapporti, mi ha tolto da un grande impiccio tempo fa! =P
Mi si è stretto il cuore a vedere Bilbo in quello stato e anche nel sentire citare Fili... a volte mi dimentico che nella storia originale siano morti..
Comunque sono curiosa di sapere come andrà a finire! Come sarà questo incontro tra i due?
Aggiorna presto!!! 

Un abbraccio,
la tua Martita  
 

Recensore Master
06/11/15, ore 10:28
Cap. 1:

Il giorno in cui metteranno le recensioni sonore, sarà il giorno in cui perderò l’ultima traccia da nana rispettabile (!) che mi è rimasta.  Bilbo da vecchio, mi crea dolori e scompensi, ancora prima che la Thilbo mettesse radici, la sua figura mi faceva tenerezza , ora non ci sono parole per descriverlo.
Mi piace moltissimo l’idea della reincarnazione e di come il giovane Grimris sia sempre stato “perseguitato” dall’idea di Bilbo,  e non da dettagli su di lui e della sua persona. Bella anche l’idea di non descrivere a pieno il nostro giovanottone, ma soffermarsi solo  sui suoi occhi blu che, diciamo, per chi guarda il film, sono la prima cosa che ti entra in testa  dell’aspetto fisico di Thorin. Ho sempre immaginato Bilbo , nonostante gli anni, ancora sconvolto per la morte di Thorin. Non ad un livello cosciente,  ma comunque presente, come il suo voler a tutti i costi tornare a vedere La Montagna Solitaria un ultima volta, quindi capirai quanto ho squittito quando Bilbo, appena si sveglia e si ritrova Grimris davanti, non si è fatto domande di sorta e ha pensato subito a Thorin.
Inutile dire che voglio il seguito, lo voglio ieri possibilmente e.e
Complimenti.
Ino chan.


PS: Scusa la recensioni confusionaria, ma non sono molto brava a farle :*

Recensore Junior
05/11/15, ore 21:41
Cap. 1:

Tesoruccio... tu sei un genio.
Ma come ti è venuta in mente una simile idea? È geniale, davvero!
Sinceramente, non mi sono mai scervellata più di tanto sulla possibilità di un "ritorno" di Thorin nella vita del nostro dolce Hobbit, ma l'unica volta che l'ho fatto è andata a finire che alla figura dello Scudodiquercia si è sovrapposta quella di sua sorella Dis... e ne è uscita addirittura un'os pseudo Thilbo.
Anche io in questo periodo mi sto leggendo il Silmarillion, ritrovandomi con tremila idee per la testa ma zero tempo per svilupparle.
Ah vita crudele!
Ritornando alla tua ff, sono davvero curiosa di vedere come reagirà il povero Bilbo: sono certa che gli verrà un mezzo coccolone... e fu così che lo Hobbit salpò per aule di Mandos ben prima dei Porti Grigi XD
Poveretto. So che è brutto da dirsi, ma non vedo l'ora che gli venga sto coccolone... RIVOGLIO THORIIIIIN!!!
Ok... la smetto... Mis respira, tranquilla. Ok.
Vabbè aspetto con trepidazione la 2 parte ;)
Alla prossima.

Missing23

Recensore Master
05/11/15, ore 19:17
Cap. 1:

Wowwww:D Non ho ancora avuto modo di leggere il Silmarillion.. Ma questa reincarnazione mi piace molto.. Il cuore di Bilbo è ancora spezzato dalla morte di Thorin è appena lo ha visto.. Con quegli occhi azzurri.. Immagino che gli ricordi Thorin :( Già a primo impatto mi è piaciuta come storia , ci sentiamo :D Alla prossima Bacioni <3 Pry

Recensore Master
05/11/15, ore 19:01
Cap. 1:

Ciao Bennina (?)
Che sorpresa trovare una tua nuova fanfiction, e per giunta una Bagginshield! *w* Il mio cuore sta facendo le capriole!
Comunque il nome del nano non è affatto male, a me piace molto :).
In ogni caso hai avuto una bell'idea e tutto quest'angst mi sta facendo sanguinare il cuore ahah Thorin non sarebbe dovuto morire, doveva restare con Bilbo e invecchiare con lui... cattivo Thorin! (?)
Trovo che tu abbia descritto tutto alla perfezione, as usual <3. Non vedo l'ora di leggere la continuazione, perché devo ASSOLUTAMENTE sapere come reagirà Bilbo e cosa succederà *w*.
Un bacione e tanti, tanti complimenti.
Con affetto
Lucri

Recensore Master
05/11/15, ore 17:52
Cap. 1:

Ciao cara :)
è una gran sorpresa vedere questa tua storia, e sei fortunata che oggi ho deciso di lasciar perdere i libri sentendomi un po' stanchina :)
comunqueeee la storia mi ha davvero incuriosito e rivedere Bilbo fa sempre un così grande piacere, anche se in questo caso provo una gran compassione per lui.
credo che nel vedere il giovane nano, così simile a Thorin gli sia venuto un colpo... ed il nostro nano brontolone preferito già cercava in un certo senso a comunicare con Grimris per portarlo dal suo Bilbo.
e adesso sono davvero curioso di cosa si diranno nel prossimo capitolo! hai fatto bene a tagliarlo aumentando così la suspance :)
bravissima come sempre tesoro!
bisous
Syl