Di rimorsi e vendetta
di Aeriin

23/05/16, ore 22:13

Eccomi di nuovo, adesso che ho scoperto queste tue fanfiction non posso assolutamente perdermele =P
Inizio col dire che amo follemente Loki, e una sua simile intepretazione non può che rendermi soddisfatta.
Lui non è semplicemente "il cattivo" della situazione, è molto, molto di più. E' un personaggio con un cuore e dei sentimenti (personaggio che secondo me è stato gestito benissimo in questi film, grazie all'attore in primis), oltre che con degli scopi e dei secondi fini. Il suo legame con la madre è uno delle cose più belle che lo caratterizza, perché forse l'unica cosa sincera, chiara e affidabile della sua vita. Per quanto tutti lo avessero sempre guardato come diverso, l'unica ad amarlo davvero è stata sempre lei (tra parentesi io ritengo che anche quello di Thor sia un affetto sincero, però non si possono negare tutte le volte in cui, a causa sua, Loki ha dovuto subire delle ingiustizie ^^""). E' triste pensare che quello sia stato l'ultimo dialogo fra i due, ma, come è anche chiaro in questa ff, quella risposta apparentemente così fredda - ma in realtà piena di dolore - è stata dettata da una rabbia a lungo repressa. Ma questo non basta a spegnere il senso di colpa di Loki.
"Come poteva pensarlo davvero? Lei non era stata obbligata a dargli il suo amore, non era stata costretta a consolarlo la notte dagli incubi quando era un bambino, né a considerarlo un figlio proprio, né tanto meno a fargli visita in prigione, quando ormai anche il titolo di principe cadetto gli era stato tolto"
Trovo che questi pensieri siano fra i più commoventi. L'unica luce, l'unica certezza nella vita di Loki ormai era stata spenta.
Un'altra nota di merito, oltre all'accuratezza con cui è stato trattato il lato emotivo, è sicuramente lo stile.
Scritta davvero, davvero molto bene, scorrevole al punto giusto.
Davvero complimenti! A prestissimo ^^

15/11/15, ore 19:38

Ed eccomi qua, pur con una settimana di ritardo! Non c’è che dire, il tempismo non è proprio il mio forte. Comunque sia, ritardo o meno, alla fine il tempo per dirti due parole l’ho trovato ugualmente. Innanzitutto ti faccio i miei complimenti (di nuovo, che ripetitività!) perché sei riuscita a pubblicare un tuo primo lavoro su questo fandom, e ciò ti fa onore. Poi, beh, per quanto riguarda la storia credo che parli da sola, o meglio Loki stesso lo fa, con parole, ricordi ma soprattutto tramite le emozioni: emerge un lato quasi inedito del principe Asgardiano, un aspetto che ovviamente ha lasciato vedere solo alla madre adottiva. È stata poi una bella idea quella dei continui accenni al suo passato: l’infanzia non propriamente felice (uhmm, non ti ricorda forse qualcun altro? * degenera in altri fandom*  XD), il rapporto con il fratello, le figure dei genitori e soprattutto il continuo contrasto con Odino. Anche se è la figura della madre a colpire di più; devo dire che le scene del film incentrate sui personaggi di Frigga e Loki – pur essendo brevi - sono davvero molto belle perchè dense di significato e lasciano la porta aperta a molti spunti, quindi un punto a tuo favore per averle sfruttate. E niente, non ho molto altro da aggiungere: la storia mi è piaciuta, per la tematica, i personaggi e lo stile. Quindi, brava e continua così!
A.

08/11/15, ore 14:59

Ciao! Allora, tanto per cominciare devo dire che le parti introspettive su Loki secondo me sono davvero un terreno minato perché è difficile rappresentarlo in tutto e per tutto senza cadere nel banale e per questo io sono sempre molto sospettosa mentre ne leggo una... la tua invece mi ha davvero colpito.
Hai saputo rendere, a parer mio, perfettamente IC il personaggio di Loki e ho apprezzato molto la parte riguardante il confronto fra Odino, Thor e Frigga: sono una grande ammiratrice di quella donna (che, ovviamente, è l'UNICO o quasi personaggio della Marvel che muore per davvero...) e sono assolutamente convinta che sia stata l'unica a voler bene al Dio degli Inganni senza discriminazioni di alcun genere. Nutro d'altra parte un odio assolutamente FEROCE per Odino (come spero verrà fuori della mia long) e sono felice che in quel punto siano trapelate esattamente le ragioni che me lo rendono così ostile...
Per concludere, sono convinta che come prima tua FF sul sito sia stata davvero buona
A presto (spero su questo stesso fandom)
L_A_B_SH