Hic et nunc
di Walter Simmons

20/11/15, ore 00:05

Una bellissima poesia dal sapore parecchio sci-fi.
Le immagini che hai evocato mi piacciono moltissimo, al di là della fantascienza ho percepito anche un po' di romanticismo. Sembra, in effetti, che "l'atterraggio disastroso" del primo verso sia una specie di mossa azzardata, un tentativo di approccio fallito.
Ma il verso che preferisco è il secondo: i buchi neri sono, tra tutti i fenomeni del cosmo, quelli per me più affascinanti e poetici. Citi giustamente il tempo e la luce: il buco nero ha una densità così elevata da catturare persino la luce e formare una singolarità in cui il tempo, per come lo conosciamo noi, perde di significato. I versi sono di un'intensità spettacolare, ma non saprei come interpretarli correttamente: a me sembra che, nonostante l'atterraggio disastroso, il contatto sia riuscito e che sia descritto proprio in questa ultima strofa. I due infine si sono incontrati, sono molto diversi tra loro, ma stanno imparando a conoscersi e amarsi. Gli ultimi tre versi li ho apprezzati moltissimo: c'è dolcezza e romanticismo.
Non c'è nulla da fare, questa poesia me la devo salvare!
Complimenti sinceri e alla prossima!