Ah! Ça ira!
di Jenny Ramone

19/06/16, ore 09:27

Buongiorno.
Sono passato a dare un'occhiata al tuo racconto, come mi ero ripromesso di fare e come ti avevo detto.
Beh, a me la Storia in sè piace tanto; mi colpisce un po' meno la Rivoluzione, però leggo di tutto e di più molto volentieri.
Questo racconto di Irène parla di persone comuni, di gente povera che faticava per tirare avanti, e non di nobili. Vedremo, son davvero curioso.
Bene, il racconto è partito al meglio, direi. Ci hai già dato una panoramica generale sulla vita della protagonista e sui suoi familiari, e sono certo che scopriremo molto altro in seguito.
Ho quattordici capitoli di fronte a me; cercherò di leggerli in fretta per mettermi in pari con tutto, ma non credo che riuscirò a recensirli tutti quanti, e di questo me ne scuso già. Farò del mio meglio per lasciarti parecchi pareri, però!
Bene, allora. Ho detto tutto quanto, per ora :)
Buona domenica e a presto :)

08/02/16, ore 00:00

Ciao! :) Finalmente, tra un impegno e l'altro, riesco a leggere la tua storia come si deve!
Ti dico subito che il periodo della Rivoluzione Francese mi ha sempre affascinata, dal momento che proprio da esso è nata la società contemporanea, con l'agognata conquista dei Diritti Umani, con le conseguenti contraddizioni e tensioni.
Per questo ammiro molto la scelta di usare una voce narrante femminile, ben lontana dai toni entusiasti degli uomini che in quel mentre stavano scrivendo la Storia. E ammiro anche molto la protagonista, ben lontana dalla classica immagine delle pescivendole urlanti che di solito si associano alla Rivoluzione: Irene è una donna semplice, disincantata, ma che sotto sotto mostra un grande carattere. È ben consapevole dei limiti imposti al suo sesso, ma anche dei punti di forza che le permettono di sopravvivere. È anche consapevole delle tensioni presenti, eppure, per il momento, osserva. Sento che ci regalerà tante sorprese ed emozioni, semza scadere nel clichet.
Ottime anche le descrizioni della Parigi pre-rivoluzionaria: si vede che hai fatto delle ricerche storiche XD
Tornerò a leggerti presto...
Ancora complimenti,

F.

09/11/15, ore 19:24

Finalmente hai deciso di continuarla! L'avevo già letta, e devo dire mi ha ispirata sin da subito! Forse perché adoro la Rivoluzione Francese, sicuramente perché è scritta molto bene, mi ha colpita. Amo il salto in avanti all'inizio, lo utilizzo anche io spesso nelle mie storie. Sono proprio curiosa di sapere come continuerà! Mi raccomando, continua a scrivere e a farmi commuovere come con tutte le altre tue storie (e non è difficile, come puoi vedere! :D ) Un bacio, Lu <3

09/11/15, ore 19:06

Gabba Gabba Hey! Eccomi qui, come ti avevo promesso. Allora parto subito dicendo che la storia mi piace assai, iniziamo proprio con la goccia che farà traboccare il vaso, ovvero la Convocazione degli Stati Generali. Mi piace molto Irène, è una donna forte e intelligente, rarissimo trovarne durante quegli anni.
Guarda, mi ci gioco il mio basso che sarà proprio Irène a protestare per ottenere il voto per testa durante l'assemblea degli Stati Generali; dopotutto lei fa parte del Terzo Stato no?
Storia molto interessante, la seguirò con piacere. Si vede che sei appassionata della Rivoluzione Francese.
Gabba Gabba Hey! Alla prossima!

09/11/15, ore 16:59

Ciao Cittadina!
Finalmente hai pubblicato quella famosa storia, prometto che la seguirò con costanza ;).
Passando a questo prologo, inizialmente mi sembra di aver letto quella storia chiamata 'Revolutionary girls' solo che mi sono dimenticata di recensirla, chiedo venia!
Comunque passando alla storia, si vede che ne sai moltissimo sulla Rivoluzione francese e, in particolare, sulla condizione delle donne nella Rivoluzione. Questo tipo di tema non è mai stati trattato su EFP (credo) e inaugurarlo con questa storia mi sembra più che ottimo!
Iréne, d'altronde, rappresenta un caso rarissimo nella sua società e saper leggere e scrivere era già qualcosa di straordinario per una donna a quei tempi mente ora non è nulla di che.
Questi tema mi sta molto a cuore e sono felice che tu l'abbia introdotto, insomma è importante anche trasmettere dei valori sociali nelle storie.
Continuerò a seguire la storia con continua passione!💕
Per ora ti mando un abbraccio.❤
The show must go on.
- xslimshadyx