This will be the end of me
di Nocturnia

01/03/17, ore 12:46

II CLASSIFICATO al contest "Di fandom oscuri e misteriosi"
[Sezione serie TV]

Grammatica: 4.9/5
Per quanto riguarda la grammatica non ho trovato nessun grave errore.
Ho notato solo tre refusi che ti segnalo sotto:
- L'umanità è una fardello = un fardello
- Il Mastro = Maestro. Prima lo chiami in un modo e poi nell’altro, quindi credo ti sia sfuggita una vocale.
Manca il punto al termine di una frase.

Lessico e stile. 4.5/5
Usi uno stile molto semplice, con frasi talvolta brevissime che servono a porre l’accento su particolari concetti. Non sono un’amante delle frasi formate, talvolta, anche da solo due parole, ma nel tuo racconto mi sono sembrate appropriate e, infine, la lettura è stata piacevole e scorrevole. Tendi anche ad accostare anche tre diversi aggettivi di seguito. Va bene, ma meglio stare attenti a non abusarne troppo.
Un piccolo appunto: le lineette di separazione corrette non sono quelle brevi che hai usato tu (quelle servono per unire due parole), le corrette sono più lunghe. Questa - è la lineetta che va tra due parole, questa – è quella che crea la pausa tra due pezzi di frase.

Trama: 9.5/10
La trama è spezzettata in diversi punti di vista. Sembra abbastanza chiaro che il mondo è alle prese con una specie di apocalisse causata da un’epidemia. Probabilmente i governi approfittano della situazione per fare il lavaggio del cervello alla popolazione, ed ecco che oltre all’epidemia ci si mette anche l’olocausto.
Molto suggestive le descrizioni delle immagini di morte, con cataste di corpi che bruciano e odori sgradevoli nell’aria. Il tutto è reso in modo crudo, adatto a mostrare la realtà orribile del mondo devastato da diverse piaghe. Sembra quasi uno scenario medievale colpito dalla peste, con qualche accenno all’epoca nazista.
Il Maestro è un personaggio chiave. Si direbbe che uccidendo lui, gran parte dei problemi potrebbero essere risolti. A tal proposito, due personaggi collaborano per recuperare L’Occido Lumen: un libro in grado di sconfiggere il Maestro. Questo almeno è ciò che ho capito leggendo il tuo testo e spulciando qualche informazione qua e là su questa serie tv.
La trama è accattivante. Il fatto che sia spezzata e raccontata da diversi punti di vista, da una parte può creare un po’ di confusione, ma dall’altra rende il testo più ricco di sfumature. L’ambientazione, in questo modo, risulta completa e ben descritta. Forse il punto debole di una trama breve e ricca di personaggi è che c’è poco tempo per fornire degli sugli stessi; quindi sorgono alcune domande sulle caratteristiche della persona su cui si sta leggendo.

Caratterizzazione personaggi: 8/10
La caratterizzazione dei vari personaggi è quasi esclusivamente psicologica.
Su una wiki, leggo che Ephraim è un epidemiologo e Nora è una collega. Questi due sono appena accennati: Ephraim ha un problema con la società e si direbbe in qualche modo legato a Nora. Dici che lui viene schiacciato de dalla società, espressione che potrebbe essere una metafora. Non conoscendo la serie non saprei interpretare questa parte.
Sempre sulla wiki leggo che Maestro è il più giovane di sette antichi vampiri. Nel tuo racconto appare come l’antagonista principale, un essere dalla mente diabolica che quasi si crede onnipotente. Idea giustificata dal fatto che in realtà potrebbe vivere per sempre, essendo un vampiro.
Su Palmer ho scoperto che è un anziano miliardario malato che vorrebbe diventare immortale. Nel racconto si capta poco di lui: amava Coco, una donna più giovane che ora è morta. In poche righe mi ha fornito l’immagine di un uomo solo e afflitto. Per lui si riesce a provare anche una certa compassione.
Kelly è difficile da inquadrare. Ho letto che è l'ex moglie di Ephraim. Nel racconto si capisce solo che è madre, ma che sia madre di Zach lo capisce solo qualcuno che conosce la serie, o che si è letto qualche informazione esterna sui personaggi.
Quinlan l’hai presentato in modo molto interessante. Dicendo che cammina sul filo di due mondi e che conosce entrambi i mondi, riveli la sua natura mezzosangue in modo ingegnoso.
Anche Setrakian e Vasiliy assieme formano un duo intrigante. Intuisco che facciano squadra per sconfiggere il Maestro con L’Occido Lumen, un libro che appare come l’antidoto a gran parte del male.
Un altro personaggio che appare in questo racconto è la società nel complesso. Si direbbe una massa allo sbando che tenta solamente di avere salva la propria vita attraverso azioni egoistiche.
Fatta questa analisi, concludo dicendo che la presenza di molteplici personaggi in un testo così breve è , perché si incorre nel pericolo di non caratterizzarli a dovere, e di non farli prendere in simpatia al lettore. Eppure tu sei riuscita, su quasi tutti, a portare in rilievo certe particolarità specifiche, rendendoli interessanti e facendomeli apprezzare.

Gradimento personale: 3/3
Di questo racconto mi è piaciuto soprattutto come hai portato a galla la verità senza troppi giri di parole e come hai descritto particolari scene. L’atmosfera angst, dove la speranza è una parola vuota, si percepisce molto bene in alcune frasi. Le parti che ho apprezzato di più sono queste:
“Non c'è nessun bene comune, nessun ultimo fine; tutti noi combattiamo solo per i nostri interessi, sfoderando il coraggio dei perdenti.”
“L'amore è un'infezione più resistente della morte stessa.”

TOTALE: 29,9/33

22/02/17, ore 09:25

Ma niente, abbiamo gli stessi gusti! ^__^
questa è la seconda volta e basta che trovo The Strain nei fandom di qualcuno...
che bella anche questa galleria di personaggi, sempre con quella suddivisione che mi piace tanto
hai anche dato una specie di umanità a Palmer, hai lasciato la sua ironia a Fet, mostrato l'eroismo di Nora, e la necessità, alla fine, di eliminare Kelly
Abraham (il mio personaggio super preferito, sarà perché in fondo è Arahm Van helsing, no? ^^) che ha dedicato una vita alla giusta vendetta, e non si fermerà mai, come se avesse un patto con la morte: non prima di aver raggiunto il mio scopo
l'impostazione della narrazione ha quel taglio "urban" così adatto ud un telefilm veramente duro, senza i vampiri romantici (di mio gradimento) di TVD, per dire
una storia disturbante, di cui hai fornito uno stralcio davvero efficace
complimenti, cara, un bacio!
Setsy

08/12/16, ore 23:16

Ciao...è bellissima questa storia...complimenti davvero...ben scritta e strutturata... Complimenti

11/11/15, ore 15:59

Nocturnia! Ti trovo anche in the strain ora :D
*da il cinque*
Come al solito eccellente scrittura, carica di phatos e della disperazione che abbraccia il finale della seconda stagione. L'odio di Eph, e oramai anche di Eldrich, è palpabile. Ancora una volta, complimenti.