Cantico Stonato e Mordace
di Chamelion_

11/08/09, ore 15:04

Molto bella! E te lo dice una che ha iniziato da pochissimo con il rating arancione, quindi... Mi dispiace di non lasciare un communto molto valido e lungo, ma sappi che mi è piaciuta.

02/03/09, ore 13:52

Pur non essendo io un'amante del nonsense, ho apprezzato questa storia. Non ho seguito il filo di una trama o la complessità di un'emozione. Non è stato neanche lo sfogo, ad impressionarmi. Mi sono piaciute le immagini, però. Le ho trovate forti e crudeli e vivide: tanto da compensare altri piccoli difetti. C'è ancora quella passività che ho già letto nelle tue pagine -e che non mi piace-, ma è facile ignorarla, facendosi assorbire dal nitore di figure molto precise e molto pulite. Anche se il clima risulta quasi onirico, infatti, con i versi sparpagliati e le idee fumose, questo tuo scritto riesce a risultare limpido. Sicuramente piacevole da leggere. Complimenti! Chiara.

26/02/09, ore 16:08

Scrivi che sarai stupita se a qualcuno piacerà un po'...beh, a me è piaciuto, e molto, questo goffo cantico stonato e mordace, capace, con la sua ritmicità semplice e poco complessa, con l'uso frequente dell'anafora, intensificata nei suoi effetti dalla scelta grafica che esalta alcune parole chiave, e più in generale con una raffinata abilità di espressione concettuale, di trasmettere un piccolo momento di riflessione. Sembra quasi un ossimoro, il fatto che un testo così lieve, minimalista, esprima pensieri tanto cupi e tormentati. Ma è proprio per questo che è così apprezzabile. Complimenti, davvero. willHole

25/02/09, ore 19:46

Mi dispiace, ma ti devo deludere: io l'ho trovata meravigliosa. Sia per il ritmo cantilenante, sia per l'insensatezza che però trasmette moltissimo. Ti ringrazio di avercela fatta leggere. Complimenti, sei stata bravissima.

25/02/09, ore 16:21

S P L E N D I D A
Non è assolutamente un pugno in un occhio. O, almeno, per me non lo è stato. Al contrario, mi ha colpito molto.
La disposizione, a mio parere, ti è davvero riuscita bene e rende ancora meglio il contenuto.
Ho adorato il tuo intercalare con Forse a morire un po' lo faceva apposta, perchè è proprio ciò che ronza nella mia mente con la stessa costanza con cui "ronza" nel tuo scritto.
Complimenti. Complimenti davvero, perchè, nonostante ti stimi e mi aspetti sempre qualcosa di particolare da te, non mi deludi mai. Grazie.

25/02/09, ore 15:32

Beh io la ritengo una grande, enorme, stratosferica "situazione"; nel senso, è uno sfogo, una descrizione personale, un grido inutilmente sparpagliato su un foglio virtuale, una fuoriuscita di bile dall'anima. Te lo confesso: ho atteso a lungo che tornassi a riempire le tue stanze, perchè mi mancavi parecchio, e perchè sapevo che qualcosa di importante stava frullando nella tua testa (malata?) ed eccolo: un cantico orrendamente meraviglioso; qualcosa che stona in modo melodioso, che raccoglie pietre e le lancia con forza. Esperimento? Non lo so; ma qualcosa di ben riuscito sicuramente si; anche la disposizione delle parole aiuta il lettore, aiuta ad immergersi a fondo nella questione in questione (ripetizione voluta) fino a portarlo a fondo nel vortice di tutto ciò che hai voluto ferocemente comunicare. A tratti è oscuro, quasi diabolicamente criptico, in altri esplode con la violenza di un macigno da un cavalcavia. Brava. Nel caso volessi sentirselo dire. Lo grido con sincerità e forza, perchè ci credo. Non credo possa non essere apprezzato, ma in ogni caso, dalle mie parti è stato il benvenuto, come quando bevi dopo aver sofferto un pò la sete. Complimenti.

25/02/09, ore 13:37

A me piace. Credo che non sia una lettura facile, io l'ho letta e leggiucchiata più volte, e mi ha colpita. Un po' la riconosco, la voglia di autodistruzione della "Predatrice di se stessa", l'ostinato mangiarsi le dita, sbranare la propria carne, perché in fondo "ciò che mangi è ciò che ami", il "vizio di morire", l'altera compassione della pioggia.
Mi vergogno immensamente di non saper commentare, soprattutto dopo aver letto le tue brillanti recensioni ai miei scritti, di cui ti sono davvero grata. Posso solo farti i miei più sinceri complimenti

25/02/09, ore 09:25

Ciao,
A me, devo dire, questo cantico piace. L'ho trovato molto strano, (è nonsense ovvio che è strano), ma in modo particolare. L'ho riletto un paio di volte per cercare di capire qualcosa di più, ma credo che alla fine non ci sia qualcosa da capire.
Mi piace il ritmo che hai dato al brano, le frasi si alternano seguendo battiti precisi ed è stato molto strano per me perchè è la prima volta che leggo un testo di questo tipo.
Inoltre sei riuscita a trasmettere molto attraverso queste parole, il dolore, la sofferenza, provocando in me ( e penso in tutti i lettori) un senso di angoscia, di compassione per questa bambina, ma allo stesso tempo quasi di disgusto. Ho trovato davvero fantastica l'immagine della pioggia.
Ultimo stupido appuntino: hai scritto Dentro e guori credo intendessi fuori. Bellissima fanfic davvero! Hai uno stile veramente bello.
Complimenti ancora, Mahoney*