Il filo rosso del destino
di Masterk

28/12/15, ore 19:50

Ciao, bellissimo capitolo Mizuki si é finalmente resa conto che comunque touga gli ha lasciato un dono preziosissimo. Finalmente per la mia gioia kagome ha lasciato che inuyasha prendesse in braccio la bambina, certo che mi sono davvero spaventata quando inuyasha ha lanciato il koguryuha; grazie a dio il demone airone la a protetta, MENOMALE.
Ciao aggiorna presto !! ;);)

15/11/15, ore 19:14

Ciao e scusami per l'attesa. ^^
Avevo letto subito il capitolo da cellulare, ma solo adesso riesco a scrivere una recensione, spero, decente. Mi è sembrato di capire che ci tieni molto a un'opinione sincera e il più possibile completa quindi... vado con l'elenco delle mie osservazioni, su questo primo capitolo.
Ti dico subito che l'impressione generale è buona, diciamo che mi hai incuriosito e a tratti divertito (Inuyasha che cade nella buca è assolutamente IC!! XD XD XD), è un capitolo che mi lascia con la voglia di leggere il seguito e questo è un grosso punto a tuo favore però... però ci sono anche alcune cose che secondo me sono migliorabili e il primo tasto dolente... ahi-ahi-ahi... è la grammatica: ho notato molti errori soprattutto nell'uso dei tempi dei verbi e anche altre imprecisioni es. "la sterminatrice aiutata da suo marito finirono di riparare", ok che sono in due ma, per come hai messo la frase, è "la sterminatrice" il soggetto quindi il verbo va alla terza persona singolare (e magari non guasterebbero una paio di virgole, ma va beh di quelle ne perdiamo per strada tutti quanti e a mazzi XD), magari sono piccole distrazioni dovute a cambi "in corsa" mentre scrivi (a me succede spesso di pensare una frase prima in un modo e poi, mentre la scrivo decidere di cambiarla, e nella fretta ne esce fuori un ibrido che poi devo ricorreggere da capo), ma il fatto di trovarne molti disseminati qua e là da al tutto una spiacevole sensazione di "tirato via", un'insensata fretta di scrivere e pubblicare tale da farti saltare una banale rilettura finale (per non parlare di quelle in corso di scrittura) del capitolo che ti permetterebbe di identificare e correggere facilmente queste distrazioni.
Se devo essere sincera uno strano senso di fretta l'ho avvertito dall'inizio alla fine del capitolo: poche descrizioni e in generale frasi anche troppo brevi, nel senso di "quantità di parole" usate... sembra quasi che tu stia scrivendo un telegramma "Se questa cosa posso scriverla con 3 parole invece che 4, beh allora meglio!"... non so come dirlo... provo a fare un esempio:
"Alcuni abitanti sono venuti da noi a chiederci soccorso" al primo impatto con questa frase ho pensato agli abitanti del villaggio Musashi, solo dopo, leggendo il resto, ho capito che si trattava di un altro villaggio... e allora perchè non dirlo?! "Gli abitanti di un paese vicino sono venuti a chiedere il nostro aiuto"
Ora, io in fatto di prolissità sono un caso patologico, e sicuramente sono necessari anche "passaggi veloci" quando si scrive, benvengano, non si può pensare di descrivere sempre ogni singola sciocchezza e dettagliuccio, ma questo è vero quando la "storia" è lunga già di suo. In questo caso il tuo capitolo è molto breve, ciò nonostante sei riuscito a ficcarci dentro almeno un paio di giorni di storia e un piccolo flashback sui 3 anni trascorsi. Perchè? Perchè di fatto è quasi interamente composto da "passaggi veloci", il che lo rende frettoloso. Il mio consiglio è: dai un pò di respiro alla tua storia, dai tempo al lettore di "entrarci dentro", di farsi coinvolgere, spreca piuttosto una parola in più che una in meno per fare un pò di atmosfera. Hai buttato lì tante piccole cosine che potevano funzionare bene a questo scopo, ma poi hai lasciato che restassero per l'appunto "piccole", non le hai sviluppate. Sembra quasi che tu avessi un elenco di passaggi obblicati che volevi usare e li hai sparati fuori cercado di fare il prima possibile. Sono d'accordo che il succo della storia sarà sicuramente un altro, ma momenti del genere soprattutto all'inizio, servono molto e, ti ripeto, vista la brevità del capitolo avevi tutto il tempo di farlo senza risultare noioso o pesante. Abbi più fiducia in te, nella tua storia e nei tuoi lettori! ;)
Ultima cosuccia: il titolo del capitolo "Ritorno" mi ha molto spiazzato. Dove sta "il ritorno"? Pensavo si riferisse a quello di Kagome, ma qui non avviene. Ah, altra cosa positiva che stavo dimenticando, a questo proposito, mi è piaciuto molto che tu abbia ripreso da prima del ritorno di Kagome, mostrandoci anche un pò dell'Inuyasha triste e solo senza di lei (motivo in più per cui avrei dato un bello spazio a quest'idea).
T'ho riempito di critiche, scusa ^^' Non mi piace fare la maestrina, ma vista la tua richiesta, ho avuto la sensazione che ci tenessi davvero ad avere consigli per migliorare, quindi il mio vuole essere un aiuto e un incoraggiamento, spero che sia chiaro e quindi la bandierina alla fine dei rimbrotti è verde. ^_^

11/11/15, ore 09:54

Ciao.
Questa storia mi incuriosisce parecchio.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
A presto