Nèmesis
di thyandra

04/11/16, ore 22:22

Ciao! E' la tua prima storia che recensisco in questo fandom.
Sono passati quasi due anni dalla fine di Naruto (e quasi uno dalla pubblicazione di questa fic XD), ma ai tempi non ne leggevo molte fanfiction. Di recente sto rispolverando un po' questo mondo - colpa dell'anime ahah - e sono giunta a questa shot.
Il capitolo 699 sicuramente dà un degno finale a questo manga, e anch'io, come te in questa storia, tendo ad "ignorare" il capitolo 700. Non l'ho odiato, anzi, però l'ho considerato come l'inzio di qualcos'altro, non come "capitolo conclusivo" u.u
Leggere il 699 dal punto di vista di Sasuke è davvero interessante, in quanto a mio parere è stato reso molto bene.
Partendo dall'inizio, ho trovato molto adatto quel nuovo senso di "leggerezza" provato da Sasuke, che dopo anni trascorsi nella solitudine e nella sete di vendetta, finalmente si sente sollevato dal suo peso, proprio grazie a quell'amico che per tanto tempo non lo ha mai abbandonato. "Quello che entrambi avevano sempre desiderato, in fondo, era non di rimanere soli."
Ho trovato realistici anche i pensieri nei confronti di Sakura, perché, per quanto il loro sia un rapporto complicato, sono pur sempre stati compagni di squadra. Sono quasi cresciuti insieme, hanno affrontato tante difficoltà. E lei, conoscendolo, sa bene quanto quelle parole siano sincere, e quanto gli sia costato arrivare a pensarle.
Quando Sasuke ritorna al villaggio e vede la sua vecchia casa distrutta, anch'io ho pensato che, per quanto triste possa sembrare, dopotuttto quei luoghi non avrebbero fatto altro che ricordargli la parte oscura del suo passato, la ragione per tutte le strade che ha intrapreso.
"Guardando l'anonimo circondario s'era chiesto se fosse stato un bene, l'aver perduto per sempre ogni legame ad ogni nefasto ricordo passato. Il pensiero era corso alla vecchia cinta muraria di quel quartiere già a lungo abbandonato, casa solo di fantasmi da più tempo di quanto non volesse riconoscergliene."
E' proprio così. Lui stesso, una volta, ha detto "Il mio sogno si trova nel passato", e quei luoghi ne sarebbero stati una prova. Per quanto io, personalmente, ritenga che anche i ricordi materiali siano importanti, nel suo caso mi rendo conto che questo cambiamento non può che essere positivo per lui. Per aiutarlo a ricominciare davvero.
Per quanto riguarda i saluti, sinceramente parlando sono contenta che ti sia attenuta fedelmente ai fatti (aggiungendo ovviamente i pensieri di Sasuke), perché non sono mai stata una fan della coppia SasuSaku... >__> Ho accettato, alla fine, gli sviluppi del manga, rendendomi conto che c'erano dei lati positivi (la nascita di una nuova Uchiha, o il suo legame con Sarada), ma continuo a vederci qualcosa di strano. Sarà che non ho mai digerito davvero il personaggio di Sakura XD Ma meglio che non inizi a parlarne, potrei essere prolissa ^^"
Infine, il saluto di Naruto. Io amo entrambi questi due personaggi, e vederli finalmente parlare uno di fronte all'altro senza picchiarsi a vicenda mi commuove sempre.
"
Sasuke aveva capito. Aveva capito che Naruto era stato pronto ad inseguirlo di nuovo, a perdere anche l'altro braccio, pur di riportarlo di nuovo a casa. L'aveva lasciato andare perché aveva compreso che non sarebbe stato necessario".
Sasuke finalmente sa qual è il suo posto, e lo accetta. E sa che Naruto sarebbe disposto a rinsavirlo di nuovo, se si dovesse presentare l'occasione. T_T
Una bellissima introspezione su un personaggio che adoro. E lo stile è stupendo, realistico al punto giusto, un po' complesso, ma proprio per questo adatto a questa storia.
Che dire? Complimenti! Sono contenta di aver trovato questa shot :)
Alla prossima! ^^

26/11/15, ore 14:45

Molto bella!!
Mi è piaciuto come hai ripercorso l'ultimo capitolo del manga con i pensieri di Sasuke!
Si è accorto dei suoi sbagli e che finalmente deve lasciare la parte il suo passato per poter capire davvero chi è...
Sì peccato che c'è stato poco SASUSAKU...
Ciao^^