Premonizione
di Eridani

06/06/17, ore 13:53

Premio: Stranger Things, per la prima classificata
nel contest: Cose preziose
Cara, ho letto con attenzione questa stupenda storia e pur non essendo un'esperta di Star Trek sono rimasta incantata.
Questa è senz'altro bravura tua, che coinvolgi il lettore senza sè e senza ma. L'avevo già capito dalla flash del contest, ma ora ne ho la conferma.
C'è una meticolosa e sottile attenzione ai piccoli dettagli che arricchisce la storia senza appesantirla, lasciandole la lievità che un racconto così introspettivo dovrebbe avere
Il momento che hai scelto è forse il più difficile da esplorare, perchè non c'è la "facile" scena di una morte, e neppure la sua cronaca in differita.
C'è il vissuto intimo, anticipato, di un personaggio non certo sentimentale come Kirk, che non può non lasciarsi andare, cedere, di fronte alla perdita del suo più caro amico.
Anzi, fratello, quasi amore platonico; la persona sulla quale contava di più, di certo.
Nelle cui mani avrebbe sempre - e non sbagliando - affidato la sua vita.
Il parallelisimo col libro è perfetto, sia perchè hai fatto un accostamento audace - la prosa romantica inglese per eccellenza di Dickens - col monto futurista di Star Trek, sia per la scelta in sè del testo.
Il tema del sacrificio per qualche forma d'Amore evidentemente non cambia tanto quanto altri valori del genere umano (quando ne ha! )resta così valida da emozionare per sempre.
anche io sono stata trasportata da te, leggendo!
Spock è lontano. Lontano è una parola molto poetica per dire morto, in fondo. Quello che resta sono memorie, il tepore di un contatto sul vetro - materiale sempre definito come freddo - e il tentativo di un gesto che resta vuoto, una buffa e sbilenca imitazione perchè non c'è lo stesso uomo dietro di esso.
il libro, un oggetto molto significativo, viene prima sbattuto via, poi recuperato come facendogli una carezza... non guarderò più il Capitano nello stesso modo , cioè "il tipo in pigiama azzurro" da ora in poi giuro!
perchè non dovrebbe essere possibile che Spock abbia previsto la propria fine, in qualche modo?
le premonizioni sono inspiegabili e non riguardano solo i medium, o i maghi.
sono per coloro che alzano gli occhi al cielo e acoltano la voce dell'universo, e questo credo che lui lo facesse
sei stata una spendida scoperta, qunidi aspettami per il premio n.2 **
baci, bella
Setsy

31/05/17, ore 14:07

Recensione per il contest di Biancarcano "Oggetti e giocattoli dimenticati o ricordati"
Utilizzo dell'oggetto: 10/10
L'oggetto è ben gestito, è parte integrante di tutta la storia, è descritto alla perfezione ed è decisamente interessante. Devo dire che Dickens è uno degli scrittori che preferisco, quindi ho apprezzato molto questa scelta, un dono che conferisce una grande continuità alla storia.
Originalità della trama: 9/10
La trama non è di una complessità assoluta, ma la storia ha un flusso molto scorrevole, deciso, credibile. I tuffi nel passato sono ben gestiti, così come i ricordi. I passaggi descrittivi sono molto ben sviluppati: il personaggio è tangibile, vivo, vibrante, vediamo i suoi gesti, i suoi movimenti in maniera dettagliata, come in un film. L'inizio in medias res con una descrizione breve ma precisa mi è piaciuto moltissimo. Il dramma del protagonista è presente in ogni parola, anche nelle descrizioni.
Stile e grammatica: 10/10
Wow! In questa storia non ci sono praticamente errori! Lo stile è molto scorrevole e lineare, ma al contempo profondo, corposo, ben scritto, immersivo, insomma: davvero uno stile deciso, con del carattere!
In più utilizzi molte frasi con asindeto e ripetizioni cadenzate, ben scelte, per accrescere l'ansia, la tragedia, la pesantezza della morte.
L'Enterprise stava per essere messa in disarmo, lui stava per essere nuovamente dislocato a terra, lontano dalla sua poltrona, lontano dal luogo in cui poteva fare la differenza. → qui sento proprio il peso che si porta dietro: sia per le sue responsabilità che per le cose che non si perdona. Il carattere del personaggio emerge benissimo con poche parole.
Lentamente si tolse gli occhiali dal naso e con mano tremante li posò sul letto → l'inizio già preannuncia il clima della storia.
scagliò il libro addosso al muro. Il volume cadde scomposto, la rigida copertina rivolta verso l'alto, le pagine fine a creare onde giallastre contro il pavimento. → mi è piaciuto particolarmente questo passaggio: il libro sembra quasi un morto.
= + 1
Piccoli errori:
gli sarebbero mancate la sua gentilezza, la sua intelligenza e perspicacia, il suo umorismo, e la sua eleganza → dato che a tutte le parole in elenco hai messo l'articolo, l'avrei messo anche a perspicacia = - 0,5
ricordava un altro sacrificio; quel suo pensare agli altri prima che a se stesso; quella sua scelta, guidata dalla convinzione di star facendo la cosa giusta → giusto questi punti e virgola che spesso usi sembrano strani, avrei messo delle semplici virgole
di gran lungo → di gran lunga = - 0,5
- questa era la causa che i medici avevano attribuito al suo delirio – → i due trattini sono leggermente diversi (non so come abbia fatto a notarlo)→ lo so che vuoi mandarmici, ma per par condicio devo notarli = - 0,5
Precisazioni:
“It is a far, far better thing that I do, than I have ever done; it is a far, far better rest that I go than I have ever known.” → di solito le frasi/parole di una lingua diversa rispetto a quella in cui si scrive vanno in corsivo: è solo un consiglio
Il punto bonus per la pertinenza del titolo = + 1
→ 29/31
(Recensione modificata il 31/05/2017 - 02:09 pm)

04/05/17, ore 15:52

Ho visto che entrambe partecipiamo al contest di Biancarcano e, proprio come ho scritto in discussione, sarei passata a leggere anche le altre storie. Premetto che non ho mai visto Star Trek - non picchiarmi xD -, quindi è solo grazie alla tua storia che ho potuto capire cosa stava succedendo a Kirk e cosa invece è già successo a Spock. Che dire? Storia molto introspettiva, dolce, malinconica e sì, anche triste. Lo sfogo di Kirk, che ha perso un suo - immagino - grandissimo amico, ci sta tutto, a mio parere. E nella disperazione, scaraventa il libro che Spock stesso gli ha regalato, salvo poi pentirsene alla fine della storia, riprenderlo in mano ed abbracciarlo come una madre farebbe con un figlio... o come Kirk vorrebbe fare con Spock. Il tuo stile mi è molto piaciuto, altrettanto per la grammatica e le descrizioni: pur non avendo visto la serie, sei riuscita a coinvolgermi moltissimo. Sentivo il dolore di Kirk, la perdita, l'assenza che Spock ha lasciato, il vuoto... era tutto molto palpabile. Molto bella ma anche molto angst la scena in cui Kirk ripete il gesto di Spock - e questa è, basilarmente, una delle poche cose che 'conosco' di Star Trek insieme all'Enterprise LOL - congiungendo indice a medio, anulare a mignolo e puntando il pollice verso l'esterno, ma trovandolo solo una mera imitazione, un gesto privo di grazia che non ricordava il saluto dell'amico. Scena molto malinconica ç___ç E niente, sono stata molto felice di aver letto questa storia e averle lasciato anche un commento... sperando di non aver scritto cose senza senso perché non conosco il fandom xD Al limite fammelo sapere e vendicati xD
I miei complimenti, hai scritto una storia davvero bella e molto introspettiva... brava! In bocca al lupo per il contest ;) A presto! -Martina-.

11/11/15, ore 11:28

Questa storia avrebbe dovuto avere come avvertimento: attenzione ai feels!! XD
Scherzi a parte, tento di sdrammatizzare perché è davvero molto commovente, talmente ben scritta da farti entrare in quella stanza, accostare a tutto quel dolore e lasciartici invischiato.
Bella, molto bella. Non posso fare a meno di pensare a Leonard Nimoy e a quanto poco io scinda i personaggi dagli attori, tanto che da quando non c'è più mi capita di pensare a Shatner e chiedermi come stia...
Beh, bando alle ciance, è solo che quando si smuovono i sentimenti si divaga facilmente. ;)
Complimenti vivissimi per la storia, è sempre un piacere leggere qualcosa di tuo.
Alla prossima! ^^