Recensioni per
Alba Silenziosa.
di Esmeralda Pendragon

Questa storia ha ottenuto 25 recensioni.
Positive : 25
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Junior
30/08/21, ore 22:23

Che bella!! Apprezzo la tua scrittura perchè è davvero molto dolce e delicata.
Sembra davvero come una storia d’amore. Mi è piaciuta molto, complimenti ! <3

Recensore Veterano
11/05/20, ore 14:39

Davvero bellissima e commovente.
Ho adorato particolarmente questa frase:
"che trova la sua dimensione
solo al culminar della notte nei primi albori diurni."
Mi piace moltissimo il modo in cui scrivi, e in cui descrivi le emozioni.
La pace e il silenzio dell'alba, che donano conforto, quasi fossi in un'altra dimensione. E poi di nuovo il giorno, che porta con se caos e tristezza.
Sembra quasi che a raccontare la storia sia una creatura magica, che vive nell'alba e nel tramonto, nella quiete e nella solitudine, per poi sparire quando arriva il giorno, troppo carico di persone, voci e dolore.
Mi ha dato quasi la sensazione di trovarmi in un sogno.
Complimenti ♡

Nuovo recensore
12/02/20, ore 18:38

Leggendo, riesco ad immaginare ogni singola parola da te scritta e questo non è facile da trovare in uno scrittore/poeta. Tu, invece, sei stata molto brava nell'aprirti completamente e far trapelare le tue sensazioni più ime.
Un abbraccio.

Recensore Master
19/01/20, ore 13:42

Ciao cara.
Ho dovuto leggere questa poesia tre volte, ed in tre volte ho provato sensazioni diverse.
Dopo aver letto Tenebre Oscure, poco fa, mi sono sentita lievemente sollevata alla prima lettura di quest'opera. Mi è parsa quasi più speranzosa, più gioiosa, inizialmente.
Ma poi mi è salito un dubbio, ed ho voluto leggerla una seconda volta. Alla seconda lettura sono stata colta da una sensazione di impotenza. Di paura. Come se le tue parole mi trasmettessero il timore di dover lasciare andare l'alba, la paura di lasciare andare un attimo fugace di serenità per entrare in qualcosa di ignoto.
Alla terza lettura, invece, entrambe le sensazioni si sono riunite nel mio petto. Come una sorta di accettazione, comprensione che la vita è fatta in questo modo, il ritorno al porto sicuro che in questo caso sarebbe l'alba fruisce un'emozione di calma, di speranza, nonostante le avversità che sappiamo avverranno una volta fuori di quella bolla di meraviglia.
Una ruota che gira, una bilancia perfettamente equilibrata.
Ed ecco, ho trovato equilibrio in questa storia. Un bilanciamento.
Non so perché mi ha trasmesso questo, a dire il vero.
Probabilmente il tuo intento era tutt'altro, ed io non sono per niente esperta nel leggere le poesie. Che dici, l'interpretazione personale vale qualche punto in mio favore? :D
Chiedo perdono per la mia ignoranza, e ti faccio nuovamente i complimenti perché, nonostante probabilmente io stia travisando completamente il tuo messaggio, sappi che mi hai fatta emozionare tanto.
Ti mando un abbraccio,
Eevaa

Nuovo recensore
25/12/19, ore 20:48

ciao cara ecco la mia recensione trovo che la tua poesia sia molto profonda e scritta bene hai mai pensato di pubblicare le poesie in una raccolta, lo comprerei subito e molto bella

Ti faccio i miei più sinceri complimenti.

Recensore Master
27/05/19, ore 01:58

Ciao tesoro :3.

Più che una poesia... Questa mi è sembrata una preghiera, un canto.

Un'ode a qualcosa di così effimero, come il tempo.

Perché anche se di alba si parla in questa poesia, è il tempo che passa così veloce, per qualcosa di così bello.

Perché l'alba non è di così pochi minuti, paragonato ad un giorno intero.

E per me, non so se condividi, due sono le parti calme di un'animo:

Il tramonto, che segna la fine di un giorno, in cui il sole scambia il suo posto con le stelle e la luna.

Dove la luce arancione accompagna il silenzio di una notte che stá per arrivare.

E l'alba, che al contrario, saluta la notte, per dare posto al cielo azzurro e al chiasso, come hai scritto tu.

Ho amato questa tua ode al silenzio...

Perché anche se non sempre, una persone ne ha bisogno.

Grazie per questa meraviglia e un'abbraccio, con l'augurio di una buonanotte :3.

Recensore Master
29/01/18, ore 13:24

Ciao carissima! :D
Sono giunta a recensire qualcosa di tuo, per ricambiare le infinite recensioni che mi hai regalato.
Ho voluto iniziare con questa poesia perché mi ha incuriosita tantissimo l'introduzione: lo stile è davvero aulico, degno dei poeti ottocenteschi, di cui ritrovo anche i temi. L'angoscia per il domani, il sollievo provato per l'arrivo della notte, l'estraneità del mondo sono temi che tu hai saputo trattare benissimo e ripeto che questo stile si sposa benissimo con questi temi, che pure mi suscitano interesse.
Nel complesso è un ottimo lavoro che mi è piaciuto molto.
Un bacio alla prossima,
Olivier_Rei

Recensore Master
17/10/17, ore 22:07

Come ho giò detto: secondo me tu hai un vero e proprio talento. Ogni frase mi trasmette sempre qualche sensazione, che è una cosa che una buona poesia dovrebbe fare ^^
Sempre brava ^^

Recensore Veterano
16/08/17, ore 21:22

Ciao cara! Avevo già letto la poesia ma mi ero scordata di recensirla... Come ben sai di poesia non capisco nulla e non ne so assolutamente scrivere quindi non posso commentare la parte "strutturale"; quello che ti posso sicuramente dire è che emerge bene il contrasto tra le gioie e la luce che promette l'alba e il tuo sentirti fuori posto con la giornata che deve iniziare... E' un concetto triste ma che denota anche grande coraggio e forza perchè il giorno, inevitabilmente, avanza. Credo che la poesia sia in assoluto il modo in cui riesci a esprimere al meglio la delicatezza del tuo animo e le tue inquietudini. E' molto bella, dovresti continuare a scrivere e pubblicare poesie

Nuovo recensore
08/02/17, ore 02:22

La purezza del tuo animo lo si percepisce da questa poesia, mi hai ammaliato con le tue parole.

Nuovo recensore
05/12/16, ore 17:44

Lirica allo stato puro sul solco delle "Tenebre Oscure".
C'è  profondità ed armonia nei tuoi versi che sono aspetti positivi di un modo di vivere le avversità del momento.
Le albe, quindi, solo per necessità di rima.
Eccellente.
F. Pasta 

Nuovo recensore
29/11/16, ore 10:11

Una poesia bellissima!
Mi piace molto quest'aura romantica che pervade tutto il tuo componimento e le descrizioni sono perfettamente in grado di manifestare il tipo di influenza che la natura ha sul personaggio narrante.
Le immagini sono molto limpide e ti fanno sentire immediatamente immersa in quest'ambiente quasi amenico che fa da fregio al messaggio che vuoi lasciar passare.
Sì percepisce - come tu stessa hai affermato nella presentazione - la tendenza al "romanticismo" ed è una cosa che apprezzo parecchio, visto che si parla di una delle correnti letterarie che più apprezzo. Sicuramente tipica è l'antitesti tra i sentimenti che una persona prova di notte e quelli che essa sente di giorno, ma te sei stata in grado di non renderla banale.
Complimenti!
A presto :)
 

Nuovo recensore
16/11/16, ore 18:13

Una poesia veramente bella. I versi sono intrisi di emozioni forti che lasciano un sapore dolceamaro nel lettore. La miscela di strutture poetiche e parole anticheggianti e moderne crea un'atmosfera è un tempo indefinito, quale è l'alba. Sei riuscita a esprimere in modo completo il profondo disagio che provano i sognatori di fronte alla nascita del nuovo giorno.

Recensore Master
21/08/16, ore 08:39

Eccomi qui :-)) Alllora che dire? Ho trovato la poesia davvero molto intensa e suggestiva, mi sono immedesimata nel silenzio e nelle aspettative che essa comporta, il cinguettio degli uccellini che spezza la monotonia del silenzio, che lascia un senso di benessere che, per alcuni, trascende in un senso di inquietudine che ghermisce e non ti lascia andare più via, le mille difficoltà e la voglia di andare avanti...davvero molto bella, i miei complimenti :-)

Recensore Master
04/06/16, ore 17:26

Ciao! ^-^


Oddio... *.* ma anche questa poesia è bellissimaaaaaaa *-*. Praticamente in ogni verso mi sono immersa in essa senza distaccarmene quasi mai ** Mi piace! *-* Ogni verso è descritto veramente molto bene! ** Per non parlare che sei riuscita perfettamente a scriverne i versi senza farli passare per parole senza senso *-* Meravigliosaaaaa!! ** alla prossima, un abbraccio <3
franny
:*******

[Precedente] 1 2 [Prossimo]