A volte ritornano
di SSJD

23/04/18, ore 20:16

Quinta classificata al contest "One shot per tutti i gusti!"

Stile: 6/10
Lo stile non mi ha appassionata, non è fluido e la presenza di diversi errori lo rende poco scorrevole. Ti faccio alcuni esempi: "Quella volta se l’era vista davvero brutta e solo l’intervento benevolo del maestro Whis, lo aveva risparmiato da morte certa." qui ad esempio hai messo una virgola che separa il soggetto dal verbo e tronca bruscamente la lettura in modo fastidioso. "Il sudore gli imperlinava la fronte, come premature gocce di rugiada che riflettevano il bagliore lunare, gongolandosi sui fili d’erba che, solo quella mattina, erano stati da lui stesso rasati.": qui invece la frase risulta tortuosa, si capisce quello che vuoi dire, ma il modo in cui l'hai impostata fa perdere il filo e non rende il suo significato immediato, ti suggerisco di rivedere la punteggiatura e di sistemare le congiunzioni, in più ti ricordo che "imperlinare" non esiste e che il termine corretto è "imperlare". Altre cose che non ho apprezzato sono definizioni come "nel cuore di una notte non notte" e "finestra non finestra", anche qui capisco cosa intendi, ma la resa è veramente brutta, ad esempio credo sarebbe meglio usare un aggettivo come "fasulla" per descrivere la notte. In linea generale questo stile non mi ha appassionata perché l'ho trovato poco curato, poco scorrevole e povero d'introspezione. Ti ho comunque dato 6 perché non tutti i periodi risultano sbagliati o poco chiari e, al di là degli errori, s'intravede una sensibilità tutta tua nel modo in cui rappresenti alcuni dettagli. Ti consiglio di migliorare sempre di più per metterlo in luce.

Titolo: 2.5/5
Pertinente, rimanda a chi sta occupando i pensieri di Vegeta, ma è molto banale. È un titolo molto generico e di conseguenza inespressivo, non mi avrebbe invitata a leggere la storia se non l'avessi dovuta valutare per il contest. "A volte ritornano" non dice nulla, specie se abbinato a un'introduzione altrettanto generica e inespressiva. Avrei scelto qualcosa di più incisivo.

Introduzione: 2/5
È un'introduzione molto scarna, una semplice domanda che non è in grado d'attrarre il lettore. "Come ci si sente quando il momento della vendetta è finalmente arrivato?" è un quesito in cui ci s'imbatte spesso leggendo e senza l'aggiunta d'altre informazioni risulta molto generica, non ha nulla di "personalizzato" che faccia pensare "questa è una storia diversa". Vegeta è un personaggio pieno di rancori che detesta perdere, Freezer è stato il suo inferno personale, quindi parlare di vendetta risulta azzeccato, ma avrei preferito un'introduzione più personalizzata, fatta su misura per il protagonista, qualcosa di più accattivante.

IC: 15/15
Vegeta mi è sembrato Vegeta: il desiderio di rivalsa, la competizione perenne con Goku (che lui chiama immancabilmente Kaaroth), la superbia, l'orgoglio, il rancore per le sconfitte subite, l'odio e il desiderio di vendetta che Freezer gli suscitano lo rendono inconfondibile. Persino la lacrima che versa nel finale mi convince, a primo impatto può sembrare eccessiva nel contesto in cui è collocata, ma in realtà è un gesto plausibile: come tu stesso scrivi Vegeta è immerso in "ricordi di dolore, sangue, morte". Sicuramente un sayan è pieno di ricordi simili, ma questi sono estremamente significativi per lui, in questi c'è Freezer che dopo averlo sempre usato lo umilia e lo uccide, in questi c'è la ragione che ha spinto Vegeta a cambiare radicalmente vita. In più non parli di un pianto o di un piagnisteo, ma di una singola lacrima che chiunque potrebbe concedersi in solitudine, una lacrima poi accompagnata dal sorriso sadico così tipico del personaggio. L'IC c'è, eccome.

Gradimento personale: 6/10
La storia mi ha coinvolta, ma solo in alcuni punti: quelli comici sembrano uscirti in maniera estremamente naturale, in più la caratterizzazione di Vegeta mi ha convinta. Ho apprezzato tanto questa sua resa, specie quando scrivi: "Tutto d’un tratto si era reso conto che, proprio grazie a quei terribili ricordi, era riuscito a superare ogni suo limite e a diventare, prima di Kaaroth e senza il suo aiuto, un super sayan con poteri straordinari" dove condensi in un breve periodo tantissimo del Vegeta che conosciamo, il cambiamento che ha affrontato, la competitività, l'orgoglio, la tenacia. Per il resto purtroppo la storia non mi ha appassionata. Mi ha lasciato una sensazione d'incompletezza, come di un pensiero che rimane in sospeso e viene interrotto senza aver permesso al lettore di viverlo fino in fondo. Probabilmente questo è dovuto al fatto che la storia è corta e le descrizioni dei pensieri di Vegeta non scendono mai nel dettaglio, come se ti fossi voluto mantenere a bordo piscina. Manca dinamismo al racconto. Con questo non intendo dire che dovevi aggiungere per forza dialoghi, azione e colpi di scena, un'introspezione ricca sarebbe bastata a farmi cambiare impressione.

Totale: 31.5/45

Spero di aver tolto tutti i riferimenti femminili xD

19/05/16, ore 22:39

'Sera! :)
Sai cosa penso di questa shot? BELLISSIMA! xDD
Vegeta poteva finalmente avere l'occasione di vendicarsi delle angherie del lucertoloide, ed il Tory cosa fa? Fa sì che sia Goku a sistemarlo definitivamente! Non ti dico la rabbia... che c'entrava lui? 'Goku il raccomandato' :P, solo perchè protagonista della serie, ma guardalo! O.O *me OUT!!!*
Chissà cosa pensi tu al riguardo...
Ok, torniamo seri, và, la shot mi è piaciuta davvero tanto! ^^
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

28/11/15, ore 10:43

Uhhhh che cosa figa.
Una vittoria schiaccianteee finalmente per Vegeta. Vorrei solo che alle volte il cartone fosse leggermente più serio, in fondo, è una idea stupenda far confrontare i due balordi Saiyans con gli dei. Idea degna di fan fiction se il maestro non mi avesse prevenuto.
Ma, in fin dei conti, si è sempre saputo che Vegeta era superiore a Goku: nel combattimento non ci sono muscoli, ci vogliono cervello e strategia e, per quanto Goku abbia esperienza, Vegeta lo batte in pieno.
E poi dai, affideresti mai una missione per salvare la Terra ad un rapa come Goku? Vegeta comandante assoluto con Junior come vice.
Quanto mi fa paura e mi disgusta Freezer. Spero che Vegeta lo picchi di santa ragione rispedendolo a giocare con gli orsacchiotti e le fatine caramellate.
E bravo :)

16/11/15, ore 01:33

Come solito sono sempre in ritardo...perdonami! XD
Devo ammettere che mi è piaciuta questa OS dedicata a Vegeta...
Credo ci sia molta introspezione in ciò che hai scritto e devo dire che lo hai fatto anche molto bene.
Hai analizzato perfettamente tutte le emozioni che hanno attraversato il protagonista in quel preciso momento per non parlare di quando ha captato l'aura del suo più acerrimo nemico.
Hai alternato sentimenti dolorosi ed insopportabili a quelli di una grande rivalsa e ribellione.
Credo che il sorrisino sadico comparso sul viso del principino spieghi ogni cosa...
Bravo!!! :)

Ps: domani mi dedicherò all'altra! :P
(Recensione modificata il 16/11/2015 - 01:34 am)

12/11/15, ore 18:36

Eh già ben tornato Freezer ma "dannato Toriyama perché non mi dai la soddisfazione del secolo lasciando che sia io a farlo a pezzi?"
O almeno, sarà così se seguirà anche qui il film.
Al solito in bel pezzo!
Alla prox!