;tanabata
di ragazza_innamorata

25/05/14, ore 22:59

E' una fic molto bella! Le dinamiche del team Gai sono sempre allegre e colorite, mi sono piaciuti tutti i personaggi a partire dal gorgheggiante Gai :D Neji sembra parecchio acidello e nervosetto, ma ciò nonostante mi piace così com'è, Lee è perfetto davvero adoro quel personaggio ed amo leggere storie in cui lui viene ben tratteggiato nei modi e nell'atteggiamento. Ed ora veniamo a Tenten, la protagonista della storia, avrei davvero voluto vederla con quello yukata indossoo, scommetto le donerebbe molto, mi ha preso lungo tutta la scena, forse sul finale il dialogo tra lei e Neji mi ha convinto un po' poco - ok la frase di lui m'è sembrata un poco clichè - ma è una minuzia. La storia me la sono goduta dall'inizio alla fine, stile scorrevole, niente errori, un sacco di sorrisi immaginandomi le scene descritta e tanta empatia coi personaggi.

09/04/11, ore 02:36

Ritieniti soddisfattissima visto che la storia è davvero bella...forse anche perchè vede come protagonisti Ten e Neji...li adoro insieme!*.*...
Le parole di Ten ("Perdonami per aver chiesto te, nel mio immenso egoismo") sono davvero toccanti...cioè alla fine sono poche parole ma si capisce subito che lei prova dei sentimenti per il ragazzo,solo che danno la sensazione di essere dei sentimenti non opportuni...da tener quasi stretti senza farli affacciare fuori dal cuore...e Neji...bè Neji è stato davvero eccezionale quando l'ha zittita e poi gli ha dato quel bacio stupendo...sempre molto diretto con il povero Lee...tutto quel buon cibo per terra...che scemo :D
proprio bella questa fic...grazie per averla scritta anche se solo in due ore ;)...
Val

22/10/09, ore 16:52

(Recensione a cura di Solarial, pubblicata su www.criticoni.net nell'ambito dell'iniziativa Temporal-mente)

Un altro anno è passato per il team Gai e, nonostante tutto, ecco che ritroviamo la formazione Neji, TenTen e Rock Lee, capitanati e sorvegliati da Maito Gai, ancora insieme, uniti, come squadra ma sopratutto come persone che hanno condiviso quelle esperienze che li hanno, inesorabilmente, fatti crescere e maturare, e, cosa più importante, legare tra di loro.
Anche quell'anno i ragazzi sono “costretti” a ritrovarsi tutti assieme per celebrare la festa di Tanabata, una delle ricorrenze più belle e seguite dal popolo giapponese e che porta con sé sogni e speranze in quei Tanzaku (fogliettini che vengono attaccati ad alberi o rami di bambù, o arrotolati intorno a bastoncini di bambù), affinché ciascun desiderio possa realizzarsi, prima o poi. Ed è per quello che loro sono lì, per stare assieme ma sopratutto per sperare che qualcosa possa cambiare nelle loro vite e che i loro più celati desideri possano avverarsi.

Durante la lettura possiamo tranquillamente respirare quella familiarità che alberga attorno ai personaggi e all'atmosfera che si lega alla perfezione alla trama, semplice e diretta, con uno stile che riesce ad attirare il lettore in ogni sua parte, facendolo diventare un tutt'uno con esso, per assaporare ogni singola emozione che il testo riesce a trapelare senza alcuno sforzo.
Una delle cose che ho adorato maggiormente in questo testo è stata la resa di TenTen grazie all'analisi attenta e quasi scrupolosa di Neji. Ed è come se la Kunoichi acquistasse qualcosa in più, quel qualcosa che la rende più viva, reale, rispetto alla TenTen di Kishimoto ma che comunque resta fedelissima al suo creatore dal momento che lei così come tutti i personaggi della storia sono perfettamente IC.

Purtroppo non sappiamo molto della vita di TenTen come personaggio uscito dalla penna di Masashi Kishimoto e tendenzialmente ci viene rappresentata come la Kunoichi allegra e spensierata che riesce, grazie al suo carattere, ad inserirsi alla perfezione tra i due fuochi rappresentati dai suoi due compagni di squadra: il raffinato, esigente e arrogante Neji, in netto contrasto con il carattere decisamente troppo esuberante di Rock Lee. Ma, al di là di questo, non sappiamo altro purtroppo e questo di certo va contro il personaggio della ragazza che viene visto spesso come marginare o secondario, mettendola in ombra tra Neji e Lee nonché rispetto alle altre Kunoichi della serie.

Questo, se da un lato viene visto come un aspetto negativo del personaggio, dall'altro dà la possibilità ad ogni autore di potersi sbizzarrire come si vuole nella ricerca di TenTen, non solo come Kunoichi ma sopratutto come donna, fragile e umana. Ed è così che l'autrice di questa storia ce la presenta, come colei che nonostante la sua allegria non riesce a celare per troppo tempo ciò che cova dentro, quella tristezza che ha, in qualche modo, rotto il suo equilibrio interiore e questo inevitabilmente va ad intersecarsi con i suoi compagni di squadra che hanno due modo diversi di reagire. Se Rock Lee vorrebbe poter fare, direttamente, qualcosa per la ragazza, Neji preferisce analizzare la situazione quasi con distacco ma con quel tatto che caratterizza il suo personaggio. Perché lui non è così indifferente come sembra, lui ci tiene moltissimo alla sua squadra nonché alla giovane Kunoichi del gruppo. Allora eccolo che, nonostante voglia cercare di restarne fuori aspettando che sia proprio la compagnia a fare il primo passo, inevitabilmente si ritrova a dover essere proprio lui il primo a cercare di farla parlare, di sfogarsi affinché possa tornare la sua vecchia e cara TenTen.

Ho decisamente adorato il fatto che l'autrice ce lo descrive, ce lo fa sentire, ce lo fa percepire e desiderare questo sentimento che lega Neji a TenTen e viceversa in ogni sua parte. E, se da un lato ce lo presenta come qualcosa di giusto, bello che va vissuto fino alla fine, senza rimpianti né rimorsi; dall'altro, l'autrice ci presenta questo sentimento nella sua parte più egoistica, perché entrambi non riescono a non desiderare l'altro, che sia soltanto un sorriso o la voglia di poter stare assieme, non riescono a reprimere questa condizione. Lo si può tranquillamente leggere nel testo, in ciò che provano ma sopratutto in quei fogliettini che svolazzanti portano la testimonianza di ciò che vogliono davvero e che riusciranno a vivere.

Una oneshot che riesce ad entrare dentro per essere vissuta e sentita, ecco cosa è Tanabata, e di certo è consigliata non solo agli amanti della ship Neji/TenTen ma a tutto il fandom perché non si rifiuta mai un piccolo gioiellino, di qualunque coppia esso sia.

VOTO: 8.50

(Recensione modificata il 22/10/2009 - 04:53 pm)

07/04/09, ore 19:31

Hai ragione è davvero stupenda! ^3^ Neji è puccissimo, ma lo è di più Tenten! >//< Bellissima la scena del bacio >/w/<

28/02/09, ore 15:22

Innanzitutto: grazie dei complimenti. Alla fine sono stati premiati i miei gusti musicali più che la mia storia, ma ne sono comunque contenta. Conoscendo te e V@le, non ho mai pensato di poter competere con voi nelle altre sezioni. Dopo questa sviolinata: la recensione. Come sempre, non posso che rimanere sbalordita dalla tua bravura. Sei semplicemente un gradino al di sopra della stragrande maggioranza della gente, e con ogni pubblicazione lo riconfermi. "Perdonami, Neji. Perdonami per aver chiesto te, nel mio immenso egoismo." è probabilmente una delle frasi più efficaci che abbia mai letto nella scrittura amatoriale, e, di nuovo come sempre, i personaggi sono resi benissimo. Adoro il modo in cui fai parlare Neji senza sgarrare di un millimetro dall'IC, in qualsiasi situazione, e, citando il giudizio di TK, come fai scoprire TenTen attraverso Neji. Mi ripeto per l'ennesima volta: sei brava, bravissima. "Da brividi", come ti avevo già scritto sul forum. Che dire, non posso che comprendere perfettamente i motivi che ti fanno apprezzare questa storia, e fiondarmi ad aggiungerla ai preferiti. E' davvero stupenda. Spero di sentirti presto (e di leggere presto qualcosa di tuo: mi fai sempre sentire orgogliosa di essere parte di questo fandom che troppo spesso viene appiattito e banalizzato da fanwriter decisamente non degne del nome, e soprattuto mi fai amare ancora di più i personaggi e il pairing!). A presto, e, as usual, complimeti. Jo

26/02/09, ore 20:47

ciao! mi spiace x il contest, ma è bellissima! l'hai descritta davvero i una maniera strepitosa dolce, curiosa, sincera, malinconica e romantica e la frase finale con il messaggio di Neji... davvero stupenda! sei stata nravissima! alla prossima kiss

26/02/09, ore 20:19

come già detto sul forum, è meravigliosa... penso che ci sia stata solo una nejiten su efp che mi ha fatto piangere così, e ti posso assicurare che ho pianto tanto, è troppo commovente! la battuta finale poi, è stata quella che mi ha fatta scoppiare... brava tesora, hai sempre delle idee fantastiche, che riesci a esprimere in modo meraviglioso, facendomi provare una marea di emozioni! come faremmo senza di te? ç.ç ti voglio bene!