narciso e boccadoro
di Mady

25/10/15, ore 19:56

Questo scritto non mi è piaciuto affatto, hai trattato l'argomento in modo superficiale e con un linguaggio non appropriato. Spero tu abbia finito, nel frattempo, di leggere il libro.
Saluti
(Recensione modificata il 25/10/2015 - 08:03 pm)

20/05/15, ore 23:08

Adoro Herman Hesse e Adoro "Narciso e Boccadoro". Premettendo questo vorrei dire che l'episodio da te descritto è in sé molto carino e dolce, penso che sia un episodio che tutti abbiamo immaginato e sognato, o per lo meno quelli che shippano (come va di moda dire) la coppia. In realtà ci sono alcuni problemi nella scrittura dei dialoghi poiché non si comprende bene chi dice cosa, e naturalmente alcune espressioni non si addicono alla tradizionalità del libro, per così chiamarla (spero che si intenda cosa voglio dire). Nonostante tutto, le fanfiction esistono per esprimere le emozioni di chi le scrive e quindi ti voglio dire che è molto dolce.
Aggiungo solo che mi sarebbe piaciuto leggere di più, se ti capita di tornarci su potresti espanderla, magari leggendo il libro una seconda volta susciterà in te idee nuove, a me accade sempre. Ed è sempre piacevole sapere che giovani ragazzi leggono ancora i bellissimi classici!

Buon lavoro e buona lettura!

15/01/15, ore 07:59

Ciao! La storia è vecchiotta, e chissà se leggerai il mio commento ^_^" comunque sia adoro questo libro, e l'ho trovata molto carina!
Saluti,
Federica.

25/09/12, ore 12:38

Herman Hesse è uno dei miei scrittori preferiti.
Nei suoi libri vi si trova sempre spiritualità, ogni personaggio ha il proprio destino da perseguire e realizzare.
Amo ciò che dice, ciò che dice ed il motivo per cui lo dice.
Il tuo scritto non segue il "suo stile", il dialogo iniziale è incomprensibile non si capisce chi dice cosa e chi risponde cosa.
Nessuno dei due avrebbe detto "sei un antipatico" ed Herman Hesse non avrebbe mai scritto "....".
Insomma sono rimasta delusa dallo scritto.

28/06/10, ore 14:37

io narciso e boccadoro l'ho letto nelle vacanze della seconda media e ti assicuro che merita di essere letto tutto. ti confesso che anche io all'inizio pensavo che i due si amassero o che perlomeno la storia fosse incentrata sull'amore dei due. ma ti posso assicurare che non è così. va solo letto..... non te ne pentirai. per la tua scena, sì, probabilmente me la immaginerei anche io così. fantastica l'aggiunta di bless... ho sempre adorato quel cavallo!!!!! spero che rivisiterai la storia per intero.. sono curiosa di leggerla...

and... good luck!!!!!!

02/03/09, ore 15:27

Ecco il sogno nascosto di ogni adolescente che abbia letto Narciso e Boccadoro: loro, il fienile, quel maledetto equino con una fortuna sfacciata che guarda >.< Sai, ad ogni storia si addice uno stile. Per questo ti consiglierei di scegliere termini più dolci per questo genere di storie, più consoni. Non credo che Hesse avrebbe mai definito Boccadoro "il biondo.." e non credo che piaccia neanche a te come definizione. L'episodio da molti bramato, nel suo essere sintetico, è ben collocato. Forse troppo sintetico. Ma qui tu intendevi mostrare un lato dei due, una tua impressione, una fantasia romantica, un'affezione quasi che sta tutta nel loro rapporto così doloroso e così ambiguo. Doloroso proprio perché i ragazzi sono troppo diversi, e nel loro incastrarsi alla perfezione, non possono mescolarsi. Credo che sia questo il principale motivo della loro impossibilità ad amarsi. Oltre ovviamente, alla latente omosessualità repressa degli scritti di Hesse, ma questa è un'altra storia..In generale è carina, Narciso e il suo amichetto sono due tra i miei personaggi preferiti, perché hanno una intensità strana, a tratti ambigua e a tratti purissima. Quando ne hai voglia, e ti senti inclinata magari, ne riparleremo, e aggiusteremo i dettagli della tua immagine personale. Non cambiarla, solo aggiustarla. Smak ^^ Vale