Be strong.
di Lau The Cugi

19/11/15, ore 17:08

Ciao Lau The Cugi,
è una poesia molto forte, anche se è indirizzata sopratutto alle persone deboli. Devo dire che le riflessioni che fai sono molto mature e attuali ù.ù
Quello di mostrarsi forti è un atto di coraggio, anche se, se posso peremttermi un'osservazione, direi che a volte c'è anche bisogno di qualcuno pronto ad accogliere i nostri sfoghi e le nostre debolezze, basta che sia una persona di fiducia e a cui vogliamo bene, perché a volte a forza di mostrarsi forti per non cedere alle opressioni, provocazioni e così via degli altri si rischia di chiudere dentro se stessi i nostri sentimenti deboli e codardi, che invece vogliono uscire.
Sul secondo verso direi che, se ho capito bene, dici solo di apparire come ogni giorno, quindi non di esserlo veramente, perché il bello delle persone è che possono cambiare e se in meglio non vedo perché non dovrebbero mostrarlo!
il terzo e il quarto verso invece mi piacciono, proprio perché la nostra anima è nostra, nessuno sa cosa si celi veramente lì dentro e mostrandolo si può diventare vulnerabili; è vero però che ci sono persone che ci leggono dentro senza neanche dover cercare la via, gli basta uno sguardo ù.ù
quinto verso: non molto poetico, ma pieno di sentimento, in linea con quello che vuoi esprimere, posso interpretarlo come un appello contro la disinformazione e le utopie?
Il paragone tra carattere e fuoco è un tema che può funzionare. Molte persone hanno un carattere di fuoco, ma a volte c'è bisogno di mantenere il sangue freddo, perché è facile una volta che si risvegliano gli animi bollenti dire cose che non si pensano ed esprimersi in maniera inadatta e offensiva.
Ma il mio verso preferito è assolutamente il primo!!!! 'cresci forte' è un appello che urta il lettore in maniera positiva. La forza è intesa come quella d'animo, una forza interiore, un'anima che sia fuoco e ghiaccio insieme, la forza richiede allenamenteo, sofferenza, coraggio, incapacità di mollare, tutte esperienze per cui bisogna sudare e viaggiare molto dentro se stessi. Essere forti significa non arrendersi e sapersi porre un limite, significa non arrendersi, rialzarsi se si cade (so che è una frase che si sente ovunque, ma non riesco a trovare parole per esprimerlo diversamente), saper piangere in segreto e ridere falsamente, saper mentire sul proprio stato d'animo anche per proteggere chi amiamo, saper allontanere chi amiamo in nome del loro benessere, significa saper stringere i denti e tacere finché non potremo aprire la bocca per denunciare ogni singolo soppruso a cui abbiamo assistito, significa anche però avere il coraggio di tacere, di non parlare troppo, anche quando sembra che le cose stiano volgendo male. Poi dici di farlo mentre si cresce e visto che non si smette mai di crescere è un percorso che vale per tutta la vita.
so che alcune cose che ho scritto sembrano critiche, ma sono solo considerazioni personali.
Un abbraccio,
Black Iris ^_^

19/11/15, ore 14:35

Questa poesia è straordinariamente bella e significativa perchè anche se preserva in se un incredibile senso di tristezza è molto realistica per il semplice fatto che rispecchia in pieno la realtà di ogni singolo individuo.....Il messaggio che lancia è che bisogna mantenersi sempre forti e mai arrendersi ne darlo a vedere agli altri che , approfittando della nostra debolezza , sono pronti a schiacciarci sotto ai loro piedi come se fossimo dei moscerini insignificanti , e preservare la voglia di lottare perchè al giorno d'oggi è fondamentale averla.....Mi ci sono pienamente immedesimata.....Ottimo lavoro !
(Recensione modificata il 19/11/2015 - 02:38 pm)

18/11/15, ore 23:44

Mi piace molto per l'immediatezza e per la morale, non fa una grinza!! :)
Davvero speciale, un messaggio da cogliere al volo come una massima!
Ciao Memi