Recensioni per
Amarth - Fino Alla Fine Del Tempo
di Enedhil

Questa storia ha ottenuto 19 recensioni.
Positive : 18
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Nuovo recensore
11/02/18, ore 23:23

Salve ♡ Da dove posso iniziare a sclerare? Sei una scrittrice magnifica, ho adorato ogni tua scelta fatta (ad eccezione fatta per il ruolo di Eldarion in questa storia, poiché io ho letto prima tutta la saga "all'oscurità alla luce" e poi questa, so io preferisco assolutamente Lanthir con Eldarion che Eldarion con Legolas ma vabbè, questi sono gusti) e niente, continua a scrivere perché avrai sempre qualcuno che continuerà a leggere le tue storie😂❤

Nuovo recensore
20/06/17, ore 02:34

Ho letto tutti i capitoli di seguito, complimentii a Emedhil per la sensibilità e la profondità con le quali esprime i sentimenti, con le quali esprime i sogni !

Recensore Junior
18/04/16, ore 20:06

Innanzitutto buonasera (o buongiorno).
Questa storia è già finita da due mesi, ma purtroppo io l'ho finita di leggere solo adesso. Comunque, com'è che si dice? Meglio tardi che mai.
Per prima cosa volevo ringraziarti, perché mi hai coinvolto nella storia, e non è molto semplice. 
E adesso passiamo alle cose tecniche: riguardo alla grammatica, non ho niente di cui lamentarmi, e dello stile nemmeno, perché se ho capito bene questa è una storia che hai scritto molto tempo fa, e quindi sarebbe inutile parlare dello stile di scrittura, anche perché leggendo una tua storia più recente, è effettivamente cambiato molto; l'unica cosa che non mi piace sono proprio tutti questi puntini sospensivi. Anche tu hai specificato questa cosa nelle note iniziali e capisco che tu non voglia cambiare la storia, ma la cosa risulta essere un po' fastidiosa, soprattutto perché interrompe la scorevolezza della lettura, ed è un vero peccato visto che la storia è così bella. Un'altra cosa che non capisco bene sono i sentimenti di Legolas nei confronti di Eldarion; mentre al contrario, i sentimenti di Eldarion sono molto chiari, non riesco a capire cosa provi Legolas nei suoi confronti. Comunque, forse questo è colpa mia è solo bisogno di una lettura più approfondita.
In ogni caso, la trama è davvero stupenda, e ammiro il fatto che tu abbia mantenuto una coerenza nel carattere dei personaggi nel corso delle quattro storie. 
Quindi, in conclusione, ti ringrazio ancora per le meravigliose emozioni che mi hai regalato con questa storia, e grazie per avermi fatto amare ancora di più la Aralas.
Spero di non averti offesa.
Alla prossima.

Mary
 
(Recensione modificata il 18/04/2016 - 08:08 pm)

Recensore Junior
16/03/16, ore 09:40

Ciao Cara!!!
Ho letto il capitolo e dire che mi è piaciuto è dire poco! *-* Sono davvero felice di come hai fatto concludere la storia, mi è piaciuta proprio tanto! E mi è piaciuto il fatto che tu mi abbia fatto scoprire questo fandom ( al quale ripeto, non avevo mai pensato). Ho adorato sia Eomer e Arwen che Legolas e Aragorn ( foreveeeeeeer) mi piace il modo in cui tu l'hai sviluppata ed il modo in cui hai mostrato l'amore di Legolas per il suo Estel! Spero che farai altre storie con questo fandom! Io sicuramente le seguiró *-*!
Alla prossima spero,
Un abbraccio,
SLVF

Nuovo recensore
28/02/16, ore 15:20

E come ricordavo bene, è sempre la fine la parte più bella di questa storia... (no, è bella tutta, ma la sensazione che ti lascia addosso il finale l'ho sempre adorata). Perchè uno ancora non si è ripreso da tutto quello che ha letto, e si ritrova a guardarli da giovani, quei due, quando non sapevano nemmeno loro quanto sarebbe stata difficile la loro vita, e quanto lo sarebbe stato rimanere uno vicino all'altro.
Ora sei una scrittrice sempre più vera, ma nonostante tutto, grazie per non aver mai lasciato questi Aragorn e Legolas, anche se sono cambiati col tempo, un po' come giustamente cambiamo noi... anche se per una serie di circostante soprattutto uno dei due non è più tuo. Sai, non credo di dover aspettare che posti l'inizio della prossima storia per ritrovare il Principe di Bosco Atro :P
Credo di aver finito, non avevo in realtà molto di dire, visto che sai bene cosa significa questa storia per me, e come sia stata in grado anche di cambiarmi la vita, in modo imprevedibile e inaspettato.
Però c'è da notare che ho commentato Amarth all'inizio e alla fine, cosa che mai avrei creduto possibile in realtà, eppure a volte accadono cose strane. :P
Continua sempre a scrivere, e non smettere mai di sognare anche tu, per tutte le persone che sognano insieme a te. <3

Recensore Veterano
20/02/16, ore 16:30

ed eccomi qua, come preannunciato nello scorso capitolo!
Dunque Aragorn ha deciso di lasciare per sempre questo mondo? Non tutti sanno che i Numenoreani possono decidere quando dipartire ed è apprezzabile, quindi, che tu lo abbia citato. :-)
Ora sono curiosissima! Quale sarà la richiesta che re Elessar ha per la moglie e il figlio? *o*
Mi raccomando, continua così! :-D
Fjorleif

Recensore Veterano
20/02/16, ore 16:17

Buongiorno!!! Non mi ero accorta che avevi aggiornato (e ben due capitoli!)
Bene, il primo l'ho recuperato :-) Questa faccenda della profezia rende tutto più intrigante...
Ormai legolas potrebbe essere diviso fra l'amore di Aragorn e quello di Eldarion e non vedo l'ora di saperne di più!
Corro a leggere il prossimo :-)

Recensore Veterano
03/02/16, ore 22:48

Che capitolo triste T.T
Ma andiamo con ordine!
All'inizio ho apprezzato moltissimo il momento padre-figlio di Aragorn ed Eldarion. Mi è piaciuto lo spirito comprensivo e paterno del re di Gondor e come il figlio si sia aperto a lui, svelandogli i sentimenti che turbavano il suo cuore.
La morte di Faramir ed Eowyn era già triste di per sè, ma quella di Eomer lo è stata ancor di più!
La parte che ho preferito, è sicuramente quella in cui i due elfi, inginocchiati al capezzale del morente re di Rohan, percepiscono la morte e restano attoniti di fronte ad essa. Da una parte, infatti, non riescono a comprenderla appieno, ma dall'altra nasce in loro la consapevolezza del triste destino che li separerà dai loro amati. Hai reso perfettamente il panico che si impossessa di Legolas, conscio del fatto che, presto o tardi, la stessa sorte toccherà a lui e ad Aragorn.
Per il resto tutto bene, a parte una cosa che ho notato: usi spesso, troppo spesso, i puntini di sospensione. So che può diventare un'abitudine, ma è grammaticalmente scorretto. Infatti, se leggi un qualsiasi romanzo, i puntini appaiono raramente e solo in determinate situazioni. Nei tuoi capitoli ce ne sono in eccesso e sembra quasi che sostituiscono gli altri segni di interpunzione (specialmente i punti). Non è un errore troppo sgradevole, ma un'eventuale correzione renderebbe il tono sicuramente più elevato e "adulto". Detto ciò, mi congedo e aspetto con trepidazione il prossimo capitolo! :-)
Ovviamente il mio invito ad affidarmi un personaggio originale è sempre valido. Ti mando un abbraccio forte!
Fjorleif

Recensore Veterano
03/02/16, ore 22:13
Cap. 10:

Buonasera mia cara!
Ho visto ora che hai pubblicato due nuovi capitoli e, appena finito di recensire questo, corro subito a leggere l'altra.
Il matrimonio mi è piaciuto moltissimo (adoro i matrimoni!) e tu sei stata veramente brava e ingegnosa a trovare un amante dal cuore spezzato anche per Lothiriel (anche se devo ammettere che anche il mio cuore si spezza ogni volta che leggo di Eomer e Lothiriel che non si vogliono e non sono una vera coppia T.T). Ma lasciamo da parte i miei piagnistei per un attimo... ho qualche domanda:
prima di tutto, chi è questo misterioso uomo bruno che se la fa con Lothiriel dietro al colonnato il giorno del suo matrimonio?
E poi, perchè Eldarion detesta così tanto sua sorella Eden? (Forse mi è sfuggito nei precedenti capitoli).
Detto ciò, mi congratulo e filo a leggere il prossimo capitolo. Sciau!

Recensore Junior
02/02/16, ore 09:04

Eccomi.Scusa per non aver recensito prima....che dire... triste, doloroso, emozionante, naturale leggere la morte di un uomo. Mi e' piaciuto moltissimo leggere le diverse reazioni dei protagonisti di fronte a questo tragico evento. Povero Legolas! Grazie e alla prossima

Nuovo recensore
30/01/16, ore 13:40

Non recensisco mai lo sai, ma lo faccio perchè voglio ridere con gioia verso chiunque vorrebbe cambiare questa fic, nonostante ora tu scriva diversamente, è nata così e rimarrà così e la amo adesso come allora, compresi i pg e la storia che tu hai voluto raccontare a quel tempo... anche passati 15 anni o quanti sono. La cosa bella di te è che adoro ciò che scrivevi mille anni fa, così come quello che scrivi ora, felice di aver potuto avere tra le mani un tuo libro e di tutto il successo che hai raggiunto ^o^ E prima, dopo e durante tutto questo percorso, non ci hai mai fatto smettere di sognare... Ti spolvero di ammore e di puntini...... ahahahah.. :* <3 ps sorry, non ho resistito :P
(Recensione modificata il 30/01/2016 - 01:44 pm)

Nuovo recensore
29/01/16, ore 21:46

ciao Enedhil,
mi sono iscritta qui da non molto tempo, e siccome frequento in questo periodo prevalentemente il fandom di LotR, mi saltavano continuamente fuori le tue storie, così, presa dalla curiosità, ho preso a leggere per prima questa tetralogia, visto che mi sembrava un buon modo di partire per conoscere le tue storie e la tua produzione come autrice. purtroppo, come puoi ben vedere dal colore della bandierina, sono stata abbastanza delusa dalla lettura di queste quattro storie,e cercherò di spiegarti il perchè della mia delusione nel modo più chiaro possibile, nella speranza di avere un confronto, comunque, sappi che si tratta di mie opinioni soggettive e personali e che non ho la pretesa di detenere la verità assoluta ^^
in primo luogo, confesso di non essere molto attratta dalla coppia Aragorn/Legolas, anzi, non vedo assolutamente feeling tra i due, nè dei film, dove bene o male qualche scena assieme ce l'hanno, nè nel libro dove il loro rapporto praticamente non esiste. però, sono dell'opinione che una buona storia ben costruita riesca a far sembrare convincente qualsiasi coppia (non ero tanto convinta nemmeno della Thorin/Bilbo, all'inizio, prima di leggere storie che mi hanno fatto cambiare idea, per fare un esempio) così mi sono ugualmente messa a leggere la tetralogia mettendo a tacere ogni mio pregiudizio.
purtroppo però, la lettura non ha sortito l'effetto desiderato, anzi non ha fatto altro che intensificare i miei dubbi iniziali (e anzi ne ha aggiunti di nuovi), per questo ho deciso di scrivere questa recensione: nella speranza di avere un chiarimento ai punti che elencherò sotto, che sono i motivi principali per cui,secondo me, questa storia non funziona del tutto, e cioè:
-lo stile, innanzitutto. permettimi, ma lo stile quando si scrive dev'essere fondamentale, se non altro per risultare agevole al lettore. qui non lo è: ci sono troppi, troppi punti di sospensione in ogni singola frase, ed è abbastanza difficoltoso leggere periodi del genere, rendono la lettura ingarbugliata e non ti nascondo di aver dovuto rileggere alcune parti per capire bene il senso della frase, visto che non mi ci raccapezzavo più °^°
se non risulto scortese, potrei dirti che ad esempio questa frase che ti quoto ---> Legolas cavalcava velocemente, non si era mai fermato da quando aveva lasciato Bosco Atro…ne sentiva il bisogno ma non voleva farlo…voleva solamente tornare da lui…
Solo quando avvistò la bianca torre di Echtelion rallentò l’andatura, notò alla sua destra un cavaliere che lo stava superando e vide che l’uomo si era voltato incuriosito verso di lui per poi continuare per la sua strada. Respirò profondamente e sorrise…stava tornando a casa…la sua casa non era a Bosco Atro ma tra le braccia di Aragorn a Gondor, o dovunque l’uomo decidesse di andare…ed ora, dopo quel lungo periodo, lo sapeva meglio che mai…

conta ben sette volte in cui sono stati usati i puntini di sospensione in sole cinque righe, e io mi chiedo: è davvero necessario? d'altra parte mi sembra che sia passato un bel po' dalla prima pubblicazione di questa fan fiction, e nuovamente mi chiedo: possibile che non ci sia stato realmente tempo per un betaggio? insomma, non voglio farmi gli affari tuoi, ma in genere gli autori betano e ricontrollano le fan fiction prima di postarle, qui invece sembra stata posta sul sito così com'era, senza la minima cura. ed è una cosa che va ad influire sulla qualità della storia, quindi non posso passarci sopra tanto facilmente.
così come la scelta di segnalare flashback fine flashback quando appunto si inserisce un cambio scena ... perchè? insomma,in primo luogo non è corretto dal punto di vista sintattico, per uno che legge è abbastanza fastidioso veder inserito un cambio scena in questo modo, poi ... sarebbe come se al cinema passasse un attore con un cartello con su scritto 'FLASHBACK' a caratteri cubitali, e sì, sarebbe abbastanza improponibile come cosa da fare. e per la scrittura non fa differenza: uno scrittore dovrebbe trovare il modo di inserire i flashback in maniera fluida e naturale all'interno della storia, non ricorrere a simili espedienti.
il lessico va bene, nè troppo semplice nè eccessivamente pomposo, ma tutti i personaggi parlano in maniera tremendamente affettata e artificiosa, i dialoghi non sono naturali, inoltre parlano tutti nello stesso modo e con la stessa voce, sembrano più marionette che recitano meccanicamente una frase che personaggi veri e propri ... e questo inficia molto sulla resa. e questo ci riporta al secondo grosso punto dolente che ha portato al mio giudizio negativo sulla storia, e cioé
-la caratterizzazione dei personaggi. sono d'accordo che sia una storia ispirata al movieverse e che i personaggi del movieverse c'entrino poco o nulla con quelli del libro, ma se devo essere sincera li trovo abbastanza OOC anche per quanto riguarda il film. in primo luogo Aragorn, che comunque per quanto venga dalla versione jacksoniana e non quella tolkieniana, dovrebbe essere comunque un re saggio e giusto, impegnatosi nel comandare un regno e guidare un popolo per quanto non lo desideri, insomma il miglior candidato per sedere sul trono di Gondor, qui non sembra mai curarsi un minimo per il bene del suo regno o del suo popolo, tutti i suoi pensieri sono concentrati solo ed unicamente su Legolas e praticamente non gli importa di altro, se ha qualche dubbio o rimorso legato al suo ruolo o ai suoi doveri, tutto questo viene risolto sempre in maniera troppo facile in troppo poco tempo, e  a detta tutta anche piuttosto egoista: mi viene in mente la scena nella prima storia dove Arwen gli comunica che si sposeranno ugualmente (ci ritornerò su con calma), dove lei alla fine piange e lui non solo non si accorge del fatto che sta piangendo, ma non gliene importa assolutamente nulla, tutto preso com'è ad esultare della cosa con Legolas, e non spende nemmeno un pensiero sul fatto che abbia appena rovinato la vita a una persona a cui comunque, nonostante non provi più quel che provava prima per lei, dovrebbe tenere molto, visto quel che ha significato in una certa parte della sua vita (era la sua promessa sposa, per la miseria!). e questo qui dovrebbe essere l'erede di Gondor?
idem per Legolas. d'accordo, lui è forse uno dei personaggi che cambiano di più nel passaggio dal libro al film, ma anche qui, la caratterizzazione non mi convince. Legolas acconsente a tutto quel che dice Aragorn, vive unicamente in funzione del suo amore per lui, e dulcis in fundo, lo trovo anche abbastanza lagnoso e possessivo, dal momento che si lamenta ogni volta che l'amore di Aragorn vacilli un attimo. mi viene in mente la scena in cui fa una scenata di gelosia ad Aragorn perchè gli sembra che Eowyn sia ancora innamorata di lui: a parte il fatto che trovo abbastanza OOC che Eowyn faccia una cosa del genere (insomma, la sua infatuazione per Aragorn è passata da un pezzo), è abbastanza fastidioso vedere Legolas comportarsi in questo modo, visto che ha già avuto abbastanza prove del contrario. e poi trovo offensivo che un personaggio femminile così bello e complesso come Eowyn in questa storia serva solo ad attizzare la gelosia di Legolas per creare dell' unnecessary drama , era davvero necessario?
il che mi riporta ad Arwen. ho notato di non essere l'unica ad essere stata infastidita dal fatto che Arwen si sia sposata così tranquillamente con Aragorn (e di conseguenza, abbia rinunciato alla sua condizione di immortale quale la figlia di Elrond che è) malgrado lui non la amasse più, unicamente per servire alla posizione di 'giumenta da monta del regno'. e questo sì, mi ha molto infastidito, specie perchè la vicenda è stata liquidata in poche righe senza assolutamente nessun rispetto per Arwen come donna, senza che ci venga data alcuna spiegazione al di fuori del fatto 'doveva farlo, era il suo destino che era stato deciso per lei, altrimenti è una ragazzina sprovveduta che fa quel che vuole senza curarsi del resto' (ma anche no ... una donna non dovrebbe essere libera di fare quel che vuole, scusa? altrimenti, perchè questo discorso non si applica a qualsiasi altro personaggio maschile?), tutto scorre liscio senza l'opposizione di qualcuno, come se fosse 'normale' (per esempio, se Elrond sapesse di questo, credo si opporrebbe strenuamente ... d'altro canto si è già opposto una volta, e Aragorn ricambiava ampiamente Arwen ,perchè non ora che si è rimangiato quella promessa?). e sì, la cosa mi ha molto infastidita. tanto più che nel racconto di Tolkien, sia Aragorn che Arwen soffrono per questo amore, lui con il trascorrere lunghi anni in esilio e affrontare molti lutti, lei col rinunciare alla sua immortalità, ma entrambi da questa relazione hanno svantaggi e vantaggi che vengono distribuiti in maniera eguale tra i due, entrambi hanno a che fare con 'il dolce e l'amaro' (per citare direttamente il testo), cosa che invece qui non avviene, visto che tutti i vantaggi della vicenda vanno a favore di Aragorn e tutti gli svantaggi a favore di Arwen. 
ora, sono convinta che ognuno possa shippare ciò che gli pare, quindi per carità, ognuno può scrivere tutte le Aralas che gli pare, ma mi chiedo: con tutti i vari modi che c'erano per sviluppare questa storia, era proprio necessario trattare una donna come uno zerbino, usare un personaggio femminile unicamente per portare a compimento l'arc di un personaggio maschile? e perchè, perchè era così necessario che Eldarion nascesse? (il che non ha molto senso, considerato che le sorelle di Eldarion non sono nemmeno figlie di Aragorn ma di Eomer) insomma, Gondor ha resistito per mille anni senza un erede legittimo, non vedo cosa faccia differenza, tanto più che non ci si può appellare ai dettagli del canone in una ff dove il canon viene stravolto già in partenza con una relazione fanon ^^
tanto più che ho la sgradevole impressione che in queste storie nessuna donna sia trattata con rispetto ... e non è certo per il contesto simil-medievale, perchè sì, nella Terra  di Mezzo rimane il patriarcato e si dà privilegio alla linea maschile, ma ugualmente le donne riescono a trovare il modo di dimostrare il proprio valore, ma qui il discorso è diverso. mi viene in mente Lanthir che deve sposare la sorella di Legolas pur non essendo innamorato di lei ma di Legolas stesso: un altro matrimonio combinato, tanto perchè non ce n'erano abbastanza ... ma poi, com'è che tutte queste donne sono tanto buone e belle ma non si meritano comunque l'amore dei protagonisti? e che diamine.
insomma, sono rimasta alquanto delusa ed irritata da questa storia, che invece aveva del potenziale per essere qualcosa che portasse davvero ai lettori anche meno convinti, se non ad apprezzare la coppia, almeno a convincersi della sua buona riuscita, di una buona resa e caratterizzazione, e invece si è rivelata una grossa delusione. peccato, davvero.
comunque, spero di non essere risultata troppo scortese con questo commento, ripeto, si tratta delle mie opinioni, soggettive e ben lungi da essere verità di vangelo, e ci tengo davvero ad avere un confronto circa la questione :)
un saluto,

Amelia 

Recensore Veterano
23/01/16, ore 15:54

Ciao!!! Ho letto l'ultimo capitolo che hai pubblicato, perché mi incuriosiva, e devo ammettere che ho dei sentimenti contrastanti. Le coppie che hai scelto stridono un po' alle mie orecchie, sarà che sono terribilmente pro-canon, sarà perché sto scrivendo una storia che ha come protagonisti éomer e lothiriel. Fatto sta che dovevo commentarla perché è scritta troppo bene! Adoro i dialoghi e lo stile e ammiro la pazienza che hai dimostrato nello scrivere i dialoghi in elfico: invidiabile! (Io nella mia fic ho scritto 4 frasette in elfico e già mi è sembrata un'impresa titanica!)
Ergo, volevo farti sapere che nonostante gli intrecci amorosi risultino un po' strani ai miei occhi, reputo la tua storia degna di nota e ti faccio i miei complimenti! Aggiorna presto! (Io intanto recupero i primi capitoli). Ah e ovviamente sarei molto felice e onorata se passassi dal mio profilo a dare un'occhiata. A presto, Fjorleif
(Recensione modificata il 23/01/2016 - 03:57 pm)

Recensore Junior
10/01/16, ore 13:32

Oddio... Che situazione assurdamente intricata! L'ho letta tutta d'un fiato ovviamente ed ero talmente presa che quando ho finito il capitolo ho detto "WTF?". Mi è dispiaciuto un po' per Eldarion quando credeva che i suoi genitori non lo amassero, ma sinceramente io voto per Aragorn e Legolas U.U ( anche se una prospettiva di un pezzo hot tra Eldarion e Legolas non mi dispiace nè!).
È stato un capitolo molto intenso ( e mi sto ancora chidendo perchè ho la salivazione a zero... Hum...) adoro assolutamente Arwen ed Eomer, non posso farci niente... Ohmioddio guarda te se dovevi farmi diventare una fans della Aragorn e Legolas ( TI RINGRAZIO INFINITAMENTEEEE!!!!).
Non vedo l'ora del prossimo capitolo O.M.G
Alla prossima,
Un abbraccio,
SLVF

Recensore Junior
28/12/15, ore 13:54

Ciao Cara,
ho iniziato a leggere la tua storia settimana scorsa e l'ho messa subito tra i preferiti e ti spiego subito perchè: innanzi tutto il tuo modo di scrivere mi piace davvero tanto ed anche le descrizioni, ( l'unico appunto magari è che ripeti troppo spesso il "sussurrò" anche in contensti in cui il sussurrare non ce lo vedo molto ma è una quisquiglia!)poi, mi piace tanto la coppia Legolas Aragorn alla quale sinceramente non avevo mai pensato ahah e mi piace molto il modo in cui stai sviluppando questa storia, i colpi di scena, la coppia incredibile ( ma stupenda) Eomer ed Arwen e questo intreccio assolutamente morboso e tutto alla waw! L'ultimo capitolo mi ha lasciata a bocca aperta ma anche fatta un po' ridere dato che mi sono immaginata il povero Eldarion correre dalla mamma in cerca di un aiuto e trovarla con un altro e pensare " ma cavolo anche tu? Oddio!" ahah, che altro posso dire che spero aggiornerai presto e spero anche in una scena più dettagliata tra Eomer ed Arwen ed Aragorn e Legolas che mi stanno piacendo un sacco!!! *-*
alla prossima,
un abbraccio,
SLVF

[Precedente] 1 2 [Prossimo]