I figli del Nord
di Cinzia N Spurce

02/09/18, ore 23:54

La conclusione di questa raccolta è perfetta. Hai saputo affrontare ogni Stark in modo estremamente icastico pur utilizzando pochissime parole. Hai donato ad ogni membro di questa sfortunata casata il suo motivo d'essere, nel bene e nel male, facendo convergere i desideri di tutti i fratelli verso un unico obiettivo: vendicare e riconquistare il nome degli Stark.
Da grandissima sostenitrice della teoria R+L=J, non ho potuto non apprezzare la sua menzione nel capitolo, e il fatto che proprio il figlio reietto, legato al nemico, sia colui che avrà la forza materiale per raggiungere quell'obiettivo comune.
Bellissima raccolta, ben scritta e in modo estremamente corretto, con momenti epici e alti che non scadono mai nel pomposo, mantenendo lineare e diretta la narrazione.
Complimenti e spero alla prossima,

02/09/18, ore 23:44

Rickon è un punto interrogativo sia nei libri che nella serie, e nonostante ciò ha sempre suscitato la mia curiosità, proprio per gli accenni al suo inselvatichimento in seguito agli eventi che sconvolgono la sua vita.
Il fatto di descrivere un Rickon più adulto, segnato dai soprusi e che porta addosso le cicatrici di ciò che ha patito evoca un'immagine potente, di un ultimogenito che arriva a riscattare la casa/tana perduta.
Avendo seguito solo la saga scritta, sono più o meno all'oscuro degli eventi della serie tv, ma sono purtroppo consapevole (grazie a spoiler vari) che Rickon non va incontro a un destino così speranzoso come quello che gli hai auspicato tu :/ Ciò non toglie però alcun valore alla tua analisi e introspezione, che hanno comunque colto appieno il personaggio.

02/09/18, ore 23:32

Ammetto che Bran non è mai stato tra i miei favoriti, perciò ho sempre avuto difficoltà a immedesimarmi veramente in lui, ma il suo è indubbiamente un personaggio tragico, oltre che estremamente complesso da affrontare. In come hai scritto di lui c'è tutto: i sogni infantili storpiati, l'impotenza di essere costretto a letto e poi la gioia pura di poter tornare a correre e librarsi in aria, convogliata poi in compiti più onerosi.
Questa sua versione da "capobranco" che veglia sui suoi fratelli mi ha colpita molto, ma trovo plausibile che sia lui a ricondurre a casa gli Stark, considerando i poteri di cui dispone.
Bravissima, la lattura migliora ad ogni capitolo :)

02/09/18, ore 23:24

Questa flash ha colpito nel segno. Arya è in assoluto il mio personaggio preferito nell'intera saga e non posso che farti i miei complimenti per come hai saputo renderla. Si intuisce un'Arya più matura, determinata, plasmata nel bene e nel male dal suo rancore e pronta a vendicare ogni torto subito come aspetta di fare da anni. Non seguo la serie tv ed evito gli spoiler dove possibile, ma dalle immagini delle ultime stagioni direi che l'Arya futura che hai descritto la rispecchia in toto. Ho amato anche il riferimento a Lyanna, con tutto il significato e i sottintesi che esso racchiude, inclusa la vendetta tardiva anche per conto della zia.
Bravissima, finora è il pezzo che mi è piaciuto di più :)

02/09/18, ore 23:15

Sansa è purtroppo uno dei personaggi più bistrattati della saga, e a questo credo abbia contribuito l'immagine trasmessa dalla serie tv. Ci si dimentica che, nei libri, ha undici-dodici anni. Perfettamente comprensibile che cada nell'inganno del mondo dorato che le viene prospettato, o che si perda in fantasticherie romantiche e "infantili". È una bambina: è giusto che si illuda, è giusto che sogni ed è giusto che voglia vivere in una fiaba, ignara del fatto che il suo principe sia crudele e sadico nonostante la giovane età. Al contrario di Arya, ha anche la disgrazia di avere un'indole mite, intrinsecamente buona e fin troppo incline a fidarsi.
Però cresce, e matura, fino a liberarsi dal suo ruolo di pedina per iniziare a muovere lei stessa i pezzi. E mi piace come hai sottolineato questo cambio di atteggiamento da parte sua, questo mettersi in prima linea per vendicare i torti subiti.
Spero come te né Martin (se mai continuerà a scrivere) né la serie tv rovinino il suo personaggio, vanificando di fatto una delle evoluzioni più belle dell'intera saga (assieme, a parer mio, a quella di Jaimie).
Anche qui, ottima introspezione e analisi del personaggio, oltre che cura nel selezionare le citazioni relative a ogni pezzo.

02/09/18, ore 23:01

Esprimere concetti in così poche parole non è certo impresa semplice, ma tu ci sei riuscita egregiamente.
Ho sempre provato profonda simpatia per Robb, infatti le Nozze Rosse furono un vero e proprio trauma. È bello il modo in cui hai catturato l'essenza del suo personaggio, la convinzione di essere invincibile tipica della giovinezza, stroncata poi in modo così efferato. Molto d'effetto l'uso della ripetizione "giovane lupo" e il modo in cui l'hai ricollegata alla citazione di Baelish.
Continuerò sicuramente la lettura della raccolta, che già da questo primo cpaitolo si prospetta molto interessante e ben scritta :)

01/03/18, ore 18:39

Intanto voglio farti i complimenti per come hai sviscerato tutti gli Stark veramente bene, e poi beh... Vogliamo parlare del fatto che con Jon hai praticamente azzeccato tutto? Tanto di cappello, sia per la scrittura sia per le doti da indovina 😉

07/04/16, ore 16:26

Ciao! Sono qui perché ti ho prenotata sul gruppo fb "Il Giardino di Efp" ^_^
Ho scelto di recensire questo capitolo della tua raccolta perché Sansa Stark è uno dei miei personaggi preferiti della saga (mi riferisco però solo ai libri, ammetto di non seguire la serie). Molti non la sopportano, ma io la trovo un personaggio davvero bello, nient'affatto "stupido" o scontato. E' vero, all'inizio è poco più di una bambina (appunto!) viziata e immatura, e come tale si comporta, ma è comprensibile: prima di lasciare Grande Inverno, lei non ha mai conosciuto "il mondo" che si trova al di fuori delle mura del castello, e non può immaginare quanto spietato e crudele esso sia: purtroppo, Sansa sarà costretta ad imparare molto presto questa dura lezione, come hai ben sottolineato nella tua drabble. A tal proposito, aggiungo che l'ho trovata davvero bella e ben scritta, hai saputo rendere in modo appropriato il cambiamento del "grazioso uccelletto" in ragazza molto più consapevole e matura, anche se, inevitabilmente, molto più triste. Se nel suo cuore cominciasse a covare l'idea della vendetta, sarebbe più che comprensibile.
I miei complimenti quindi, e alla prossima!

padme

14/01/16, ore 19:57

Queste prime tre flash sono estasianti, ognuna con i suoi toni caldi e freddi, emozioni e sfumature che rispecchiano alla perfezione i tre fratelli stark, tutti con così diversi futuri e purtroppo anche fine, soprattutto per Robb. Riesci a cogliere alla perfezioni il succo di quelli che sono i personaggi di George e in poche righe gli rendi onore. Complimenti!
Riesci a far emozionare con ciò che scrivi e vado a continuare a leggere. :D

11/12/15, ore 21:03

Complimenti, capitolo dopo capitolo, Stark dopo Stark, hai saputo emozionarmi. Li hai descritti talmente bene, in un misto fra nostalgia e consapevolezza, questi piccoli lupacchiotti che il destino ha segnato e colpito in maniera atroce. Bello, davvero un lavoro fatto bene, hai saputo cogliere i loro tratti distintivi caratteristici, rendendoli al meglio.
Il mio preferito rimanere come sempre Jon Snow, ma davvero, non saprei che parte hai fatto meglio.
Complimenti vivissimi ancora!

11/12/15, ore 14:05

No Jon non può essere morto, la sua storia è ancora soltanto all'inizio, il filo del suo destino non si è ancora svolto del tutto dallo scuro fuso di Lachesi.

Questa drabble è la dolce conclusione di una serie di drabble stupenda. Insieme morte e rinascita, arde del fuoco degli Stark, dal fuoco di quel nome che gli scorre nelle vene e che non ha mai potuto indossare del tutto.

Grazie per aver donato al fandom di GOT una serie così ricca di valore. Alla prossima ^_^

30/11/15, ore 22:37

Oh, è bellissima.
Ammetto che provo sentimenti per ogni cosa che riguarda il mio amatissimo Robb, e anche questa piccola drabble è riuscita ad emozionarmi.
Ti faccio i miei complimenti, mi fa piacere che il personaggio di Robb venga ricordato sebbene sia morto da tempo (alcuni si comportano come se non fosse mai esistito) :')

29/11/15, ore 16:57

Di un personaggio che mi rimase un po' insipido guardando la serie, sei riuscita a delineare un ritratto intenso che lo rende lupo selvaggio intrappolato tra i leoni. Stupenda, a dir poco stupenda, questa drabble. Sono ansiosa di leggere la prossima; a presto <3

26/11/15, ore 13:56

STO FRIGNANDO IN MANIERA INDECENTE :'( questa drabble è stupenda. Ti trancia il cuore a metà quando racconti di come si infranse quello del giovane Stark, poi ti fa respirare di nuovo descrivendo i suoi voli pindarici *__* Beh... quando hai citato Robb sono arrivati i singhiozzi. Mi stupisco di come tu riesca a conferire tanta intensità in così poche parole. Certi non riescono a scatenare tali emozioni neppure in dieci libri. Grazie per questa drabble. Non vedo l'ora di leggere la prossima <3

25/11/15, ore 14:44

Ho i brividi. Devo dire che per ora questa è la drabble che preferisco. Sarà perchè lo spirito vendicativo e guerriero di Arya mi ha sempre incuriosito, o forse semplicemente per il modo delicato ma efficace in cui riesci a descrivere la sua infanzia rubata. Tanti complimenti, non vedo l'ora di leggere la prossima drabble <3