Bianca, pallida fredda
di pamina71

18/05/20, ore 11:31

Ciao Pamina71. Poche parole d'effetto,per descrivere una scena del tutto tragica,associata a vari oggetti simboli,come quel libro e quel calice. Suggestivo il ripetersi degli aggettivi "bianca,pallida,fredda ",che vanno a connotare quella mano e poi la gota di Oscar,straziata dal dolore. Intensi il contrasti del bianco con il rosso del vino,morte e vita. E anche la mano di Oscar diventerà presto bianca,pallida,fredda,cosciente nell'incoscienza,per una dolore indescrivibile. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 18/05/2020 - 11:32 am)

28/11/15, ore 23:51

L'ho riletta tante volte... e triste e lo sappiamo ma che dire... una poesia è una poesia.. e tu ne hai scritta una che lascia il segno.
Brava Pamina.
triste, coraggiosa, inaspettata.
Un bacione
Cecile

27/11/15, ore 07:06

Eh...qui, da buona siracusana che ha assistito a tante tragedie greche al teatro antico, ho ritrovato quei percorsi di vita che possono concludersi solo in gesti estremi e nella morte dopo aver dato e preso dalla vita le passioni più vere e autentiche, senza se senza ma! ! Bravissima.....ma mi hai fatto soffrire! Ti abbraccio forte, Sandra

26/11/15, ore 22:43

Bellissima, crudele ma bellissima. Non ci sono le urla disperate, gli spari, la rivoluzione a fare da sfondo. C'è un lenzuolo e una mano fredda. Ed un dolore infinito. Mi hai fatto tremare, bravissima.

26/11/15, ore 20:59

Ispirato al Manga e forse anche un po’ a Giulietta e Romeo?!
Bello ma molto triste!
Un amore impossibile, due vite impossibili!
Molto lirico

26/11/15, ore 18:20

Devo ammettere che mi hai dato i brividi legando il triste destino di Giulietta e del suo Romeo a quello tragico di Oscar e del suo Andrè. I pensieri di Oscar innanzi al corpo esangue di Andrè si sovrappongono a quelli di Romeo innanzi alla pallida bellezza di Giulietta ed hanno lo stesso doloroso e devastante effetto.
Anche qui un ultimo abbraccio prima che la morte suggelli un'amore ancora più tragico, perchè non è vissuto, non ha avuto neanche un'ora o un minuto.
Un bivio tremendo Pamina, bellissimo, ma tremendo.

26/11/15, ore 16:27

Molto originale l'idea di ispirarti alla tragica scena del manga e bello il richiamo a Shakespeare.
Un racconto di morte molto struggente che hai raccontato senza parole enfatiche, quasi lievemente... mi ha emozionato parecchio e piaciuto ancor più.
Grazie Pamina
Un abbraccio
Rose

26/11/15, ore 13:04

Hai tenuto la Nouvelle Heloise come scheletro, il ritornello che, in quanto settenario, rintocca a dovere. Hai usato parole semplice e potenti, ammiccato a Shakespeare e a Romeo and Juliet invertendo le parti degli amanti infelici. Hai generato poesia dalla prosa, e un quadro così vivo e tragico da trasmetterne il freddo.
Grazie, tata. :*

26/11/15, ore 12:17

Mi hai commosso alle otto di mattina. Pochi versi lineari, una poesia incentrata su quella mano fredda e senza vita, in cui ogni frase colpisce diritto al cuore. Originale la tua scelta di collocare il tuo bivio nel manga, immaginando che quel vino avvelenato alla fine sia solo André a prenderlo...ma Oscar capisce solo ora di amarlo e di essere causa del suo dolore, quella copia della Nuova Eloisa è una specie di lettera di addio. Da qui la terribile e inevitabile decisione...e alla commozione si aggiunge un brivido in me che leggo. Brava, per certi versi mi ha ricordato Romeo e Giulietta, grazie non solo al soggetto scelto a anche alla tua malinconica, struggente e lirica visione di questa mano bianca e fredda.

26/11/15, ore 10:21

Oddio pami ho letto il dolore..ho avuto la pelle d oca ripensando a quella parte del manga. Bravissima come sempre 😊

26/11/15, ore 09:34

Con poche e sintetiche sillabe, delinei l'abbandono e la disperazione.. la stasi e la crisi.. Romeo che precede Giulietta o Giulietta che precorre Romeo, il Bardo docet e con la consueta eleganza di stile hai raggiunto un nuovo apice di perfezione.

26/11/15, ore 09:11

No terribile bivio, lui che sceglie di morire, Piera questo non si fa. Crudele troppo crudele

26/11/15, ore 08:23

Un ritornello, che dal titolo, scandisce il racconto e ci ricorda che André è morto.
Potrebbe essere Oscar, ma bianca è la mano di un corpo dal volto sbarbato. Giochi sull'equivoco.
Finale semiaperto: potrebbe berlo e sarà come lui. Potrebbe non berlo, ma sapere che il suo tempo è comunque finito. Non mi è chiaro il motivo per prendere in considerazione il suicidio (ha scoperto di amarlo? si sente in colpa perché non lo amava? è depressa per altro e trova che in fondo sia un finale che le si addice?).

26/11/15, ore 07:21

Ohhh Pamina, ma è il momento in cui Andrè decide di avvelenarsi... e a differenza del manga nel tuo what if... muore.

Mi hai sorpreso, cara, molto triste, molto elegante, e il ritmo di quel bianca, pallida, fredda è molto angosciante.

Non ci avrei mai pensato, complimenti per l'ardire, un abbraccio!