A family for Christmas
di DalamarF16

19/02/22, ore 23:47

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Bellissima questa storia e scritta davvero bene.
È coinvolgente, ed è piena di sentimenti e di verità che nessuno dice. È dolce al punto giusto per essere una bella storia di Natale.
Insomma, a nessuno piace essere compatito e Matt questo lo sa. La sua condizione di cecità gli ha sempre causato dei problemi. Con tutti e si è isolato per paura di soffrire ancora. Almeno fino all'arrivo di Foggy. Da allora, ha scoperto l'amicizia vera e l'idea di perderla, lo manda in tilt. Così rifiuta l'ospitalità per le feste della sua famiglia e si ritrova a rintanarsi in un motel sudicio e freddo. La prima volta va bene, la seconda no.
Per fortuna, Foggy è uno che non si arrende e tiene agli amici e lo raggiunge dopo avere fatto intercettare il segnale cell dell'amico. Lo trova vivo per miracolo e lo porta da lui, dalla sua famiglia, dove viene accolto con calore e fatto sentire parte di qualcosa che a lui è sempre mancato dalla morte del padre, il calore di sentimenti genuini.
E, finalmente, riesce a compiere quel passo che da troppi anni non gli veniva di fare, andarlo a trovare al cimitero. E anche lì, Foggy, è vicino a lui.
La loro è proprio una bella amicizia e Matt ha capito che non perderà mai Foggy.
La lettura, oltre che piacevole, è risultata scorrevole e mi è davvero spiaciuto finire la storia.
A presto per un nuovo scambio. Ciao, Chiara.

19/01/22, ore 20:52

Molto cariño!!! Mi fa piangere e ridere!!! Que bello cara!!!

06/12/15, ore 21:39

Finalmente sono riuscita a passare, hai visto?
Come ben sai l'avevo già letta, però adesso che siamo in dicembre, durante il periodo dell'avvento, l'ho apprezzata ancor di più.
Matt è un testone ed uno sciocco; poteva benissimo rimanere al campus universitario invece di finire in quello squallido motel, rischiando di morire per ipotermia. I dormitori rimangono aperti lo stesso, perché magari non tutti gli studenti possono o non vogliono tornare a casa per le feste.
Matt invece è solo, lui non ha nessuno da cui tornare. *Abbraccia Matt e anche Steve*
Prima o poi lo abbandonano tutti; sua madre, suo padre, Stick ed Elektra.
Ma Foggy no. Lui non lo abbandonerà mai! Noi lo sappiamo, perché li abbiamo conosciuti post-college, ma Matt non lo sa, non ancora almeno.
Quindi cerca di non affezionarsi troppo al suo coinquilino, inutilmente, per fortuna (sua).
Foggy non si arrende e dopo essersi consultato con la sorella (che mito!) decide di agire, chiamando Brett; ottimo inserimento del poliziotto del quindicesimo distretto, mia cara!
La famiglia Nelson è un uragano e si capisce perfettamente perché Foggy è così buono e sincero.
La fine poi è amara e dolce allo stesso tempo, perché Matt finalmente riesce a venire a patti con il suo passato e il futuro non fa più paura perché finalmente sa che non è più solo.
Ecco, ho finito, ora non mi resta che leggere e recensire “Trust Me”.
Ragdoll_Cat

01/12/15, ore 19:26

Ciao.
Alla fine eccomi qui per la recensione del gruppo. Avevo già letto la storia ma ho lasciato tutto alla fine incluse le mie impressioni. Riguardo la tua OS, ti dico già fin da subito che per quanto riguarda le storie sugli eroi o comunque di quel mondo tipo alla Marvel, non mi piace. Diciamo pure che non sopporto quel tipo di argomenti ma la lettura non è stata spiacevole.
Purtroppo non ho compreso non avendo mai visto Daredevil ma ho captato i sentimenti di Matt e la sua voglia e non voglia a farsi avanti. Quqndo c'è qualcosa che ti piace e vorresti approfondire ma hai paura e lasci perdere, io lo so benissimo e non è il massimo.
Per fortuna che Foggy l'ha capito, aver una persona che fa fatica a comprenderti è quanto mai peggio del solito. Di qualsiasi altra cosa.
Riguardo la festa, ambientata al Natale, sei riuscita a dare quell'atmosfera leggera e piacevole. Pur io la odi per un motivo personale, la OS è stata carina.
Cos'altro? Essendo autobiografica ovviamente mi ha colpita di più dato che non è facile mettere pubblico qualcosa di personale.

Al prossimo scambio.
Au revoir

30/11/15, ore 00:01

Ciao :)
Avevo già letto una tua storia sempre in questo fandom e ricordo che mi era piaciuto il tuo modo di raccontare. Questa OS non smentisce affatto la mia idea e, anzi, la rafforza.
Per ricollegarmi alle note in incipit credo tu abbia fatto molto bene a pubblicarla. Non tanto per ricevere recensioni o la curiosità dei lettori riguardo le tue vicende personali, ma semplicemente perché ogni volta che la vedrai nella tua lista ricorderai cosa ti ha spinta a scriverla, nel bene e nel male, e potrai verificare se immortalare su carta sentimenti in parte tuo inserendoli in un contesto diverso da quello tuo persona ha avuto effetti catartici.

Passando alle vicende qui raccontate, ho trovato la storia ben scritta e senza errori, cose che hanno reso piacevole la lettura.
C'è molta introspezione, cosa che amo nelle storie, ma questo non appesantisce affatto la narrazione. Il passaggio da un punto di vista all'altro ci fa vivere la stessa situazione da due angolazioni diverse e ci aiuta a capire le diverse sensazioni, ad immedesimarci nei due personaggi che non si somigliano molto ma che riescono ad essere indispensabili l'uno per l'altro.

Le feste, per chi vive in un contesto in cui la famiglia non rientra negli standard contemplati nel concetto di perfezione per la società, sono qualcosa di molto spiacevole fin quando non si impara a viverle con leggerezza, qualunque sia la situazione - ho passato momentacci anche io a Natale, quindi comprendo bene lo stato emotivo di Matt.
E a proposito di emozioni, l'impatto è molto forte.
Da un lato abbiamo la freddezza autoimposta di Matt che prova a muovere qualche passo in avanti senza però riuscirci davvero; che preferisce allontanare in anticipi la persona alla quale potrebbe affezionarsi seriamente anziché poi vederla andar via quando meno se lo aspetta.
Dall'altro lato abbiamo Foggy e tutta la sua preoccupazione, così viva e reale, per l'amico. Si è fidato di lui, ha voluto credere alla storia che lui gli ha raccontato, ma poi ha capito ed è corso ai ripari per fortuna.
Hai creato equilibrio e armonia attraverso questi due personaggi che si bilanciano a vicenda.

Per tutto il tempo ho vissuto in un'atmosfera malinconica e quasi profondamente triste, ma poi mi hai regalato la fiammata finale lasciando che Matt prendesse in mano le redini della sua vita grazie alla forte presenza dell'amico. Non è vero poi che "chi trova un amico trova un tesoro?".

Grazie per aver pubblicato questa OS e complimenti.

29/11/15, ore 18:53

Ciao, sono qui per lo scambio! :)
Avendo già letto una tua storia sul fandom di Daredevil (un precedente scambio, non so se ricordi ^^) questa volta è stato più facile distinguere i personaggi e per buona misura ho fatto qualche ricerca per associare i visi ai nomi :)
E' sicuramente una storia dolceamara e non so perché ma l'ho percepita più amara che dolce, nulla togliendo al fatto che sia bella e soprattutto trasmetta molte emozioni e suppongo sia per via del fatto che, nella nota prima del capitolo dicevi che è una storia alquanto autobiografica :) ed è la prova che quando si scrive ispirandosi alle proprie esperienze si riesce sempre a trasmettere qualcosa, a prescindere dal fandom e da tutto il resto!
Non ho riscontrato nessun errore e la lettura è fluida e piacevole.
Complimenti!