Welcome to Westeros High School
di floflo

26/12/15, ore 23:56

ciao! Questa finisce dritta e filata nelle seguite!
Di solito gli Au non mi piacciono particolarmente, ma tu sei riuscita ad attirare la mia attenzione in maniera spaziale!
Varys è incredibilmente vicino al proprio personaggio, e il suo modo di narrare, creando e mantenendo attorno a sè quest'aura di mistero, potere e timore mi hanno tenuta incollata al capitolo fino alla fine!
Il tutto è descritto benissimo, e hai gettato le basi per quella che sembra proprio una guerra in stile GoT, Complimenti!!!
Spero solo che finirai prima del buon zio George (quindi mettici tutto il tempo che vuoi XD )
Non mi sembra ci siano errori, per cui doppi complimenti!

20/12/15, ore 07:54

Ciao, sono qui per lo scambio a catena. :)

Il pezzo è particolare e l'ho gradito molto, specie per l'idea insolita di calare i personaggi di GOT in un contesto moderno, mantenendone intatte le caratteristiche psicologiche e genealogiche, e per il punto di vista di Varys - che ritengo uno dei personaggi più interessanti nella saga.

Il punto di forza del racconto è proprio l'aderenza ai personaggi originari, che mantengono intatti i loro caratteri e le relazioni che li uniscono, trovando il ruolo tagliato su misura per loro nel nuovo contesto: Tywin come preside, Robert come sindaco, Stannis rigoroso professore di matematica, Baelish spregiudicato insegnante di filosofia; e poi Tyrion l'emarginato, l'ambiziosa Cersei, Varys consulente scolastico che tutto sa, ed è temuto e rispettato custode di segreti.

Per contro, trovo che il limite di questo pezzo sia proprio il poco peso che l'ambientazione moderna ha nella narrazione, nel senso che il racconto potrebbe benissimo essere un pezzo introspettivo sui personaggi di GOT nel loro contesto originario, dato che l'ambientazione moderna viene giusto menzionata, e non assume un vero ruolo di rilievo nelle interazioni; questo è un peccato, perché è un po' un'occasione sprecata, date le premesse, ma ciò non toglie che le caratterizzazioni siano spot-on e che sia comunque piacevole leggere questo excursus sui personaggi della serie.
Forse, per ovviare a questo problema (e anche per vivificare il ritmo della narrazione) avresti potuto inserire qualche scena 'diretta' dove far agire e parlare i personaggi nel loro nuovo contesto - che so, qualcuno che va a parlare di qualcosa nell'ufficio di Varys - così da mostrare, oltre che raccontare, questo nuovo scenario.

A livello formale il racconto è ben scritto, non ho trovato errori di sorta se non che credo che l'ortografia corretta del nome della capitale di Westeros sia King's Landing, se la memoria non mi inganna. :)

Alla prossima dunque, è grazie per la lettura!

19/12/15, ore 12:39

La storia si prospetta molto interessante, sono ansiosa di leggerne il seguito e di vederne lo sviluppo. Devo proprio farti i complimenti per il tuo stile di scrittura, riesci a ricreare perfettamente l'atmosfera di Game of Thrones. Scrivi in una maniera molto incalzante, nonostante il tono sia abbastanza calmo riesce a suscitare una sempre crescente curiosità. Ho letto troppo poco per poter dire se si tratti o no di una buona storia, ma le prerogative ci sono tutte.
Un piccolo appunto che voglio farti è che la frase che hai citato sull'uguaglianza delle anime è pronunciata da Catherine Earnshaw in Cime Tempestose. Essendo una fan di Jane Austen quando ho letto "Orgoglio e Pregiudizio" mi è quasi venuta una crisi d'identità perché non riuscivo a ricordare in quale punto del libro si trovasse!

09/12/15, ore 15:24

Premetto che non amo la prima persona e che sono capitata sul tuo profilo dopo averlo visto nel gruppo di facebook.
Devo però dire che sono curiosa. Tanto curiosa. Come proseguirai? Cosa accadrà in questo liceo di cui il nostro caro, furbo, Varis è il consulente?
Vedo bene Tywin come preside, Petyr come insegnante di filosofia, Robert (ovviamente) sindaco!
La grammatica è impeccabile, non c'è una virgola fuori posto, adesso aspetto di vedere come te la cavi con il "mostrare" (un dialogo, una scena, una descrizione). Sono curiosa!
A presto, spero!

P.S.: siamo al prologo e vorrei sapere se il punto di vista resterà a Varys o se passerà di mano. Scusami!