Oh, Shura...
di alessandroago_94

10/07/21, ore 22:42

Non conosco questo libro, ma ho letto comunque con piacere.
Beh, purtroppo si tratta di una storia davvero tristissima. Può sembrare un periodo strano e lontano, ma con questa pandemia i lutti si ripetono e si riesce a comprendere fin troppo bene il dolore della protagonista che vede la sua famiglia venir sbriciolata dalle disgrazie.
E' anzi una storia attualissima, anche se almeno i bombardamenti non ci sono ( e meno male! ).
Mamma mia, a me non piacciono gli album di foto. Non capisco perché ci si faccia fotografare, perché si voglia conservare un ricordo che invece con il senno di poi fa solo soffrire...

Meno male che Tania almeno ha un presente e non solo un passato, anche se il suo lui è al fronte e purtroppo sta rischiando la vita...

Adoro le storie di guerra, anche se ovviamente si sa che non possono essere felici. Ma siccome l'hai raccontata con molta eleganza e garbo pollice su, ovviamente.

Ma questa è davvero al tua primissima storia?

Se qualcuno provasse a fregarmi la stanza io non me ne andrei in quella fredda: darei fuoco alla mia camera stessa con dentro gli usurpatori, così starebbero ancora più caldi, ahahah!
Disgraziati!

Cosa vuol dire ' Shura '?
(Recensione modificata il 11/07/2021 - 02:55 am)

14/05/17, ore 20:55

Che devo dire è il tuo primo lavoro, la tua prima fan fiction, ebbene è stata piacevole da leggere. Hai fatto un ottimo lavoro. Ora che è finita mo dispiace. Peccato.
A me piace come scrivi, e legge i tuoi racconti con tanto interesse.
Al prossimo racconto.
Francesco

26/03/17, ore 13:02

Leningrado dopo tre anni di assedio da parte tedesca.
Morivi per la fame senza preavviso.
Così di colpo!.Tu sei entrato in questo macello con la freschezza di un racconto di amore.Il linguaggio è come
si addice a tali contesti.
Perchè ti affascina una storia simile?
Bravissimo, saluti.
Ti abbraccio.

Pasta 26/3/2017.
(Recensione modificata il 27/03/2017 - 11:34 am)

12/03/17, ore 14:41

Ciao! Ho trovato la tua storia vagando nella categoria del libro Il cavaliere d'inverno e non ho potuto non lasciarti una piccola recensione.
Devo dire che mi è piaciuta tantissimo: sei riuscito a mantenerti molto fedele ai sentimenti di Tatiana e alla sua personalità che ci viene mostrata nel libro, dandomi l'impressione di essermi nuovamente immersa nella lettura dell'opera originale. Mi hai fatto ricordare e rivivere esattamente le stesse emozioni che ho provato leggendo il libro: la tristezza, la sofferenza di Tatiana per la perdita di tutti i componenti della sua famiglia, le restrizioni dell'assedio, il terrore delle bombe e degli attacchi aerei e, soprattutto, lo sconfinato amore che unisce Tania e Alexander. Il Cavaliere d'inverno è uno dei pochi libri che sono riusciti davvero ad entrare nel profondo e a toccarmi il cuore e naturalmente non ho potuto che apprezzare questa tua piccola e meravigliosa os.
Hai evidenziato con estrema delicatezza le emozioni di Tatiana, dal dolore per i ricordi legati a quella casa e alle foto, fino al senso di solitudine, limitato però al pensiero che in tutto ciò le è rimasto ancora il suo amato Shura. Mi è piaciuto moltissimo il riferimento al periodo di felicità trascorso a Lazarevo, in cui i due hanno avuto finalmente l'opportunità di vivere liberamente e spensieratamente il loro amore.
Hai uno stile fluido e delicato, che ha reso questo breve racconto ancora più piacevole e intenso. Complimenti.^^
Spero di avere presto l'opportunità di leggere qualche altro tuo scritto. A presto!

05/06/16, ore 10:51

Leggendo le tue storie, mi rendo sempre piú conto della tua bravura.
Anche qui i sentimenti della protagonista sono espressi magnificamente, dall'inizio alla fine.
E devo dirti anche che il tuo scritto non si scosta per niente dal genere del libro e che al contrario, rimane fedele.
Bravo ancora.
Anna

08/12/15, ore 14:17

Ciao :)
Devo farti davvero i complimenti, sei bravissimo anche a scrivere storie e questa aveva tutto il sapore dell'amarezza e della disperazione che porta con sé la guerra. Ho ancora un groppo allo stomaco...
Ammiro la tua capacità di riuscire ad esprimere i sentimenti che prova una persona, anche senza scrivere in prima persona. Sebbene sia un OS hai citato molti elementi essenziali, che hanno dato vita a questi personaggi sbiaditi e graffiati dalla sofferenza: la fame, i ricordi, le lacrime, le bombe, la malattia, la voglia di non sentirsi più soli, la speranza che si aggrappa agli amati...
Complimenti, mi è piaciuta veramente molto questa storia.
A presto 😊