Abitudini {Don't be a stranger, sweetheart}
di PervincaViola

04/09/16, ore 02:17

Ciao :)
Mi è piaciuta molto questa ff per cui volevo esprimertelo con un piccolo commento. Ovviamente inizierei facendoti i complimenti per lo stile di scrittura e il modo in cui scegli di presentare la storia, con un tempo quasi lento, in modo tale da assaporare bene ogni momento.
Poi che altro dirti, se non che la hayffie è la mia coppia preferita della serie e che tu sei riuscita a creare perfettamente uno dei tanti possibili "futuri" che la Collins avrebbe potuto dare a Effie ed Haymitch... E così in questo, Effie trova un compromesso tra quello che sentiva di essere e quello che doveva essere, tornando a truccarsi anche se non eccessivamente ed a usare abiti colorati, nonché riprendendo alcune vecchie abitudini "dure a morire". Una di queste era tornare nel distretto 12 nel periodo della mietitura e, questa volta, credo proprio che sia tornata per restare.
Ti dirò, è stato bello ripercorrere alcuni dei momenti che hanno fatto sognare tutte le amanti della haymitch, compreso il bacio inaspettato :')
Grazie per la bellissima ff che ci hai regalato ♡
MM

09/05/16, ore 12:15

- Recensione premio prima classificata al contest "Dimmi cosa ti piace e ti dirò chi sei" -
Ho scelto questa storia perché anche il mio cuore è esploso quando ho visto quel bacio tra Haymitch ed Effie <3 Sapere che gli attori hanno fatto di testa loro rende ancora più fluff il tutto, come se fosse un imprescindibile disegno dell'universo a voler rendere canon questa coppia XD
Che posso dire? È vero che Effie è un'abitudinaria e Haymitch, che lo voglia o no, si è assuefatto a lei e a tutte le sue stranezze.
Il rapporto tra i due, pur essendo già segnato all'inizio della storia (perché tutti sappiamo com'è andata a finire), si costruisce piano, tra fastidi, profumo troppo intenso e alcol. Rimane silente ma aleggia fra loro (complici gli innumerevoli azzeccatissimi dettagli che hai seminato per tutta la storia) persino quando sono distanti ed entrambi ne sono consapevoli.
Trovo adorabile il fatto che sia Haymitch a insistere sul sentirsi/vedersi più spesso, quando è Effie quella tra i due più insistente e squillante (come le oche di Haymitch? XD).
Alla battuta sul mogano mi sono piegata in due dalle risate, perché assolutamente non me lo aspettavo XD penso che "Ma quello è mogano" sia la frase cult di Hunger Games, altro che "May the odds be ever in your favour" XD
Insomma, una piccola perla fluff ma anche angst che ripercorre tutti i passi che questi due hanno fatto, fino a quando la stessa storia non li spinge l'uno fra le braccia dell'altro! <3
Posso avere i biscotti ora? XD

07/12/15, ore 02:26

*emh emh*
~ Recensione delle 2.21 del mattino, perché teoricamente non ho altro da fare (praticamente devo recuperare un botto di cose a causa di cinque giorni di assenza).
Ma tu sei una delle mie autrici preferite in assoluto, e questa coppia è la mia OTP da anni e semplicemente non potevo lasciarmi sopraffare dal latino, nossignore.
In primis: è stato stupendo vederti tornare nel fandom di Hunger Games, dopo le Ganna e le Hayffie di un tempo (che leggevo senza recensire, visitatrice silenziosa e, al momento, con qualche senso di colpa).
Il tuo stile non mi delude, come sempre, è chiaro e scorrevole e trasmette le emozioni giuste al momento giusto. Ho apprezzato soprattutto la parte nella quale descrivi come Haymitch si sia, ad un certo punto, abituato alla presenza di Effie che continua comunque a sparire.
Poi vabbé, Mockingjay part 2 ha ravvivato un sogno e la tua fanfiction è stata la ciliegina sulla torta!

Abbracci ^^
~Fly

01/12/15, ore 23:35

Vì! Mia dolce Vì! ♥
"In effetti, non contavo di tornare nel fandom"... scusa scusa, cosa? Cosa sentono le mie orecchie di universitaria disperata? Ora, è vero che io non dovrei neppure avere il permesso di parlare, visto che fra un mese è il 2016 e la mia ultima storia non dico nel fandom, ma in generale, risale ad agosto del 2014... Tuttavia mi permetta di dissentire, signorina PervincaViola: non apprezzo questa sua dichiarazione!
Vì, bimba mia, come stai? Quando hai un secondo mandami un MP e raccontami tutto ♥ Non ci sentiamo mai purtroppo, ma io sono affezionata alle mie bimbe di EFP! ♥
La storia mi è piaciuta tanto! E poi la mia dolce Hayffie, la coppia più improbabile che si possa trovare eppure che in qualche modo non si può non amare. Anch'io ho fangirlato al cinema, una via di mezzo tra 'non posso credere che l'abbiano fatto sul serio' e 'ommioddio l'hanno fatto sul serio! HAYFFIEEE'. In un qualche modo sono riuscita a non mostrare il tumulto interiore però, quindi i miei amici possiedono ancora timpani funzionanti.
Mi piace questa idea di identificare Effie con il concetto di abitudine. Penso che lei ci abbia costruito una vita sopra, più o meno involontariamente. In fondo la patina dorata di Capitol City può dorare solo fino ad un certo punto, se non viene sostenuta da una vita improntata sulle abitudini meccaniche che non fanno riflettere troppo sulle cose, no?
Il fatto che Haymitch si sia messo ad allevare oche per non pensare ad Effie mi fa supporre che in realtà lui senta una affinità tra la sua voce acuta e lo starnazzare delle oche, perlomeno nella sua testa! Secondo me non lo ammette nemmeno a se stesso, ma nella sua testa si riferisce istintivamente alla più rumorosa e chiassosa delle oche con il nome di Effie.
Adorabile il parallelo con il mogano, ma la mia frase preferita probabilmente rimane quella finale.
"Se le vecchie abitudini erano dure a morire, pensò, chiudendosi la porta alle spalle con un calcio e tappando la bocca di lei con le proprie labbra, quelle di Effie Trinket non crepavano proprio mai." Le scintille, baby!
E' stato così bello leggerti di nuovo :')
Spero di poter rientrare anch'io nel fandom, o almeno nel sito, ma ora come ora sembra più probabile che mi metta ad imparare il can-can ç.ç
Tanti tanti baci cara, e complimenti per la storia, come sempre ben scritta e adorabile ♥

wip

30/11/15, ore 17:30

Ok, iniziamo col dire che ho letto questa Fic tipo un'ora fa e sto ancora sclerando molto molto male. Ti rendi conto che questo è praticamente un attentato, un tentato omicidio? Il mio cuore non regge, dico sul serio. Tutto questo è realmente troppo e io- ..
No, va bene, adesso parlo sul serio ( forse, se ci riesco ).
Partiamo dal presuppato che il loro bacio mi ha lasciato l'amaro in bocca e questo è decisamente il tipo di Fic che colma il vuoto lasciato da quell'incosciente della Collins. È scritta in un modo davvero delizioso, adoro il modo in cui hai narrato il tutto.
E niente, sappi che sei colpevole di un quasi - attacco di cuore.
Ho esaurito le cose intelligenti da dire ( non che effettivamente ne abbia mai avute ), dopo questo genere di  Fic Hayffie non sono più troppo in grado di connettere. Le uniche cose che mi vengono fuori sono urletti incomprensibili che purtroppo non posso trasferirti tramite web, ma che comunque farebbero capire decisamente meglio tutta l'approvazione che provo per questa bellissima storiella.
La adoro, tanto.
Spero di leggere presto qualche altra tua FF Hayffie.
E scusa lo sclero(?)
Buona serata, dolcezza, e alla prossima. ♥

30/11/15, ore 16:49

Bellissima!! Davvero. Scritta bene e semplice, mi è piaciuta molto.
Era da un po che cercavo una bella storietta su loro due, sono così carini :3
Complimenti! :D