C.i.a.o. è quattro lettere in tutto.
di Kary91

08/02/16, ore 10:32

Buongiorno Kary!
Oggi mi sentivo un po' appesantita, vuoi per il sonno, per la fatica, per la fame, per la totale assenza di cose da fare, che ho pensato di venire a fare un saltino in qualche tua storia, stranamente non ancora recensita. E non me ne sono assolutamente pentita, anzi sono davvero contenta di averlo fatto.
Personalmente, ho trovato la prima lettera la più bella delle quattro — non che le altre tre siano da meno. In qualche modo, penso che lo stile che hai utilizzato per quella lettera sia azzeccatissimo per Rory, in qualche modo cresciuto sia dal punto di vista fisico sia da quello psicologico, mettendo in conto gli "shock" subiti: il trasferimento del fratello, la Rivolta, la morte di Prim. Nel profondo ho sempre saputo dell'amore che il nostro Re Rosso provava — prova — nei confronti della piccola Everdeen, un po' come Gale amava Katniss. E niente, ho pianto.
La seconda lettera tratta di un argomento che, nel mio umile e assonnato parere, è piuttosto angst. Gale ricompone i pezzi, uno per uno, le cicatrici e le ferite ancora aperte e mai rimarginate dovute alla Rivolta, e fa come per porgerle al fratello minore. Mi sembra una sorta di avvertimento, di possibilità che big Hawthorne sta dando a Rory come per dire "non commettere i miei stessi errori" — possibilità che a Gale è stata chiaramente negata fin dal principio. In fin dei conti, Gale prova enormi sensi di colpa nello stabilire di aver abbandonato la famiglia, ed è consapevole che l'intera famiglia non si meritava un simile abbandono.
La terza lettera, anche questa piuttosto angst, l'ho vista come una sorta di via libera che Katniss dà ai suoi pensieri, buttandoli giù su della carta che probabilmente un'ora dopo avrebbe finito per essere legna nel camino. Nonostante sia ferma nella convinzione di non mandargliela, penso che per lei sia stata una sorta di rinascita, suturazione per le ferite mai rimarginate — come quelle di Gale — che la Rivolta ha provocato. E incanala le parole su un foglio di carta.
Infine l'ultima lettera è quella più angst che più angst non si può, una specie di "spiegazione/consolazione" che Prim fornisce a Katniss degli svolgimenti della vita che le è stata strappata via — le lacrime di Gale, le scuse di sua madre, l'umore e la distruzione che aleggiano in tutti i distretti.
Ti faccio i miei complimenti, amando te e il tuo stile di scrittura ogni giorno di più, e mandandoti centinaia di zollette di zucchero d'oro come premio, insieme a una bellissima foto di Gale impegnato a fare uno spogliarello (dovrebbe essere per i cavalli per Johanna... beh, chi se ne importa dei cavalli di Johanna, lei ha anni per guardarlo spogliarsi),
sfiorarsi
(Recensione modificata il 08/02/2016 - 10:38 am)

29/01/16, ore 17:04

GIUDIZIO:

Prima classificata: LilyLuna con "C.i.a.o. è quattro lettere in tutto".

– Titolo: 4/5;

– Grammatica e punteggiatura: 10/10;

Non ho trovato alcun errore grammaticale o di punteggiatura; complimenti!

– Stile e lessico: 10/10;

Non ho nulla da rimproverarti: la storia è scorrevolissima e il lessico adatto a ciascun tipo di narratore. Brava!

– Originalità: 10/10;

La storia è molto originale – sia per quanto riguarda l'ambientazione (il post-guerra) che i protagonisti (Prim e la famiglia di Gale); ti ho adorato per aver finalmente concesso a Gale quel perdono, da parte di Katniss, che sono sicura desideri ancora – pur così lontano dalla sua vecchia amica, pur così distratto. Pur così diverso. Complimenti!

– IC: 10/10;

La caratterizzazione dei personaggi è perfetta: ho trovato i tuoi quasi-OC approfonditi e Prim, Katniss e Gale fedelissimi agli originali. Brava!

– Utilizzo della canzone: 5/5;

La canzone "Hello" è azzeccatissima alla storia e ciascun pezzetto rispecchia al meglio la lettera corrispondente. Ancora una volta, complimenti!

– Utilizzo della citazione "obbligatoria": 5/5;

E che te lo dico a fare? Hai utilizzato molto bene le tre citazioni scelte – talmente bene che sembra le abbia scritte tu, appositamente per la Fanfiction. [SM=g27985]

– Bonus: 2/2;

– Gradimento personale: 10/10;

Dunque... Non c'è una tua storia che non mi sia piaciuta alla follia, e questa non fa eccezione – anzi! Complimentissimi!

– Totale: 66/67.

15/12/15, ore 09:44

Buongiorno, autrice più scopiazzata del mondo.
Ho pensato che stamattina potrei studiare, visto che oggi pomeriggio ho un esame di un certo spessore (a.k.a. ho mal di testa, di stomaco, di pancia e di vivere), ma poi ho deciso di compiere qualche buona azione perché sì. Così, magari, il karma apprezza e mi dà una buona possibilità oggi - se non facendomi passare l'esame, magari almeno dandomi speranze con Sconosciuto.
Sto tergiversando.
Dunque, io e te non siamo proprio amiche delle lettere, giusto? Ci piacciono poco. Eppure.
Eppure tu sei tanto brava che sono leggibili e, ti dirò di più, anche piacevoli! In realtà non me le immagino proprio come lettere, più tipo... sai quando i personaggi vanno a dormire e c'è la voce dell'altro personaggio in stile voce narrante? Ecco, mi immagino Rory che vaga per il Distretto e intanto nella sua mente parla a Prim con tutta la dolcezza del loro legame meraviglioso. Perché sono meravigliosi, riesci a renderli così spaventosamente canon che Peeta a confronto è il primo che passa (oh, aspetta, ma Peeta non è il primo che passa?).
Per quanto riguarda Gale, invece (e ho apprezzato che non abbia scritto a Katniss, perché quella ragazza deve scendere un po' dal piedistallo su cui crede di essere), la cosa è ancora più realistica. Mi immagino migliaia di lettere cestinate, qualche tentativo maldestro di farsi perdonare dalla sua famiglia - da Rory, soprattutto, che in età è quello più vicino a lui (se non si conta Hazelle, che però è una mamma e le mamme certe cose le capiscono senza bisogno di lettere sconclusionate) e anche quello più ferito da tutto ciò che è accaduto.
Ah, quella dopo è la mia preferita. Si nota l'ironia?
Katniss deve tagliarsi le mani, quando sente il bisogno di fare certe cose. Non ha il diritto, accidenti!, non ha il diritto di scrivere a Gale tutta triste e piena di rimpianti e cose varie, perché sarebbe come affondare nel burro con il coltello per la carne. Però c'è una cosa che mi piace molto, e ti ringrazierò sempre di aver messo giù la lettera in questo modo: lei si assume delle colpe, verso la fine, e se lo avesse fatto subito - più o meno quando è impazzita e ha iniziato a odiare Gale senza nessunissima ragione - forse sarebbe andato quasi tutto diversamente. Ma è di Katniss che stiamo parlando, di quella cretina rimbambita che per tutta la lettera dà a Gale la colpa di una cosa che ha fatto lei da sola. "Dovevi rincorrermi, Gale, dovevi fare lo zerbino come Peeta". Ma vai a farti fottere xD Sei stata così IC che quasi quasi ho voglia di prendere a schiaffi anche te ♥
Uh, poi c'è l'ultima. In tutto ciò, Prim si dimostra come sempre la persona più intelligente di tutta la famiglia Everdeen. Non sono sicura che Katniss somigli a suo padre, mentre Prim alla madre. Secondo me è il contrario, perché se Prim somigliasse alla madre sarebbe una piagnona insostenibile. Invece - e, di nuovo, sei super IC - riesce a consolare Katniss con questa strana lettera immateriale che è quella che senza rivali mi piace di più. Ha un certo legame anche con la long che sto scrivendo in questo momento - in cui i morti parlano, e magari anche in modo più intelligente di tanti vivi lol - e quindi aggiungici un certo fattore-awww.
Nulla, ovviamente le lettere sono tutte IC, non solo le ultime due, e mi stupisco sempre di come tu riesca a giustificare tutto anche quando certe cose potrebbero essere forzate e un po' fuori dal personaggio. Ma tu no, ne sai una più del diavolo della Collins.
P.S. chapeau per tutti i tuoi soliti parallelismi (a partire dal titolo, perché certe frasi secondo me ti piovono davanti proprio in un segno del destino); ma anche per le altre cose qua e là, per come sia riuscita con questa cosa fuori dai tuoi schemi a rientrare perfettamente nell'headcanon così imponente che ti sei costruita. Avrai la mia devozione per sempre v.v

06/12/15, ore 21:52

Ciao Kary,
Ti avevo promesso che avrei recensito ed eccomi qua. Prima di tutto devi sapere che io non sono una persona molto emotiva, è dificile farmi piangere, ma complimenti. Perchè ci sei riuscita.
Veramente meravigliose tutte e quattro le lettere, soprattuto quella alla fine, quella di Prim a Katniss. Mi hanno fatto venire i brividi.
Spero tu possa diventare una grande scrittrice un giorno (anche se lo sei di già).
Con affetto
Amortentia2610

04/12/15, ore 18:13

Ciao!!
Ho adorato queste lettere e giuro che mi è scesa una lacrima quando sono arrivata al punto in cui Prim dice a Katniss di veder piangere Gale. Mi sembra così brutto che debba soffrire. Odio come hanno fatto sparire il suo personaggio dalla vita di Katniss. La lettera di Rory a Prim è qualcosa di dolcissimo.. E mi è piaciuto tanto anche il fatto che Katniss pensi che a Gale non importi più nulla e che poi Prim le "dica" della sua sofferenza. E' molto triste la consapevolezza che Katniss non lo saprà mai.
In ogni caso, complimenti!!
Un bacio :D