Non saremo più sole
di Pandina9

05/12/15, ore 13:14

Ciao Pandina9, io sono Inazumiana01 ma puoi chiamarmi Vale ^^
Come puoi ben vedere la bandierina è arancione. Con ciò che sto per dirti non ho alcuna intenzione di scoraggiarti o farti smettere scrivere, anzi voglio aiutarti a migliorare.
1- Il titolo: Evita di scrivere tutto maiuscolo, perchè è brutto da vedere e se leggi il regolamento è vietato. Poi si scrive Football Frontier International.
2- Lo stile copione: si può usare solo per le storie demenziali, ad esempio io ti avrei consigliato di scrivere " Una chi?- chiese Mark non avendo capito. -Una ragazza- rispose Caleb con il suo solito tono arrogante.
-Scusi mister...- disse Jude rivolgendosi al sign. Hillman - Ma che io sappia...le ragazze non sanno giocare a calcio- e con quest'affermazione, il rasta si beccò un'occhiataccia dalle tre manger. Un misto tra rabbia ed orgoglio. -Invece si. Ed è fuori che si riscalda- disse Nally con tono secco.
-Davvero?- chiese Darren -Pensavo fosse uno scherzo...- continuò con lo sguardo sorpreso......"
Eccetera eccetera, spero che tu abbia capito come scrivere i dialoghi. Non devi tralasciare nessuno sguardo, nessun tono di voce. Ogni piccolo gesto o affermazione è importante così da far immadesimare il lettore nella storia.
Anche per quanto riguarda le descrizioni. Non le ho proprio trovate nel testo! I Luoghi sono ignoti, non ci sono alberi, nè case nè niente. Al massimo conosciamo com'è il tempo e se è giorno o notte dato che l'hai messo all'inizio. Ma poi niente! Boom! Il vuoto totale! Hai messo due nuovi personaggi di cui non si sà l'aspetto e il carattere e la storia. E anche se l'hai messo ti sconsiglio di mettere tutta la storia in un unico capitolo. Ci vogliono sempre un paio di capitoli e man mano che si va avanti si deve vedere ogni sfumatura del personaggio! Ad esempio: Tizietta è una ragazza fredda e distaccata, parla poco con le altre persone e spesso incute timore. Nel primo capitolo fai vedere che è così poi...che ne' so, nel secondo o nel terzo fai vedere che ama gli animali e si preoccupa per loro, infatti con essi lei si mostra per come è. Oppure...che quando si innamora spesso le guance si colorano di rosso e nasconde questo suo sentimento diventando ancora più scontrosa...cose così insomma!
Ma vabbè questo è solo un consiglio che poi deciderai tu se usare o no.
4- La trama: In questo caso darò un opinione piuttosto soggettiva.
La trama...è piuttosto banale. Sarà perchè è il primo capitolo quindi non la si capisce molto,...ma storie sul Football frontier c'è ne sono a milioni qui nel fandom. E sinceramente, dopo un po' questa storia fa storcere un po' il naso. Ma vabbè, poi vedremo nei capitoli successivi.
Un piccolo appunto...questa storia è ambientata nella terza stagione di IE, quindi non capisco perchè c'è questa sorta di "accanimento" verso le ragazze che giocano a calcio. Che poi nella seconda stagione entranno due giocatrici nella squadra che sanno giocare molto bene...E poi penso che queste forme di maschilismo si siano superate da secoli, no?
5- Grammatica: durante la stesura del testo ho trovato diversi errori grammaticali, alcuni molto gravi e altri meno. Ti consiglio di non pubblicare subito, ma piuttosto di rileggerlo attentamente e andare a vedere se ci sono parti mancanti (a me spesso è successo, ma poi rileggendo le ho aggiunte)
Nel caso in cui, tu lo rileggi ma non trovi errori, ti consiglio di farlo leggere a qualcuno più grande oppure ad una Beta-reader del fandom.
Detto ciò spero di non essere stata troppo brusca e se ti ho offeso, ti chiedo scusa, non era mia intenzione.
Nel caso non abbia capito qualcosa di questo papiro, non esitare a chiedere e se vuoi ti posso correggere io il testo prima che lo pubblichi.
Ora vado, che ho scritto tutto ciò col cellulare.
Un Bacio