GOLD
di Fiamminga

08/12/15, ore 13:54

Sono sempre un po' ipercritica, quando si tratta di AU di questo genere. Ambientate insomma in licei, college e università. E il motivo è che si vanno a mettere i personaggi non solo in un contesto differente (e sarebbe già complicato mantenere l'IC se fosse solo una semplice AU), ma in casi come il tuo si devono delineare personaggi che sono sì John e Sherlock, ma che per una questione di coerenza a livello di crescita e maturazione psico-fisica, non possono essere loro al cento per cento. Devono avere già una sorta di indole, una tendenza ad agire e pensare in quel modo, ma non possono essere Sherlock e John che conosciamo e amiamo. Per questo motivo mi sono approcciata alla storia con un po' di diffidenza. Per poi venire rapita completamente quando mi sono resa conto che avevi pensato ad uno Sherlock che fa il violinista e che tiene dei concerti. Io amo lo Sherlock violinista. Lo adoro al punto che ci ho fatto tutta una roba... ma va beh, a te questo non interessa. Ti importerà sapere che mi è piaciuta tanto la tua storia, anche per come hai pensato di sistemare Sherlock.

Mi piace molto anche l'idea del profumo che lega tutta la vicenda, che ho trovato originale e molto carina. Mi è piaciuto tanto il fatto che Sherlock sia tanto ammaliato da questo profumo, che ne diventa addirittura ossessionato e che vada in giro a cercarlo nelle profumerie perché vuole sapere che cos'è. E quando alla fine lo trova si rende conto che no, non è uguale a quello che ha sentito. Perché quello non era solo una fragranza, era affascinante perché mischiata all'odore di John. <3

Ma la cosa che mi è piaciuta di più è come sei riuscita a rendere il rapporto tra i due, prima che si incontrassero. C'è questo John che stravede per Sherlock Holmes, che lo idolatra e lo adora, lo vede come musicista straordinario ed è il suo più grande fan, al punto che si mette dietro le porte, in corridoio, a spiarlo mentre si esercita. E quindi ci si potrebbe immaginare uno Sherlock ragazzo, ma già quasi adulto nel modo di pensare. Distante dai suoi compagni in tutto e per tutto. E in parte è così, perché è Sherlock Holmes ed è avanti anni luce rispetto agli altri. Eppure, allo stesso tempo, non è propriamente così. Già perché mentre John lo idolatra, tu ci fai vedere anche che questo divo per quello che è davvero, e alla fine non ci appare nulla di diverso se non un ragazzo. Geniale di sicuro, ma timido, introverso, geniale e senza amici. Insomma, Sherlock come al solito strappa il cuore.

Anche il finale è stato carino. Dolce e romantico, ma non fluffoso e sdolcinato in modo esagerato.
Complimenti.
Koa

07/12/15, ore 17:36

Un giorno avrò anch'io un'idea per una Johnlock decente... intanto mi complimento per la tua (vostra?).
Mi piace sia l'ambientazione da college, sia la storia in se. L'idea dell'analisi maniacale di un dettaglio si addice molto a Sherlock e l'idea di mettere in mezzo Molly come coinquilina è buffa, nella sua leggera vena di sadismo (mai 'na gioia per questa povera donna... in qualsiasi universo la Johnlock regna! *.*).
Hai collocato bene tutti i personaggi che hai voluto citare, e rappresentato in maniera molto coinvolgente le varie tappe della ricerca.
Ottimo lavoro.
(E fu così che divenni una sniffatrice anonima di Must Gold Cartier...)
Saluti
IMmatura

05/12/15, ore 19:01

Oh mia cara... dolce... tenera amica mia!!! Hai dato forma a quell'idea bizzarra, trasformandola in qualcosa di unico nel suo genere. Sono tanto contenta di averla letta e che sia dedicata a me <3 non ti nascondo che, dopo averla letta, sono corsa ad annusare la scatola che racchiude il cartoncino impregnato di Gold!!! Una tentazione giusta a mio parere (il mio naso ringrazia)! Ad ogni modo... questa One shot è ancora meglio di come l'avevo immaginata nella mente! Sei la mia "genia" come al solito <3 ti voglio bene sweet heart

05/12/15, ore 00:56

Ciao, mi piace questa storia, John mi fa teneressa quando si ingarbuglia con le parole ;)

05/12/15, ore 00:49

Veramente adorabile e originale: non gli manca niente !
Non ho visto neanche un errore di ortografia, c'è solo un piccolo errore di distrazione "la pelle si rizza" , ma forse si può dire e sono ignorante io, non so XD
Spero di leggere altre tue storie ,
xxx

04/12/15, ore 23:53

Ma anche per me è come se fosse arrivato Natale!
Abbiamo fatto l'albero qui come sai e trovare questo regalo su efp ha completato l'atmosfera!
John e Sherlock sono l'apoteosi della tenerezza! Lo sono sempre, e lo sono anche in questa storia. John che si apposta dietro la porta per sentire Sherlock suonare, e soprattutto quando gli parla la sera della festa, mentre sta iniziando a nevicare, rosso in faccia, articolando frasi incerte e che sembrano sgarbate, ma sono dettate solo dalla reverente soggezione che il musicista gli ispira. E Sherlock in versione cane da tartufi che vuole annusare tutta la gente che circola in mensa è assurdamente tenero. Oppure quando compra il profumo e lo finisce cercando di riuscire a comporre la sua sinfonia. Finché non capisce che non è il profumo in sé, è qualcosa di più, il profumo di John. Mi è piaciuto non dover vedere Molly come la povera disgraziata che non può competere con John, ma semplicemente una sua amica, che per giunta lo ospita, e non prova nessun umiliante attaccamento per Sherlock.
Una one shot leggera, divertente e tanto tenera. Veramente graziosa e ben fatta, è stato un piacere per me leggerla!
Un abbraccio,
lady dreamer