_DeMeNz_(scusatemi...ma un titolo migliore nn mi veniva..scusatemii)
di kandra645

11/09/14, ore 10:33

Scusami, scusami davvero per quello che sto per dirti ma, come già altri prima di me han detto, uno scrittore deve saper accettare le critiche.
Un'altra premessa, prima della recensione vera e propria: ho letto la tua ultima storia, e non capisco come tu possa aver pubblicato questa... specie di... caos. L'altra è davvero carina, io sono una fan delle short o one shot che siano, perchè trovo comunque difficile riuscire a esprimere qualcosa di serio in pochi paragrafi, invece la tua mi è piaciuta, è scritta CORRETTAMENTE, punteggiatura a posto, lessico buono, ordinata.
Perchè questo? Questo di qui sopra?

Fin dall'inizio NON SI CAPISCE DAVVERO N I E N T E , ma zero proprio. Nè chi sono i personaggi, nè quando parla uno o l'altro, nè quando cambia punto di vista; non si capisce chi sia la protagonista o quale sia la vicenda.
La trama, per quello che ho potuto intuire, è davvero insensata, scusami, sul serio; banale e senza nè capo nè coda.
Se avevi un'idea, adottando questo stile copione che io non ritengo nemmeno uno stile, hai eliminato ogni possibilità che i lettori cogliessero l'anima della tua idea.
Vogliamo poi parlare della punteggiatura? E di tutta la grammatica?
Ti ricordo che è VIETATO, V I E T A T O dal REGOLAMENTO scrivere in linguaggio sms, e con linguaggio sms intende faccine inguardabili come 9.9, o ?.?, o ancora D: che oltre a essere vietate confondono la vista, abbreviazioni che ricorrono beh, continuamente. Sono vietati, ok?
Vietati.
E ti sono anche già stati fatti notare, quindi o li cambi, elimini tutto e scrivi una storia "legale", o prima o poi verrai segnalata.
è anche questione di rispetto per chi rispetta appunto il regolamento.
E oltretutto, stai scrivendo una storia, non due frasi a caso alla tua amica di whats app: devi descrivere, saper esprimere i sentimenti e le emozioni.
Dalla tua "storia" non traspare niente, NIENTE, mi dispiace.
Poi appunto, torniamo alla punteggiatura. Intanto metti ogni piè sospinto venticinquemila puntini di sospensione: i puntini di sospensione sono SEMPRE e SOLO tre. 3. TRE. Non due, non cinque, non ottomila, tre.
Invece, i punti esclamativi e di domanda devono essere singoli quindi non puoi metterne due o tre alla volta, deve essere sempre UNO SOLO. Anche qui, per far capire che il personaggio è particolarmente stupito o non so, arrabbiato, devi descriverlo a parole, quindi niente stile copione! Perchè non farà capire proprio nulla (così com'è puntualmente accaduto qui).
Infine, anche se non sarebbe che l'inizio ma se continuo finisce che non la smetto più, non vai MAI MAI MAI a capo. Insomma, mai sentito dire che dopo il punto fermo si va a capo?
Bene, devi andare a capo.
Quando uno finisce di parlare e inizia a parlare un altro, vai a capo.
Quando finisce una scena e ne inizia un'altra, vai a capo.
Quando finisce un dialogo e descrivi qualcosa, vai a capo.
Il mio consiglio è quello di rivedere tutto. Mantieni l'idea e riscrivila tutta da capo perchè quest'affare che non si può chiamare storia è inguardabile, insentibile e incapibile.
Buon lavoro,
rox

10/09/14, ore 18:07

Ciao, spero veramente che tu non rimanga offesa da ciò che sto per dire. Non è nelle mie intenzioni, ma gli scrittori devono saper accettare anche le critiche.
Primo. La punteggiatura non è mai dove dovrebbe essere. Quando serve non c'è e quando non serve ce ne metti troppa. Di punti di sospensione ne bastano tre al massimo, invece per quanto riguarda i punti esclamativi ed interrogativi uno è più che sufficiente.
Secondo. Le faccine sono davvero terribili e inutili! Non stai scrivendo un SMS ma una storia! Devi saper trasmettere emozioni al lettore attraverso le parole, non usando "O.O" o "XD" o ancora peggio "9_9"
Terzo. Niente abbreviazioni come "k" o "nn", come ho già detto non stai scrivendo un messaggio.
Quarto. Si scrive SENPAI, con la N non con la M! Spero che tu non ti definisca un otaku perchè saresti una vergogna per le persone come me che adorano anime/manga.
Quinto. La trama è infantile, nonostante tu abbia inserito il genere comico non fa per niente ridere. Anzi qui ci sarebbe da piangere!
Sesto. Per quanto tu volessi riprodurre una storia sul genere manga/anime con persone che leggono un copione, non ci si capisce un bel niente! Magari un'idea ce l'avevi ma non sei riuscita ad esprimere quello che volevi veramente fare/dire. La legenda in cima è da cancellare. Anzi dovresti cancellare TUTTO. Leggi altre ff o libri, fai un po' di ordine nella tua testa, riscrivila, RILEGGILA prima di pubblicarla per correggere eventuali errori e poi postala.
Spero che i miei consigli ti siano stati utili.

Quel "fine" in fondo alla pagina mi fa solo tirare un sospiro di sollievo.
(Recensione modificata il 06/10/2014 - 05:39 pm)
(Recensione modificata il 06/10/2014 - 05:40 pm)

10/09/14, ore 16:17

Non per essere scortese, ma non si capisce nulla!
Primo, dovresti imparare ad usare l'html, o farti spiegare da qualcuno come si usa. Non è difficile, davvero, e soprattutto fa in modo che il testo vada a capo, e non sia scritto tutto di seguito.
Seconda cosa: non puoi scrivere una storia usando lo stile copione, a meno che tu non stia scrivendo "x stava leggendo le battute" e le vai ad elencare.
Quindi, niente Io:, I:, D: eccetera.
Altra cosa, assolutamente non usare le faccine! Devi riuscire a descrivere le sensazioni/espressioni facciali/quello che vuoi dei personaggi senza usare le emoticon. È una delle "regole base": se hai intenzione di scrivere una storia, devi saper coinvolgere il lettore, e usando gli smile questo non avviene.
Tra l'altro, non mettere le azioni tra gli asterischi! So che si usa, soprattutto nell'ambito di role e spesso da chi guarda anime/legge manga; a volte lo faccio anch'io, ma con gli amici.  In una storia non serve! Come sono inutili tutte quelle parentesi, la miriade di punti esclamativi, interrogativi e di sospensione (ne basta uno, giuro! e nel caso di quelli di sospensione, tre sono più che sufficienti) .
Niente abbreviazioni e "k" al posto del "ch", assolutamente no!
Il maiuscolo è totalmente inutile, puoi usare espressioni come "esclamò", "urlò" e via dicendo per far capire il tono usato dal personaggio.
Quel "fine" alla... fine è superfluo.
Ah, alle recensioni devi rispondere tramite messaggio, non lasciando un'altra recensione. Tra l'altro non so come tu abbia fatto, visto che non si possono recensire le proprie storie.
Ti consiglio di cancellarla e pubblicarla quando l'avrai sistemata.
Leggere altre fanfiction, in questo caso, è utilissimo! Quelle scritte bene, ovvio.
Davvero, prima di scriverne un'altra fai un giro nella sezione, magari tra le storie scelte, per farti un'idea di come si imposti una ff.

Deborah

(Recensione modificata il 10/09/2014 - 04:19 pm)

05/03/09, ore 19:22

ciao..grazie....ma credo ke agli altri nn sia piaciuta...sniff

05/03/09, ore 16:37

ciao sore carina dai :PxD