Christmas with you
di LaMusaCalliope

09/01/16, ore 12:37

Eccomi! Sono qui per la sfida di Natale.

Consegna: 10. La consegna è stata rispettata, nessun dubbio su questo. Michael si dà un gran da fare per tutti i bambini, e loro lo adorano.

Grammatica, forma e impaginazione: 6. Un consiglio che voglio darti è di impaginare le storie che scrivi e di andare a capo più spesso. Il fatto è che gli occhi si stancano molto a vedere il testo tutto attaccato, te lo garantisco.
Manca qualche virgola (esempio: prima riga: prima di Michael ci vuole un'altra virgola) e alcune frasi sono espresse un po' male (uso sempre la prima riga come esempio: riformulerei con "bambini abbandonati dal destino").
Oltretutto separerei i dialoghi diretti dalle “azioni” successive (è facile confondersi. Vedi: “- Bambini, è il momento di decorare l’albero! Chi mi dà una mano? Venti piccole manine si alzarono in aria, scattando.” Sarebbe bastato aggiungere un altro trattino dopo il punto interrogativo).
Ho trovato anche un paio di errori, te ne segnalo uno: “si trascinavano dietro uno slittino, salendo su un’alta montagnola e poi scivolare giù” (per poi).

Tema: 7. La consegna è stata rispettata. Mi spiego: hai descritto perfettamente il modo in cui Michael si impegna per esaudire i desideri di tutti, il modo in cui sa anticipare i bisogni dei bambini, il modo in cui si interessa a tutti loro. Ma non c’è una storia dietro, un qualcosa che la renda originale, che la renda completamente tua. Un qualcosa che la differenzierebbe da qualunque altra storia scritta con la stessa consegna.
Una storia che potesse riguardare Michael, magari Ester, magari qualche bambino in particolare. Andare oltre la consegna, penso sia più importante che rispettarla pienamente.

Gradimento personale: 7. Non pensare che non mi sia piaciuta, ma vorrei che questo fosse solo uno stimolo a migliorare, a evitare quegli errorini che possono pregiudicare un bel voto.
Voto finale: 7.5.

01/01/16, ore 23:26

Bonne soirée (~‾▿‾)~ Sono qui per la sfida del gruppo "EFP Famiglia: recensioni, consigli e discussioni" e onestamente penso che questa recensione mi lascerà dei sensi di colpa. Consegna complicata la tua. Potrà sembrare semplice, ma dopo un po' ci si rende conto della difficoltà e dei limiti che impone. Hai saputo destreggiarti bene, seppur con qualche danno. Trovo questa one shot davvero dolce e candida; lascia una vaga serenità e onestamente l'apprezzo molto. Le descrizioni sono le migliori che io abbia letto finora, ed è per questo che mi sento così amareggiata. La neve, l'atmosfera natalizia, tutta la purezza... Non so, ha davvero qualcosa di sublime. La storia è incredibilmente omogenea e piacevole da leggere. Leggera come un fiocco di neve. Ci sono alcuni (pochi) errori grammaticali e ben più numerosi errori di punteggiatura. Il vero problema, però, è una cosa totalmente soggettiva. Per quanto bella e delicata sia questa storia, non mi ha coinvolto affatto. Non mi sono sentita neanche per un secondo parte di qualcosa e ho visto tutto alquanto vago e distante. Non so, non luccica (?). Non so se dipenda da una mancanza di ispirazione, dalle problematiche della consegna o semplicemente da me, ma non riesco a trarne emozioni. E seriamente, mi spiace, perché SO e riconosco che questa è una bellissima fan fiction, ma mi hanno decisamente colpito di più le altre. Per me è 8. Sorry. È stato un piacere. Au revoir.

31/12/15, ore 14:25

Sono qui per il contest sulla pagina "Efp famiglia: recensioni, consigli e discussioni"
La prima cosa che si nota e che, a parer mio eh! puoi anche ignorarmi, andrebbe migliorata è la grafica.
Il testo dovrebbe essere messo un po' più grande ( Su EFP il: Georgia 16 si vede che una bellezza ) e il testo dovrebbe essere messo "giustificato".
Purtroppo, per quanto riguarda me, guardo molto anche alla grafica quando scrivo una recensione e anche al fatto che, portando gli occhiali, questo font a me un po' infastidisce, quindi lo dico anche per te, se ci sono altre persone con un problema come il mio finisce che la storia non la leggono proprio e sarebbe un peccato.
Comunque, ritorniamo alla storia, la consegna date per me è dolcissima, quindi già da prima di leggerla mi sono aspettata un sacco di fluff!
Michael è un ragazzo dal cuore d'oro che non dimentica il suo passato e, nonostante sia ormai un adulto, ogni anno, invece di divertirsi preferisce stare con i bambini consegnando loro un regalo, come se fosse un piccolo Babbo Natale londinese.
All'orfanotrofio però non ci sono solo i bambini ma anche Ester, di cui il ragazzo è innamorato. Che dolci ;;

- Avanti, bambini. L’Haggis non è poi così male! – Ok, qui forse sono io che ho preso una svista, ma è una citazione di "RIbelle: the brave" o sbaglio? perché se è così. No, ti adoro!

Come ho detto all'inizio, mi aspettavo del fluff e l'ho ricevuto tutto. Questa storia è un concentrato di dolcezza!

Per la grammatica ho trovato alcuni errori di forma che ti annoto:
" Ci andava spesso Michael, da " ---- " Micaele ci andava spesso da (...) "
" Lui lo sapeva perché anche lui aveva " ---- io toglierei il secondo "lui" per evitare la ripetizione.
con il nasino all’insù --- Non dovrebbe essere all'ingiù?
- Bambini, è il momento di decorare l’albero! Chi mi dà una mano? Venti piccole manine si alzarono in aria, scattando. ---- Qui hai dimenticato il trattino per chiude il discorso tra "mano" e "venti"

Per ultima cosa il voto: 7, 5 purtroppo alcuni errori che ho visto e l'impaginazione hanno un po' conferito negativamente, quindi ti consiglio di ridare un'occhiata alla storia.
Alla prossima, Balder Moon

30/12/15, ore 18:33

ciao. Sono qui per la sfida.
La storia è molto carina, penso che in qualche modo esprima bene quello che dovrebbe essere il Natale: aiutare gli altri a sorridere. Penso sia una delle cose più importanti, l'amore, stare assieme, far sorridere gli altri, più dei regali stessi.
Hai espresso bene, secondo me, l'idea delle vere feste, ciò che uno è disposto a fare per far star bene gli altri, per migliorare un po' la loro condizione, anche se di poco, li ha resi felici tutti.
Mi è piaciuta l'atmosfera che hai creato, ho immaginato questi bambini vivaci che corrono in giro, che saltellano perché Babbo Natale è arrivato, che aprono i regali curiosi di vedere cosa hanno ricevuto, buttando carta ovunque.
Per la grammatica e la forma niente da dire, non ho trovato errori.
per il gradimento: ho apprezzato davvero il tutto, storia scorrevole e molto carina.
P.s avevo dimenticato il voto, 9.
Principe Dracula
(Recensione modificata il 30/12/2015 - 06:34 pm)

30/12/15, ore 12:24

Ciao ! Sono qui per la sfida su FB :)
Ero molto curiosa di le​ggere questa storia per via della sua consegna, molto classica e natalizia, ma anche a mio parere "restrittiva" e un po' difficile. Devo dire che te la sei cavata bene, soprattutto coi bambini, veri protagonisti di questa festività.
Ciò che rende questa storia molto realistica sono i particolari, ad esempio la raccolta fondi o altre piccole che cose, che la fanno risultare quasi vera e molto credibile. Penso però che la grafica dovrebbe essere curata meglio ed ho notato alcuni errori di punteggiatura e qualche maiuscola dimenticata, ma niente di grave ... solo che sono errorini evitabilissimi, che ti fanno pensare "peccato, dai !"
La trama rispetta la consegna, con una aggiunta romantica che serve e non serve ... diciamo che io l'ho vista in funzione della battuta dopo la fiaba, molto tenera e propria di un gruppo di bambini. Manca anche il titolo all'inizio, cosa che io metto sempre per abitudine ... colpa o merito delle mie insegnanti, sarebbe stato un bene metterlo.
Per queste motivazioni, il mio voto è un 8. Ci tengo a dirti che ho trovato la storia molto dolce per via dei bambini, che spiccano dal gruppo in cui si trovano, diventando così speciali ognuno a modo proprio ... una cosa molto bella, penso che dei bambini orfani ci tengano a sentirsi unici ed amati, come accade in questa storia dal sapore dolce come i biscottini di Natale :3
A presto !
Rora

28/12/15, ore 15:18

Ehilà! :'3
Sono qui per recensire le storie che partecipano alla sfida del gruppo “EFP: Recensioni, consigli, discussioni.” Ho deciso di leggere la tua perché aveva solo tre recensioni e questa cosa non potevo accettarla, no!, hahahhah! Giudicherò la tua storia in base a questi criteri (che, alla fine, sono quelli dettati dal regolamento del contest, più uno che ho aggiunto io e che non manca mai nelle mie recensioni): rispetto del tema e suo sviluppo, grammatica / punteggiatura / ortografia, apprezzamento personale e grafica (sì, anche l'"impaginazione", poiché è spesso questa che spinge le persone a leggere una storia, quindi è importante).
Iniziamo? Iniziaaamo!
Tema: be', mi pare tu abbia rispettato perfettamente la consegna che ti è stata assegnata e devo dire che mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai sviluppato la storia! Certo, in alcune parti un po' banale, diciamo che ci mancava quel qualcosa di emozionante, la scintilla, ma non importa! Non ti do 10 come punteggio per questo che ho appena scritto e neanche 9,5 perché mi pare che tu abbia dato più importanza alla storia dei due innamorati e non a quella dei bambini, per questo ti devo dare un 9!
Grammatica, punteggiatura e ortografia: a parte errori di distrazione, che TUTTI (io per prima) commettono, non mi pare di aver trovato nulla di sbagliato. Hai scritto in maniera molto scorrevole, molto semplice, non mi sembra d'essermi annoiata leggendo la tua storia, se non nella prima parte (sarà che sto leggendo un sacco di storie per il contest e a quest'ora sono ancora uno zombie, hahahahah!), perciò ti do 9! Complimenti, mi piace il tuo modo di scrivere e sicuramente passerò a leggere altre tue storie! Mi piace, mi piace, mi piace! Non ti do 10 soltanto perché aspetto uno scrittore da Dio per dare questo voto, per quanto riguarda grammatica eccetera, hahahahah!
Apprezzamento personale: non c'è molto da dire, la storia mi piace un sacco, così come mi piacciono tantissimo i personaggi! Adoro Micheal, la suora, Ester (e adoro questo nome, omg!) e in particolare Eddy! Che tesoro! Me lo compri? Hahahahhahahha! Ho sorriso per tutto il tempo, è una cosa bellissima vedere dei bambini poco fortunati (in questo caso, senza famiglie) tanto felici! Ahw! Che cosa meravigliosa!
Mi aspettavo di più da una (mi pare di vedere) brava come te, ma non importa!, hai fatto lo stesso un lavoro eccellente! Complimenti! Per spronarti a scrivere un capolavoro degno della Rowling (amore mio), ti do 8 e non 9, in questo punto! (Ancora, il massimo lo do soltanto a Dio sceso in terra, ahahahha!) Avrei voluto che Micheal, per esempio, si trasferisse nell'orfanotrofio, oppure... non so! Qualcosa di BOOM! Sì, mi esprimo benissimo, puoi vedere, lol.
Grafica: non hai inserito il titolo e questo mi dispiace molto, anche perché è davvero carino! Però, l'HTML mi sembra vada più che bene (a d o r o) e per questo punto mi sento in dovere di darti 9!

Quindi... umh, la storia mi è piaciuta TANTISSIMO e mi ha fatto emozionare, perciò... che posso dire? Brava, davvero brava! Non sto qua a fare la precisa media matematica, ho deciso che per il contest ti meriti un bel 9! Ci aggiungerei anche un meno perché sono cattiva, ma... naaah! E, sempre per il contest, buona fortuna!
Alla prossima, bellezza!
─ SaintPotter. ♥
(Recensione modificata il 28/12/2015 - 04:04 pm)

22/12/15, ore 19:35

Passo per la recensione dell'iniziativa:"Ed è subito Natale" e devo dire di esserne felice, perché la tua storia è adorabile, anche se mi sa che io sarei andata a capo più spesso per via dell'effetto leggermente monoblocco del finale.
La consegna è rispettata davvero bene e mi piace come si è sviluppata la storia, in pieno spirito natalizio e dolcezza adorabile, con l'orfanotrofio e tanta buona volontà e generosità verso gli altri.
Non ho notato errori di grammatica e trovo la tua idea davvero deliziosa, voto 7 e mezzo!

15/12/15, ore 15:20

Ciao! Sono qui per recensire le storie che partecipano alla sfida del gruppo “EFP: Recensioni, consigli, discussioni.”
Rispetto del tema: 10/10
Beh, non c'è nulla di cui lamentarsi....il rispetto per il lavoro è fondamentale, sopratutto quando si ha una scadenza e tu l'hai rispettata quindi complimenti.

Grammatica/Punteggiatura/Ortografia: 7/10
il testo presenta qualche ripetizione, soprattutto all’inizio e inoltre ci sono delle frasi poco chiare, ecco perché ho dato 7, mi spiace tantissimo, ma controlla l’inizio della storia perché questa storia deve essere impeccabile merita il meglio.

Sviluppo tema: 10/10
Dal tema che ti è stato assegnato al tuo sviluppo, non ho trovato nessuna imprecisione. L'ho trovato davvero tutto davvero originale è meraviglioso, non c'è nessuna critica che potrei fare.

Apprezzamento personale: 10/10
Non so nemmeno come poter descrivere questa OS perchè è qualcosa di meraviglioso. Quando si pensa al Natale si pensa solo alle feste, alla famiglia, ai veglioni, ai regali ecc.. tu, tu invece sei riuscita a mantenere quell’atmosfera natalizia, ma con un pizzico di nostalgia e malinconia; rendendo a sua volta la storia ancora più sincera, vera e interessante. Che devo dire? Mi hai fatto emozionare, avevo gli occhi lucidi man mano che leggendo talvolta sorridendo anche, mi sentivo un pò una stupida per commuovermi per così poco, ma la storia mi ha fatto questo effetto. Le tue parole, il tuo modo di scrivere, il modo in cui ti cali nei personaggi, il tuo modo di trasmettere emozioni sono talmente originali, magiche e strepitose che non puoi non emozionarti.

Basta, non continuo perchè altrimenti ti annoieresti a leggere ancora, ci sarebbero così tante cose belle da dire che non mi basterebbe una sola pagina XD. Complimenti davvero, una storia se pur triste, bellissima carica di affetto, amore e dolcezza. Complimenti davvero.
Voto finale: 9.25
Baci,
Claire.

05/12/15, ore 20:19

Complimenti per questa one shot che fin ora è quella che mi è piaciuta di più, dunque inizio con il mio voto: dieci.
Ho adorato ogni singola parte, soprattutto la "romantica" ed il rapporto sincero che si è creato fra Ester e Michael. Ho percepito la leggerezza del passato, seppur non semplice, che li lega, continuando a voler fare del bene a chi li lega.
L'atmosfera natalizia è vivida, tanto da imprimersi chiaramente nella mentre del lettore, eliminando - quasi del tutto- l'amarezza di quella condizione infelice.
Complementi di cuore :)